Statistiche web

Brno: Binder strappa la pole a Migno, 3° Bastianini

Moto3 2016 Brno: risultati qualifiche e griglia di partenza GP Repubblica Ceca. Binder sigla la pole sotto la bandiera a scacchi, beffando Migno come al Mugello. Bastianini in prima fila per la quarta volta... di fila; in seconda, Di Giannantonio e Bulega seguono Martin. Caduta per Bagnaia

Mondiale Moto3 2016, Brno: la cronaca delle qualifiche

I piloti della Moto3 aprono le danze con il primo turno di qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca. Non piove ma il cielo è parzialmente nuvoloso, la temperatura è di 22 C°.
 
Già nei primi 5 minuti Karel Hanika, wild card per questo evento, cade alla curva 8. Il pilota ceco è ok e si rialza subito. Nel frattempo è Brad Binder che si porta in testa, con il crono di 2’08”217; segue Bulega a 129 millesimi di distanza. Alle spalle di Joan Mir (3°) ci sono i nostri Di Giannantonio e Bagnaia, in quarta e quinta piazza. Bastianini ha il 7° tempo.
Dopo 8 minuti arriva un’altra caduta: si tratta di Hiroki Ono, che va per terra alla curva 9. La moto del giapponese non è così rovinata, e il pilota riesce a riportarla autonomamente ai box. Nel mentre, Di Giannantonio stacca un crono di 2’08”426 che gli vale il 3° posto, Bagnaia scivola 6° davanti a Bastianini (7°), Antonelli (8°) e Migno (9°).
A 10 minuti dall’inizio, Jorge Martin si porta in cima alla lista dei tempi: 2’08”207 per lo spagnolo. Risale qualche posizione Jorge Navarro, che ora è 6°. Migno si migliora ma non si smuove dalla nona piazza. Bagnaia è invece 11°.
 
Quando mancano 25 minuti alla fine, tutti quanti i piloti rientrano ai box per il primo consulto tecnico. La top 10 è così composta: Martin, Binder, Bulega, Di Giannantonio, Bastianini, Navarro, Mir, Antonelli, Migno e Oettl. 11° Bagnaia, 15° Locatelli, 29° Spiranelli, 30° Petrarca, 31° Valtulini. I primi piloti ad uscire sono i due piloti del Team Estrella Galicia: Jorge Navarro e Aron Canet.
Passano 6 minuti circa, e praticamente tutti i piloti rientrano in pista.
Da segnalare che nei box dello SKY Racing Team c’è Lorenzo Dalla Porta, che sostituirà fino a fine stagione Romano Fenati e, dal 2017, approderà nel team di Aspar Martinez.
 
A 15 minuti dalla bandiera a scacchi, Brad Binder distrugge letteralmente in tempo di Martin: 2’07”684, quasi mezzo secondo più veloce dello spagnolo. Canet si migliora e si porta in quinta posizione, anche Navarro si migliora ma non si sposta dal 7° posto: è rimasto imbottigliato nel traffico proprio nell’ultimo settore della pista. Anche Bulega aveva segnato degli ottimi intermedi, ma anche il pilota numero 8 è stato rallentato da un consistente gruppo di piloti.
 
Dalla Race Direction arriva la notizia che il tempo siglato da Brad Binder non è regolare, dato che alla curva 9 è andato oltre i cordoli. Ma nel frattempo Enea Bastianini si porta in testa alla classifica grazie ad un 2’08”042, appena 96 millesimi più rapido di Jorge Martin.
 
Quando mancano 9 minuti, quasi tutti i piloti rientrano ai box per l’ultimo consulto tecnico prima dell’assalto finale alla pole position. Al momento la top 10 è così composta: Bastianini, Martin, B. Binder, Bulega, Di Giannantonio, Canet, Navarro, Mir, Antonelli, Migno. 13° Bagnaia, 14° Locatelli, 29° Valtulini, 31° Spiranelli, 32° Petrarca. Curioso come all’uscita della pit lane si è creato un consistente gruppo di piloti che attendevano l’uscita di Brad Binder.

A 3 minuti dal termine, Binder va largo appositamente per mettersi alle spalle dei piloti che lo inseguivano. Nel frattempo Bastianini sigla un T2 più veloce di 6 decimi di Binder, mentre Bagnaia cade alla curva 11. Nonostante Bastianini abbia siglato il tempo di riferimento della sessione (2’07”619), il suo tempo non sarà regolare dato che è uscito dal tracciato. Caduta anche per Bastianini, alla curva 5. Migno sorprende tutti con un 2’07”943, che si mette in pole provvisoria.
Ma sotto la bandiera a scacchi, Brad Binder rovina la festa allo SKY Racing Team: 2’07”785, che gli vale la pole position. Il sudafricano ottiene così la terza pole stagionale, e la quinta dalla prima fila; per Andrea Migno si tratta invece della terza volta in stagione che parte 2°. Con il 3° tempo c’è Enea Bastianini: è la quarta volta di fila che il Bestia parte dalla prima fila. Jorge Martin (4°) precede i nostri Di Giannantonio e Bulega, che completano la seconda fila. Ad aprire la terza fila c’è un altro italiano: Niccolò Antonelli, seguito da Oettl e Canet. Chiude la top 10 il pilota di casa Jakub Kornfeil. Da segnalare il 13° posto dell’altro pilota Ceco presente in Moto3: Karel Hanika. Solo 17° Bagnaia, 19° Locatelli, 31° Valtulini, 32° Spiranelli, 33° Petrarca. 

Per seguire tutte le sessioni del Gran Premio della Repubblica Ceca, controllate qui gli orari TV e ricordatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! 
 
CLICCATE QUI PER GIOCARE

Mondiale Moto3 2016, Brno: risultati qualifiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA