Tra le novità presentate da Metzeler per il 2020, oltre a Roadtec Scooter e Racetec TD Slick, troviamo i nuovi penumatici Roadtec 01 SE, pensati per andare ad equipaggaire tutto il settore delle sport touring. Spaziamo quindi dalle grandi turistiche fino ad arrivare alle naked, senza dimenticare le crosstourer e le globetrotter, e perché no, anche le supersportive, che specialmente nel nord Europa sono utilizzate anche per viaggiare.
Questi nuovi pneumatici nascono sulla ben rodata base dei Roadtec 01 (che avevano chiuso egregiamente al secondo posto nella nostra comparativa pneumatici sport tourer dello scorso anno), ma godono di numerosi innovazioni studiate per enfatizzare il lato sportivo del turismo. A tale scopo il disegno battistrada dei Roadtec 01 SE si evolve rispetto a quello di Roadtec 01 nella direzione di una gomma più slick sulla spalla (sul bordo esterno la gomma è completamente slick!), in modo da avere una maggiore area di contatto con l’asfalto in piega. Le mescole utilizzate sono di tipo Full Silica all’anteriore e bimescola al posteriore, con le fasce laterali morbide studiate per offrire più grip rispetto al passato. Inoltre, il posteriore è realizzato sfruttando lo schema “Cap & Base”, dove le due fasce laterali sono poggiate su uno strato di mescola sottostante più dura, che costituisce anche la fascia centrale dello pneumatico. Anche la struttura è stata modificata: i nuovi SE presentano un’innovativa carcassa in rayon con cintura in acciaio a zero gradi, più rigida che in precedenza. Solo la misura 180/55 ZR 17 M/C (73W) presenta una struttura bitela.
Dopo avervi detto come sono fatti passiamo all’azione: abbiamo messo alla prova i nuovi Roadtec 01 SE, nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida e la gamma di misure disponibili.