Audace Carbon è oggi l’interprete dello spirito ribelle di
Moto Guzzi: appariscente e muscolosa, è riconoscibile dal frontale, reso più leggero stilisticamente dal gruppo ottico circolare e dalla presenza di elementi in vero carbonio, quali il parafango anteriore, montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura, e le guance del serbatoio. E tutto questo c'è già sulla Audace attuale.
Ma Audace Carbon è ancora più cattiva: alla verniciatura nera di ogni dettaglio meccanico, si contrappone il rosso opaco scelto per le coperture in alluminio fresato delle teste motore, che a loro volta richiamano anche il rosso delle pinze freno anteriori Brembo. Audace Carbon è nata dalla volontà di rappresentazione della seconda anima del marchio Moto Guzzi, quella urban dark.
Cliccado qui trovate tutte le novità presentate dal
Gruppo Piaggio a
Intermot 2016, qui invece
le novità della Fiera di tutte le Case.
Miguel Galluzzi, il designer che guida il PADC (Piaggio Group Advanced Design Center) di Pasadena in California, presenta così la nuova Audace:
“La voglia di crescere di Moto Guzzi si sintetizza perfettamente nel carattere forte e senza compromessi della nuova Audace. Credo che questa moto, oggi, racconti meglio di qualunque parola l’anima più moderna e il futuro del marchio di Mandello. Basta guardarla e guidarla per avere ogni risposta. Sedersi su questa moto imponente, avviare il possente bicilindrico e andare, è tutto quello che serve per capire cosa Moto Guzzi rappresenta oggi. Audace interpreta alla perfezione il più autentico spirito Moto Guzzi”.
Fra le novità ci sono il puntale sottocoppa, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono con flangia di supporto in alluminio pressofuso. Grazie all’utilizzo di un sistema d’aria secondaria e di un catalizzatore specifico, Audace Carbon acquisisce l’omologazione Euro 4.
In nome dell’essenzialità, spariscono le pedane a piattaforma, come anche il comando del cambio a bilanciere, per lasciare spazio a pedane più sportive arretrate e al classico pedale del selettore del cambio. La sella, dalla conformazione ora più sportiva, è rivestita con eco pelle dalle cuciture rosse a vista, ribassata nella seduta. La porzione di sella dedicata al passeggero è facilmente amovibile. L’ergonomia a bordo è stata rivista per aumentare il comfort di guida. Il manubrio drag bar ha una forma differente, con le estremità abbassate e protese verso il pilota che consente un’impugnatura più comoda rispetto al precedente modello. Nuovi anche i blocchetti elettrici al manubrio, impreziositi da rifiniture in alluminio.
Fra le altre novità del Model Year 2017 troviamo gli ammortizzatori posteriori pluriregolabili dotati di serbatoio del gas separato e le ruote in lega personalizzate con il logo Moto Guzzi. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi: il sistema permette di mantenere la velocità selezionata senza agire sul comando dell’acceleratore e di aumentare o diminuire la velocità di crociera agendo sul pulsante a cursore presente sul comando elettrico. È anche possibile aumentare temporaneamente la velocità agendo sul comando dell’acceleratore; una volta rilasciato, viene raggiunta nuovamente la velocità di crociera. Il sistema si disinserisce automaticamente non solo frenando o premendo il tasto selettore, ma anche ruotando la manopola del gas in senso contrario. Una volta disattivato è possibile riguadagnare l’ultima velocità di crociera impostata grazie alla funzione “resume”.
Il bicilindrico a V di 90° da 1.400 cc made in Mandello, presenta una coppia cresciuta fino a 121 Nm a 3.000 giri/minuto e la possibilità di essere addolcito tramite l’intervento delle mappature (tre in totale: “Veloce”, “Turismo” e “Pioggia”) attraverso le quali sarà gestita l’azione del controllo di trazione regolabile MGCT.
Audace Carbon 2017 presenta una gestione elettronica ulteriormente evoluta, grazie a un nuovo acceleratore elettronico full Ride-by-wire.