Statistiche web

Le moto per l'inverno

Difficile che in questo periodo venga voglia di viaggiare o divertirsi con le nostre amate compagne a due ruote: moto e inverno non vanno molto d'accordo. Ma se parliamo di moto...slitte il discorso cambia.

Le moto per l'inverno

A parte Mario Ciaccia, non conosco nessuno che provi piacere ad andare in moto col freddo, e io mi metto in cima alla lista di quelli che proprio lo odiano. Capirete quindi la mia difficoltà nel dover scrivere un pezzo che parli di moto in questo periodo. Il cielo è grigio, la temperatura appena sopra lo zero... poco manca che nevichi. Atro che di moto: dovrei parlare di sci. Oppure, potrei prendere due piccioni con una fava, e parlare di moto con gli sci. Motoslitte! Perfetto.

 

QUASI COME LE MOTO CON LE RUOTE

Premetto che di motoslitte ne so poco e niente, ma da qualche settimana a questa parte, ovvero da quando il mio collega Nicolò Codognola mi ha mostrato la foto di una motoslitta in un bosco meraviglioso, con neve vergine a perdita d'occhio e alte montagne sullo sfondo, mi è venuta una gran voglia di provarne una (come detto, il divertimento in moto sulla neve lo lascio ad altri: guardate qui...).

Così ho perso un po' di tempo su Internet, fondamentalmente per fare due cose:  raccogliere alcuni scatti molto belli, che vi propongo nella gallery (dopo averli visti ditemi se non vi è venuta voglia anche a voi di tornare in sella...), e cercare di capire qualcosa di prestazioni, tecnica, peso e costi delle motoslitte. Se nel primo caso sono soddisfatto del risultato, riguardo il capirci qualcosa assolutamente no. L'unica cosa che ho capito è che il mercato è molto variegato: ci sono tanti produttori (Yamaha, Arctic Cat, Linx, Ski-Doo, Polaris) e un'offerta di modelli arrticolata quasi quanto quella delle "nostre" moto. Ci sono le motoslitte sportive, le crossover, quelle da viaggio, quelle da lavoro, quelle per la neve fresca...  Riguardo le prestazioni, spesso nelle schede tecniche che si trovano sui siti delle Case non vengono dichiarate, ma su altri siti ho letto di modelli da oltre 240 CV per un peso di poco superiore ai 200 kg, roba da brividi. Prometto di informarmi meglio per presentarvi per bene almeno i modelli più potenti (mica vorrete conoscere quelli più lenti, no?).

Nel frattempo, godetevi, gallery, video e, perché no, una gara dal vero: di seguito, ecco le tappe del Campionato Italiano Motoslitte.

Buone feste!

 

  • 11 gennaio                   Passo del Tonale (BS)
  • 25 gennaio                   Monte Grappa (VI)
  • 9 febbraio                    Foppolo (BG)
  • 22-23 febbraio Livigno (SO)

 

 

ALCUNI LINK... INVERNALI

© RIPRODUZIONE RISERVATA