KTM presenta la X-BOW GTX, un’auto da corsa realizzata completamente in fibra di carbonio, dal design unico firmato dalla mano di KISKA. L’auto, realizzata in stretta collaborazione con gli specialisti aerodinamici e i tecnici del partner di sviluppo Reiter Engineering, combina la collaudata monoscocca in fibra di carbonio della KTM X-BOW (80 kg di peso), il cui concetto di base si basa su una monoscocca di Formula 3, con la sicurezza di un roll-bar omologato GT, secondo l'appendice J della FIA.
Per le massime prestazioni, la KTM X-BOW GTX, che pesa 1.048 kg, è spinta dal motore turbo a cinque cilindri di 2.500 cc di Audi, che sviluppa 530 CV e 650 Nm di coppia massima. Ciò riduce il rapporto peso/potenza a meno di 2 kg, 1,98 per l'esattezza. Il motore con la sigla DNW è l'ultima variante del cinque cilindri di Audi che ha fatto scalpore nel motorsport dagli anni '80, sia nell'Audi S1 nel Campionato del Mondo Rally che nell'Audi 80 IMSA GTO. Sul “pronipote” di questo propulsore solo le valvole di iniezione, il wastegate, il sistema di aspirazione, il sistema di scarico e il software sono stati adattati. Il cambio sequenziale a sei marce è il collaudato modello MF di Holinger, che ha una capacità di carico continuo di 750 Newton metri e una capacità di carico massima di 1.000 Newton metri.
A frenare la macchina ci pensa un impianto endurance con pinze a 6 pistoncini e dischi da 378 mm di diametro all’anteriore; al posteriore pinze a 4 pistoncini che mordono dischi da 355 mm al posteriore. Il serbatoio di sicurezza FT3 è da 120 litri.