SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Le nostre iniziative all’EICMA 2010: drag race, incontri, concorsi, sicurezza, prove ABS e molto altro

Ecco che cosa facciamo al Salone della Moto di Milano, dal 2 al 7 di novembre 2010. Saremo al padiglione 14 e come ogni anno vi offriremo divertimenti e formazione nelle aree esterne.

TUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE

MilanoTUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE Si avvicina l’EICMA 2010, che sarà settimana prossima, dal 2 al 7 di novembre. Come ogni anno Motociclismo sarà presente sia con uno stand, che troverete al padiglione 14, sia con i numerosi eventi che organizziamo in tutte le aree della Fiera (compresa quella esterna del Motolive) e che sono a tutti: dai più ai meno giovani. Cliccando sui sommari dedicati a ciascun evento, potrete avere tutte le informazioni in merito al suo svolgimento.

VI INSEGNAMO A FRENARE CON L’ABS

Partecipa alla nostra prova e per un anno leggi Motociclismo gratis: infatti a tutti i partecipanti all’iniziativa, verrà regalato un abbonamento annuale alla nostra rivista. Ricordiamo che già da inizio anno Motociclismo e Ducati regalano un abbonamento a tutti coloro che acquistano una Monster 696 con ABS.

 

Un abbonamento in regalo a chiunque partecipi con noi ai test antibloccaggio.

 

Ecco moto e scooter disponibili per i test

 

Nella zona Est dell’area esterna MotoLive, un’area appositamente attrezzata ospiterà le prove - totalmente gratuite - di moto e scooter con ABS. A tutti i partecipanti verranno date protezione, abbigliamento e casco AGV/Dainese per condurre il test in totale sicurezza. Per dimostrare l’efficacia dell’ABS anche con le sportive, i tester di Motociclismo eseguiranno dimostrazioni con BMW S 1000 RR e Honda CBR600RR. Fra le moto potrete provare due Ducati Monster 696, Kawasaki Versys, la Kawasaki ER-6n, Yamaha FZ8. Per gli scooter, invece, avrete a disposizione l’Honda SH300i, due Peugeot Satelis 125, lo Yamaha XMax 125 e lo Yamaha XMax 250.

 

ATTENZIONE: Per partecipare è obbligatorio essere in possesso della patente A per la moto o della B per l’automobile, che vi consentirà se conseguita entro il 25/04/1988 di testare tutti i veicoli messi a disposizione, mentre se consguita dal 26/04/1988 in avanti di testare solo gli scooter 125. Per i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni è obbligatorio il consenso firmato di entrambi i genitori, che così accettano lo scarico di responsabilità.

IL NOSTRO PROGETTO SICUREZZA

Un’area interamente dedicata alle tecnologie per guidare più sicuri e ridurre al minimo i danni derivanti da incidenti, grazie ad Ancma, AGV, Alpinestars, Bosch, Dainese, Gaerne, Honda, Spidi, Metzeler, Tryonic e TucanoUrbano. Presso l’ampia area espositiva, situata nel padiglione 18, sarà possibile vedere e toccare con mano tutti i dispositivi di sicurezza attiva e passiva. Ma c’è anche di più: durante tutti i giorni e gli orari di apertura al pubblico (da giovedì a domenica) si potranno acquistare capi d’abbigliamento e protezioni direttamente agli stand dei produttori.

VOTA E VINCI LA MOTO PIÙ BELLA

VOTA E VINCI LA MOTO PIÙ BELLA

 

Per due anni di fila, la Ducati si è imposta, nel 2008 con la Streetfighter e nel 2009 con la Multistrada, nel nostro concorso. Riuscirà a fare il tris oppure altre moto raccoglieranno i consensi maggiori? Quest’anno sarà possibile votare la preferita dai lettori di Motociclismo e dai visitatori del Salone solo attraverso le postazioni a disposizione presso il nostro stand. Tra tutte le schede “telematiche” compilate, domenica 7 novembre ne verrà sorteggiata una soltanto, che si aggiudicherà la moto vincitrice del nostro concorso. Per chi esprimerà il proprio voto dal nostro stand poi c’è la possibilità di vincere fantastici premi istantanei (qui accanto l’elenco), che verranno consegnati immediatamente. Ricordiamo che, come sempre, la partecipazione è totalmente gratuita.

 

INSTANT WIN

Tra tutti i partecipanti al nostro concorso, verranno giornalmente estratti questi premi: Energy kit Electromem, caschi Caberg V2X, prodotti Abus (valigette con kit, completi, blocca disco Quick Mini, blocca disco 300 Shadow, Citychain, Steel-O-Flex, Granit Xplus, blocca disco RS1 Signature, blocca disco 77 Sledg Grip, blocca disco Trigger 330), sottocasco occhiali Itsolution, prodotti Moto-One (maglia motocross, guanti pelle racing, guanti tessuto touring, guanti driving estivi), Rizoma Proguard System, borsa nylon Mototime, felpe Dell’Orto SBK, modellino moto a motore Nuova Faor, gilet Neck DPS Vest Spidi, borse TucanoUrbano, occhiali da sole Prophilo VHS, casco Brodway e scaldacollo A-Pro, viggio di un week-end con Motociclismo.

GIOCA CON NOI: INDOVINA IL RUMORE

Sapete riconoscere una moto unicamente dal sound, senza vederla?

È questa la sfida che vi lancia Motociclismo: presso il nostro stand vi faremo ascoltare le registrazioni di alcune accelerazioni di moto molto differenti tra loro e raccolte in un elenco. Mostrate la vostra bravura abbinando a ciascun rumore l’immagine della moto che l’ha prodotto. Per chi indovinerà esattamente ci sono bellissimi regali.

DRAG RACE: ACCELERA E VINCI UNA SPEED TRIPLE

DRAG RACE: ACCELERA E VINCI UNA SPEED TRIPLE

 

100 metri in 4.973 secondi: questo il risultato della nostra prova. Riuscirete a fare di meglio? Sfidate i nostri tester!

 

I PREMI DI GIORNATA

 

1°- valigetta antifurti ABUS

2°- casco CABERG SINTESI

3°- energy kit ELECTROMEM

 

Per le gare di accelerazione saranno messi a disposizione da Triumph Italia ben tre esemplari della nuovissima Speed Triple. Per ridurre al minimo la tendenza ad impennare, saranno apportati alcuni accorgimenti: il monoammortizzatore verrà regolato per assorbire la spinta dell’accelerazione, la forcella verrà sfilata di alcuni millimetri per caricare l’avantreno e il serbatoio verrà costantemente riempito per aggiungere peso davanti.

INCONTRI, CORSI E TAVOLE ROTONDE

INCONTRI, CORSI E CONVEGNI

 

Al via un ricco calendario di incontri (sotto il programma giornaliero). Tra i più attesi, la tavola rotonda di Metzeler sulla sicurezza dei motociclisti. Inoltre, anche per quest'anno abbiamo organizzato i corsi di manutenzione pratica, tenuti da Claudio Franchini, uno dei migliori tecnici Honda. Una ghiotta occasione per apprendere la teoria, ma anche per “toccare con mano” i componenti presi in considerazione. Non mancheranno poi interventi di designer, responsabili marketing e tecnici delle maggiori Case motociclistiche e di componenti per motociclette che illustreranno ai partecipanti i diversi punti di vista sullo stile delle moto presenti al Salone, sulle tecniche per mantenere vivace un brand e, soprattutto, sulla sicurezza. 

 

orari

 

giovedì 4

 

venerdì 5

 

sabato 6

 

domenica 7

 

10,30-11,30

 

Moto elettriche ad alte prestazioni

Adrian - Brammo

Christian Cavaciuti

Manutenzione

e sicurezza -

Claudio Franchini

Manutenzione

e sicurezza -

Claudio Franchini

Come si fotografa la moto - Mario Ciaccia

 

11,30-12,30

 

Come funziona l’ABS - Bosch

 

Lo stile delle novità - Davide Diliberto

 

Pilota e lettori - Luca Scassa (SBK)

 

Pilota e lettori - Luca Scassa (SBK)

 

12,30-14,00

 

PAUSA

 

PAUSA

 

PAUSA

 

PAUSA

 

14,30 - 15,30

 

TC e sosp elettroniche - Sergio M. Savaresi,

Politecnico di Milano

Manutenzione

e sicurezza -

Claudio Franchini

Manutenzione

e sicurezza -

Claudio Franchini

Incontri con i soci Club Amici di Motociclismo

 

15,30-16,30

 

Manutenzione

e sicurezza -

Claudio Franchini

Come funziona l’ABS - Bosch

 

Premiazione

Gran Fondo

Incontri con i soci Club Amici di Motociclismo

 

16,30-17,30

 

Manutenzione

e sicurezza -

Claudio Franchini

Metzeler: tavola rotonda sulla sicurezza dei motociclisti.

 

Pneumatici

e le corse

- Metzeler

Incontri con i soci Club Amici di Motociclismo

 

18,00-19,00

 

________

 

Ducati Monster: una icona - Diego Sgorbati

 

________

 

________

 

PROVA LA TUA MOTO AL BANCO PROVA

PROVA LA TUA MOTO AL BANCO PROVA

 

Come tutti gli anni, i soci del Club Amici di Motociclismo e i lettori della rivista potranno accedere all’area MotoLive con la propria motocicletta e testarne la reale potenza e coppia presso il banco  del nostro Centro Prove. Nessun limite alle elaborazioni: il “lancio” sul rullo si può effettuare anche con scarichi senza dB-killer. La prova è gratuita, ma bisogna prenotarsi. Come: basta cliccare su http://www.amicidimotociclismo.it/ e fissare il proprio turno!

TANTI REGALI PER CHI SI ABBONA

TANTI REGALI PER CHI SI ABBONA

                   

Anche quest’anno offriamo tariffe scontate e tanti regali e gadget per chi si abbona al nostro stand.

SCONTO DEL 50% SUI BIGLIETTI

Anche quest’anno i soci del Club Amici di Motociclismo hanno uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto d’ingresso: 9 euro anziché 18. Chi non fosse già iscritto, può farlo all’ingresso del Salone oppure più comodamente on-line sul sito http://www.amicidimotociclismo.it/, per poter usufruire immediatamente della promozione. Inoltre, ciascun socio può acquistare al massimo due ticket con lo sconto: paghi per uno, entri in due! Basterà presentarsi presso le nostre biglietterie con la tessera in corso di validità oppure con l’attestato di pagamento.

Il padiglione 14 è il punto di incontro per gli iscritti al Club Amici di Motociclismo, ai quali è riservata un’area all’interno del nostro stand. L’iscrizione al Club costa solo 15 euro e ha validità annuale. Inoltre i soci possono verificare gratis la potenza della propria moto al banco del nostro Centro Prove.

EICMA: COME ARRIVARE, I BIGLIETTI

Al Salone si può arrivare con la Metropolitana (linea Rossa e biglietto a/r dal centro di Milano 4 euro) fino alla stazione Rho-Fiera, proprio all’ingresso della Porta Est. Intorno alla Porta Ovest invece, sul lato opposto, sono concentrati i parcheggi per chi utilizza mezzi propri. Per le auto la sosta costa 15 euro al giorno (10 la mezza giornata). Parcheggio gratuito per chi arriva in moto oppure in bicicletta. Infine, alla Porta Sud sono adibiti ingressi speciali per le famiglie e per le donne, che nella giornata di venerdì 5 novembre entrano gratis. Il biglietto d’ingresso costa 18 euro, che scendono a 12 euro per i ragazzi, i militari e i gruppi organizzati. Disabili e loro accompagnatori entrano gratis. Da giovedì 4 a domenica 7 novembre il Salone è aperto dalle 10 alle 18.30; venerdì 5 la chiusura è posticipata alle 22.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA