Metzeler Roadtec 01 SE, il turismo si fa veloce

Abbiamo messo alla prova le nuove gomme sport touring Metzeler Roadtec 01 SE. Grazie a una nuova carcassa, a mescole più morbide al posteriore e alla spalla slick mettono ora in evidenza l’animo fun del turismo

1/30

Metzeler Roadtec 01 SE - Foto: Fabio Grasso 

1 di 3

Tra le novità presentate da Metzeler per il 2020, oltre a Roadtec Scooter e Racetec TD Slick, troviamo i nuovi penumatici Roadtec 01 SE, pensati per andare ad equipaggaire tutto il settore delle sport touring. Spaziamo quindi dalle grandi turistiche fino ad arrivare alle naked, senza dimenticare le crosstourer e le globetrotter, e perché no, anche le supersportive, che specialmente nel nord Europa sono utilizzate anche per viaggiare.

Questi nuovi pneumatici nascono sulla ben rodata base dei Roadtec 01 (che avevano chiuso egregiamente al secondo posto nella nostra comparativa pneumatici sport tourer dello scorso anno), ma godono di numerosi innovazioni studiate per enfatizzare il lato sportivo del turismo. A tale scopo il disegno battistrada dei Roadtec 01 SE si evolve rispetto a quello di Roadtec 01 nella direzione di una gomma più slick sulla spalla (sul bordo esterno la gomma è completamente slick!), in modo da avere una maggiore area di contatto con l’asfalto in piega. Le mescole utilizzate sono di tipo Full Silica all’anteriore e bimescola al posteriore, con le fasce laterali morbide studiate per offrire più grip rispetto al passato. Inoltre, il posteriore è realizzato sfruttando lo schema “Cap & Base”, dove le due fasce laterali sono poggiate su uno strato di mescola sottostante più dura, che costituisce anche la fascia centrale dello pneumatico. Anche la struttura è stata modificata: i nuovi SE presentano un’innovativa carcassa in rayon con cintura in acciaio a zero gradi, più rigida che in precedenza. Solo la misura 180/55 ZR 17 M/C (73W) presenta una struttura bitela.

Dopo avervi detto come sono fatti passiamo all’azione: abbiamo messo alla prova i nuovi Roadtec 01 SE, nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida e la gamma di misure disponibili.

1/31

Metzeler Roadtec 01 SE - Foto: Fabio Grasso 

Il nostro test si è svolto in una soleggiata giornata siciliana, con la temperatura esterna vicina ai 25 °C. Per ottenere un riscontro su ampio spettro abbiamo utilizzato Kawasaki Versys 650, BMW R 1250 RS, S 1000 XR e S 1000 RR. 200 km di strada e una puntatina in pista, non perché siano gomme nate per i cordoli, ma per capire senza rischiare fin dove si possa spingerle su strada. Vi diciamo fin da subito che su tutte le moto utilizzate abbiamo avuto lo stesso, ottimo, riscontro, indifferentemente dalla misura. La prima cosa ci ha colpito è la “leggerezza di sterzo”, che rende i trasferimenti alle basse velocità molto più agili e rilassati di quanto ci si potrebbe aspettare da una gomma turistica. Ma è aumentando il passo che emergono tutti i benefici portati dalle novità introdotte: rispetto alle precedenti 01 si possono raggiungere angoli di piega maggiori e le nuove SE offrono maggior confidenza in ingresso curva, più aderenza in percorrenza e una miglior trazione in uscita. E poi c’è un’eccellente capacità di mantenere la traiettoria impostata. Tutte caratteristiche che infondono tanta sicurezza durante la guida. Dopo il test in pista abbiamo capito che offrono molto di più di quello che anche il viaggiatore più smanettone possa chiedere e desiderare da una gomma “turistica stradale”. E se durante il vostro giro dovesse iniziare a piovere, sul bagnato potrete contare su grande senso di sicurezza, trazione sempre più che sufficiente, grip da riferimento e un’ottima interazione con ABS e traction control. Se a tutto ciò ci aggiungiamo tempi di warm up molto brevi, rumorisità di rolotamento pressoché assente e un comportamento sul bagnato da prima della classe ci chiediamo se si possa desiderare di più da una gomma nata per viaggiare.

Il test completo delle nuove Metzeler Roadtec 01 SE lo troverete su Motociclismo di luglio, in edicola tra pochi giorni.

1/25

Metzeler Roadtec 01 SE - Foto: Fabio Grasso 

La gamma Roadtec 01 SE è costituita da una misura anteriore e quattro posteriori ed è di complemento a quella del Roadtec 01, che mantiene le stesse misure nella versione HWM (Heavy Weight Motorcycle).

Le misure disponibili per il nuovo Roadtec 01 SE sono:

Anteriore

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL

Posteriore

  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL

1/26

Metzeler Roadtec 01 SE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli