Statistiche web
16 August 2013

Le BMW serie K rinascono: 4 special

Rat bike, pseudo fuoristrada, café racer atipiche e minimaliste… Va bene tutto per trasformare le “sogliole” bavaresi in qualcosa di ancor più originale. Ma si può fare di più: esagerate pure!

Le bmw serie k rinascono: 4 special

Dopo il Motor Bike Expo di Verona dello scorso gennaio abbiamo detto che la nuova tendenza che si sta affermando, nel tuning più casereccio, è quella di utilizzare economiche e robuste monocilindriche degli anni 80 e 90 come base di partenza per fare delle special. Vero, verissimo.
Ora si sta affiancando anche un altro filone, che vede come protagoniste le “vecchie” BMW della serie K. La tre cilindri 750 e la quadricilindrica 1.000 sono facilmente reperibili, economiche e affidabili. Anche in questo caso, come con le monocilindriche, sono ottime basi per special più o meno economiche. Lo avevano capito da Abnormal Cycles, dove fin dal 2010 era stata realizzata una special su base BMW K100 (cliccate qui). D’altronde le 3 e 4 cilindri bavaresi hanno ormai 30 anni di storia: la Casa festeggia con un modello celebrativo, gli appassionati valorizzano le moto usandole o usando… la fantasia.
 
OTTIME INTENZIONI, MA ORA LE VOGLIAMO ESAGERATE!
Però i risultati, per quanto apprezzabili e curati nei dettagli, sembrano un po’ tutti uguali. Lo stile “rat” e “finto off-road” (anche con le ruote tassellate, vogliamo vedervi a fare del fuoristrada vero con le pesanti K…) sembrano essere predominanti e rischiano di omologare i frutti di tante notti insonni. Nella gallery, le realizzazioni di BLM Motors, 4 Bulloni, Marc Robrock e Moto Sumisura. Voi che cosa ne pensate? Se conoscete altre BMW K75 o K100 customizzate, fatecelo sapere. O se magari le avete costruite voi e ritenete di aver fatto qualcosa di più originale, inviateci le vostre foto e una breve descrizione tecnica! L’indirizzo è webeditor@edisport.it
 
AGGIORNAMENTO: arrivano le prime segnalazioni. Nella gallery trovate anche la K100 special di Garage 12. Si chiama Model 02 ed è la trasformazione piuttosto radicale di una K100 RS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA