Statistiche web
di Beppe Cucco
17 September 2020

La Vespa Elettrica premiata per il suo design

Vespa Elettrica ha ricevuto dalla Giuria Internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI la Menzione d’Onore, riconoscimento che distingue le eccellenze del design mondiale

1/18 Vespa Elettrica 2019

La Giuria Internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI ha assegnato alla Vespa Elettrica la Menzione d’Onore, il riconoscimento che distingue le eccellenze del design mondiale. Il design di Vespa Elettrica mantiene le stesse linee che hanno reso Vespa una icona di stile ed eleganza, facendo innamorare intere generazioni di giovani in quasi 75 anni di storia. Le linee della scocca, in acciaio come nella tradizione Vespa, sono enfatizzate da una livrea dedicata: Vespa Elettrica è infatti proposta in una finitura grigia, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura alcuni dettagli distintivi.

Tra le motivazioni per cui la giuria ha assegnato il prestigioso premio si legge infatti: “Vespa Elettrica conferma lo spirito pioneristico ed innovatore di un brand, Vespa, unico e inconfondibile nel mercato globale della mobilità”.

Quello ricevuto dalla Vespa Elettrica non è il primo riconoscimento in questo settorie: il Gruppo Piaggio era già stato insignito del Compasso d’Oro negli anni ’90 e di una Menzione d’Onore, con Vespa 946 (la vedete qui sotto), nel 2016.

1/73 Vespa 946 Emporio Armani: 10.150 euro chiavi in mano

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e più autorevole premio mondiale di design, nato da un'idea di Gio Ponti per porre in evidenza il valore e la qualità del design italiano. L’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dal 1964 cura l’organizzazione del Premio, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati per la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI.

Il premio Compasso d'Oro è assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

La cerimonia di premiazione di Vespa Elettrica si è tenuta negli spazi espositivi del nuovo ADI Design Museum, a Milano.

1/12
© RIPRODUZIONE RISERVATA