Moto Guzzi Audace Carbon 2017, la muscle bike secondo Mandello
l'AUDACE SI RINNOVA
Audace Carbon è oggi l’interprete dello spirito ribelle di Moto Guzzi: appariscente e muscolosa, è riconoscibile dal frontale, reso più leggero stilisticamente dal gruppo ottico circolare e dalla presenza di elementi in vero carbonio, quali il parafango anteriore, montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura, e le guance del serbatoio. E tutto questo c'è già sulla Audace attuale.
Ma Audace Carbon è ancora più cattiva: alla verniciatura nera di ogni dettaglio meccanico, si contrappone il rosso opaco scelto per le coperture in alluminio fresato delle teste motore, che a loro volta richiamano anche il rosso delle pinze freno anteriori Brembo. Audace Carbon è nata dalla volontà di rappresentazione della seconda anima del marchio Moto Guzzi, quella urban dark.
Cliccado qui trovate tutte le novità presentate dal Gruppo Piaggio a Intermot 2016, qui invece le novità della Fiera di tutte le Case.
Miguel Galluzzi, il designer che guida il PADC (Piaggio Group Advanced Design Center) di Pasadena in California, presenta così la nuova Audace:
“La voglia di crescere di Moto Guzzi si sintetizza perfettamente nel carattere forte e senza compromessi della nuova Audace. Credo che questa moto, oggi, racconti meglio di qualunque parola l’anima più moderna e il futuro del marchio di Mandello. Basta guardarla e guidarla per avere ogni risposta. Sedersi su questa moto imponente, avviare il possente bicilindrico e andare, è tutto quello che serve per capire cosa Moto Guzzi rappresenta oggi. Audace interpreta alla perfezione il più autentico spirito Moto Guzzi”.
Fra le novità ci sono il puntale sottocoppa, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono con flangia di supporto in alluminio pressofuso. Grazie all’utilizzo di un sistema d’aria secondaria e di un catalizzatore specifico, Audace Carbon acquisisce l’omologazione Euro 4.
In nome dell’essenzialità, spariscono le pedane a piattaforma, come anche il comando del cambio a bilanciere, per lasciare spazio a pedane più sportive arretrate e al classico pedale del selettore del cambio. La sella, dalla conformazione ora più sportiva, è rivestita con eco pelle dalle cuciture rosse a vista, ribassata nella seduta. La porzione di sella dedicata al passeggero è facilmente amovibile. L’ergonomia a bordo è stata rivista per aumentare il comfort di guida. Il manubrio drag bar ha una forma differente, con le estremità abbassate e protese verso il pilota che consente un’impugnatura più comoda rispetto al precedente modello. Nuovi anche i blocchetti elettrici al manubrio, impreziositi da rifiniture in alluminio.
Fra le altre novità del Model Year 2017 troviamo gli ammortizzatori posteriori pluriregolabili dotati di serbatoio del gas separato e le ruote in lega personalizzate con il logo Moto Guzzi. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi: il sistema permette di mantenere la velocità selezionata senza agire sul comando dell’acceleratore e di aumentare o diminuire la velocità di crociera agendo sul pulsante a cursore presente sul comando elettrico. È anche possibile aumentare temporaneamente la velocità agendo sul comando dell’acceleratore; una volta rilasciato, viene raggiunta nuovamente la velocità di crociera. Il sistema si disinserisce automaticamente non solo frenando o premendo il tasto selettore, ma anche ruotando la manopola del gas in senso contrario. Una volta disattivato è possibile riguadagnare l’ultima velocità di crociera impostata grazie alla funzione “resume”.
Il bicilindrico a V di 90° da 1.400 cc made in Mandello, presenta una coppia cresciuta fino a 121 Nm a 3.000 giri/minuto e la possibilità di essere addolcito tramite l’intervento delle mappature (tre in totale: “Veloce”, “Turismo” e “Pioggia”) attraverso le quali sarà gestita l’azione del controllo di trazione regolabile MGCT. Audace Carbon 2017 presenta una gestione elettronica ulteriormente evoluta, grazie a un nuovo acceleratore elettronico full Ride-by-wire.
“MEDIA PLATFORM” CONNETTE AUDACE CARBON AL MONDO
UNA VASTA GAMMA DI ACCESSORI DEDICATI
La linea accessori originale per Audace Carbon 2017 è stata studiata per assecondare le esigenze di chiunque voglia personalizzare la propria Moto Guzzi. Sono presenti in gamma anche componenti dedicati ad aumentare il comfort, come il kit paracalore cilindri in acciaio inox lucidato a specchio o nero. Ecco gli accessori a disposizione:
- Telo coprimoto Audace Eagle: telo su misura da interno per la protezione dalla polvere. È realizzato specificatamente per Audace, in un tessuto elasticizzato con grafica speciale
- Specchi "Dark" gambo corto: realizzati in alluminio ricavato dal pieno, anodizzati neri. Sono omologati per tutti i paesi
- Manopole "Dark": realizzate in alluminio ricavato dal pieno anodizzate nere, sono predisposte per il montaggio dei terminali “Corsa"
- Terminali manopole "Corsa" neri: i terminali manopole "Corsa", in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, si accoppiano alle manopole "Dark"
- Leva freno anteriore "Dark" nera: realizzata in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, la leva freno anteriore dark grazie alla sua consistenza e alle sue regolazioni, eleva il comfort di guida impreziosendo il look della moto
- Leva frizione "Dark" nera: realizzata in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, la leva frizione dark grazie alla sua consistenza e alle sue regolazioni, aumenta il comfort di guida e caratterizza l’estetica di Audace Carbon
- Cover pedane pilota e passeggero in alluminio: pregevoli cover in alluminio ricavato dal pieno, si montano in sostituzione della gomma montata di serie. Le fresature realizzano un disegno specifico e garantiscono il massimo grip in ogni condizione di guida
- Set bussole testata in alluminio: set di quattro distanziali estetici in alluminio ricavato dal pieno, da montare in sostituzione delle viti che fissano le cover delle teste cilindro. Le viti a corredo sono in acciaio inox lucidato
- Cover fori basamento motore neri: realizzati in alluminio tagliato al laser e anodizzato nero, consentono di coprire i fori di lavorazione di basamento del motore. La scritta "1400" è realizzata al laser
- Cover tappo serbatoio in carbonio
- Coppia copri-iniettori in carbonio
- Antifurto elettronico: sistema di allarme compatto radiocomandato e autoalimentato di ultima generazione. Tra le sue specifiche offre: blocco motore, sensore di spostamento integrato, elevato livello di protezione.
- Paracalore cilindri: realizzato in acciaio verniciato in nero, con inserti in abs che migliorano il design.
- Guanciali serbatoio cromati
- Protezione teste: speciali protezioni laterali dei cilindri realizzate in alluminio ricavato dal pieno, finite con verniciatura nera o lucidatura a specchio. Sono fornite complete di supporti in acciaio inox
- Rosette forcellone: realizzate in alluminio ricavato dal pieno
- Cover serbatoio olio freno posteriore: realizzato in alluminio ricavato dal pieno, con una finitura lucida
SCHEDA TECNICA
MOTORE
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Tipo
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bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, doppia accensione
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Raffreddamento
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ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente. Radiatore dell’olio con ventola termostatizzata.
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Cilindrata
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1380 cc
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Alesaggio e corsa
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104 x 81,2 mm
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Rapporto di compressione
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10,5:1
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Diagramma di distribuzione
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apertura valvola aspirazione 19° P.P.M.S.
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(a gioco di controllo 1 mm)
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chiusura valvola aspirazione 55° D.P.M.I.
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apertura valvola di scarico 49° P.P.M.I.
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chiusura valvola di scarico 12° D.P.M.S.
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Potenza massima
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71 kW (96 CV) a 6500 min
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Coppia massima
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121 Nm (12,3 kgm) 3000 min
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Alimentazione / Accensione
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iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW7SM; corpo farfallato “ride by wire” Ø 52 mm, iniettori IWP 243 Magneti Marelli, doppia sonda Lambda, gestione integrata di 3 mappe motore, controllo di trazione, cruise control
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Avviamento
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Elettrico
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Candele
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NGK LMAR8F, 2 per cilindro
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Impianto di scarico
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in acciaio verniciato, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
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Omologazione
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Euro 4
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TRASMISSIONE
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Cambio
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6 marce
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Valore rapporti cambio
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1^ 17/38 = 1:2,235
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2^ 20/34 = 1:1,700
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3^ 23/31 = 1:1,348
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4^ 26/29 = 1:1,115
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5^ 31/30 = 1:0,968
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6^ 30/24 = 1:0,8
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Trasmissione primaria
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a denti elicoidali (rapporto 26/35 = 1:1.346)
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Trasmissione finale
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doppio giunto di cardano e coppia conica fissa (rapporto 10/36 = 1:3,6)
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Frizione
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monodisco con parastrappi integrato
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CICLISTICA
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Telaio
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tubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per l’isolamento delle vibrazioni.
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Interasse
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1695 mm
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Avancorsa
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145 mm
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Inclinazione cannotto di sterzo
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33°
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Angolo di sterzo
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37°
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Sospensione anteriore
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forcella tradizionale, Ø 45 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale
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Escursione ruota anteriore
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120 mm
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Sospensione posteriore
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Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile in estensione e nel precarico molla con serbatoio remoto
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Escursione ruota posteriore
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120 mm
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Freno anteriore
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doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini contrapposti
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Freno posteriore
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disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini paralleli
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Ruote |
in lega d’alluminio |
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Cerchio anteriore
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3,50” x 18”
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Cerchio posteriore
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6,00” x 16”
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Pneumatico anteriore
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130/70 R18”
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Pneumatico posteriore
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200/60 R16”
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IMPIANTO ELETTRICO
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Tensione impianto
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12 V
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Batteria
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12 V – 18 Ah
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Alternatore
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12 V – 550 W
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DIMENSIONI
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Lunghezza
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2445 mm
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Larghezza
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920 mm
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Altezza
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1145 mm
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Altezza sella
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740 mm (720 mm opt.)
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Altezza minima da terra
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165 mm
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Capacità serbatoio carburante
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20,5 litri
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Di cui di riserva
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5 litri
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