Statistiche web
25 October 2012

BMW K 1300 S speciale per i 30 anni delle 4 cilindri

Nel 1983 nasceva la K100, la prima 4 cilindri BMW. Ora la Casa bavarese lancia la K 1300 S in serie speciale "30 Jahre K-Modelle" per festeggiare il 30° anniversario dell’evento

Bmw k 1300 s speciale per i 30 anni delle 4 cilindri

Al prossimo salone di Milano, la BMW porterà tutte le novità 2013 che abbiamo visto a Colonia, a partire dalla R 1200 GS 2013 con motore raffreddato a liquido. Ma ovviamente non si fermerà a questo e non mancheranno altre sorprese.

30 FA LA PRIMA BMW 4 CILINDRI
Tra le moto che la Casa di Monaco presenterà, ci sarà anche una serie speciale della K 1300 S, una versione che celebra il 30° compleanno della Serie K. Si chiamerà "30 Jahre K-Modelle" (Modello K 30 anni) e celebra il terzo decennale dalla nascita della prima BMW a 4 cilindri, la K100 del 1983. Il motore era un 4 in linea longitudinale montato inclinato di lato, con la testa a sinistra e l’albero a destra, alimentato a iniezione e raffreddato a liquido. Per la trasmissione non si rinunciava al cardano. 5 anni dopo arrivarono le 16 valvole e l’ABS, in seguito le cilindrate crescono fino a 1200 cc e arriva la maxi tourer K 1200 LT.


SECONDA GENERAZIONE: IL MOTORE SI GIRA
La seconda generazione delle BMW “K” nacque nel 2004, con la K 1200 S. I cilindri erano sempre 4 ma disposti più tradizionalmente fronte marcia, in compenso arrivavano la forcella Duo-Lever e l’ESA, la regolazione elettronica delle sospensioni. Nel corso degli anni la serie K si è andata allargando, con modelli sportivi (K 1200 e 1300 S), naked (K 1200 e 1300 R) e da granturismo (K 1200 e 1300 GT), fino ad arrivare a veri e propri incrociatori come la K 1600 GT e GTL. Ma qui i cilindri sono cresciuti a 6.

REGALO DI COMPLEANNO
Il modello celebrativo, oltre alla particolare livrea bianco/rosso/nera (con parabrezza fumé), ha di serie un pacchetto di accessori qualificanti. Vediamoli nel dettaglio:

  • ABS
  • ESA II (regolazione elettronica delle sospensioni)
  • ASC (controllo di stabilità)
  • RDC (controllo pressione pneumatici)
  • Manopole riscaldabili
  • Computer di bordo
  • Cambio assistito elettronicamente
  • Pedane HP per pilota e passeggero
  • Scarico Akrapovic

La K 1300 S “normale” così equipaggiata (Akrapovic escluso) oggi verrebbe a costare 18.765 euro (cim). Al Salone di Milano vedremo ci saranno vantaggi particolari per chi sceglie la versione Anniversario.
 

QUALCHE NUMERO (DATI RILEVATI DAL CENTRO PROVE EDISPORT)
Cilindrata
: 1.293 cc
Potenza: 156,78 CV alla ruota/9.500 giri
Coppia: 13,19 kgm (129,36 Nm) alla ruota/8.000 giri
Peso (senza carburante): 243,6 kg
Velocità max: 275,1 km/h
Accelerazione 0-400 metri: 10,536 sec.
Ripresa 400 m da 50 km/h: 11,684 sec

© RIPRODUZIONE RISERVATA