- 04 October 2016

La KTM 1290 Super Adventure si fa in tre

KTM 1290 Super Adventure R e S 2017: info, foto e scheda tecnica delle nuove maxienduro di Mattighofen, che si presentano con un look rivisto nella parte anteriore, avviamento keyless, una nuova strumentazione TFT da 6,5" e alcune migliorie pensate per il comfort. La “R” più incline all’off road (con cerchi a raggi), la “S” più stradale, con sospensioni semiattive, e poi c'è la “T”, che corrisponde all’attuale modello 

TRE MODELLI NELLA GAMMA 1290 Adventure

Oltre alla nuova 1090 Adventure, allo stand KTM di Mattighofen è presente anche la nuova famiglia delle 1290 Super Duke Adventure, composta da ben tre modelli: le versioni R, S e T. Iniziamo con il dire che la “T” è l’attuale modello della 1290 Super Adventure (qui il nostro test) al quale è stata aggiunta una sigla nel nome, per distinguerlo dalle sorelle, che sono le vere novità della gamma, quindi concentriamoci su queste.

Le versioni R e S, la prima con un indole più fuoristradistica e cerchi a raggi (21"-18"), la seconda più stradale (con cerchi 19"-17"), sfruttano la ciclistica e la meccanica del modello attuale, ma godono di un restyling estetico nella parte anteriore, dove troviamo dei fianchetti più spigolosi e una nuova parte frontale, caratterizzata dal doppio faro allungato a LED, con cornering light integrate (simile a quello che abbiamo visto sulle foto spia della nuova Duke 390). Tra le altre novità, su entrambe le versioni troviamo poi l’avviamento keyless (non serve inserire la chiave, ma basta averla in tasca), un nuovo vano impermeabile con presa USB per riporre il cellulare e, al posto della strumentazione, un vero e proprio computer di bordo con schermo TFT a colori da 6,5". Come nuovo optional arriva invece il kit “Travel Pack”, che comprende Hill Hold Control (HHC), Motor Slip Regulation (MSR, sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio), quick shift+, che funziona anche in scalata, e KTM my ride (audio player hands-free, permette di ricevere telefonate e ascoltare musica direttamente dall’impianto della moto). In più, sulla versione S, troviamo sospensioni semiattive e il supporto flottante per le borse. Prima di addentrarci nelle novità di questi nuovi modelli, sfogliate le immagini presenti nelle gallery:
 
Qui sotto invece trovate il nostro video da Intermot con la presentazione dei tre modelli della famiglia 1290 Adventure 2017.

MOTORE E CICLISTICA IN COMUNE TRA TUTTE LE VERSIONI

Tutte le versioni 2017 della KTM 1290 Super Duke Aventure sono spinte dal bicilindrico a V di 75°, 4 tempi, da 1.301 cc, raffreddato a liquido, in grado di erogare una potenza di 160 CV e una coppia max. di 140 Nm, di cui già 108 disponibili a soli 2.500 giri/min. Tutta questa è potenza tenuta a bada dall’avanzata elettronica di serie, con traction control e MSC (Motorcycle Stability Control). Il telaio è il già conosciuto traliccio a tubi di acciaio al cromo-molibdeno e invariato è anche il reparto freni, composto da doppi freni a disco anteriori da 320 mm, con pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale, e un disco singolo posteriore da 267 mm con pinza a due pistoncini; il tutto assistito dall’ABS Bosch con funzioni cornering e offroad (funziona solo sulla ruota anteriore).

DIFFERENZE TRA LA VERSIONE R E S

Le nuove versioni R e S si differenziano tra loro per i cerchi, le sospensioni e qualche piccolo dettaglio, vediamo meglio in cosa si differenziano:
 
KTM 1290 Super Adventure R: è la versione più offroad della gamma, caratterizzata dai cerchi a raggi, nelle misure 21" anteriore e 18" posteriore, sui quali possono essere montate gomme tassellate. Le sospensioni non sono semiattive, ma sono delle unità WP di tipo tradizionale (nella scheda tecnica in fondo all’articolo i dettagli); il monoammortizzatore posteriore ha un’escursione maggiore rispetto agli altri modelli della famiglia (220 mm vs 200 mm). Di serie troviamo poi i tubolari paramotore, un parabrezza fumè più basso e sella monopezzo.
 
KTM 1290 Super Adventure S: maggiormente votata al turismo su strada è equipaggiata di serie con cerchi in alluminio, da 19" l’anteriore e da 17" il posteriore. È equipaggiata con sospensioni semiattive (capaci di adattarsi automaticamente alle condizioni della strada), selle su due livelli, un parabrezza più alto e protettivo e supporto delle borse (integrato nel codone in tutte le versioni) di tipo flottante, per ridurre gli ondeggiamenti della moto alle alte velocità. 

DESIGN RIVISTO E NUOVA STRUMENTAZIONE A COLORI

Il design dei nuovi modelli è sviluppato in collaborazione con KISKA, come da tradizione di tutti i modelli arancioni degli ultimi 20 anni, ed è caratterizzato da un nuovo frontale, dove troviamo il faro anteriore a LED sdoppiato, con cornering light integrate. Nuovi anche i convogliatori d’aria intorno al serbatoio e le carene laterali, più spigolose rispetto alle precendenti donano alla moto un look più agressivo. Integrato nella carenatura troviamo poi una nuova sofisticata strumentazione, composta da uno display TFT a colori da 6,5", che mostra al pilota tutte le informazioni di viaggio e può essere controllato da nuovo tasto “menu” retroilluminato presente sul blocchetto di sinistra. La strumentazione, con vetro antiriflesso, è dotata di una speciale protezione anti impronte e può essere inclinata per una perfetta visualizzazione. Sulle nuove 1290 troviamo poi un comodo vano portatelefono, impermeabile a dotato di presa di ricarica USB.  
 
La Casa non ha ancora reso noto quando i nuovi modelli arriveranno sul mercato e nemmeno il loro prezzo. 

SCHEDA TECNICA KTM 1290 SUPER ADVENTURE R, S E T 2017

  1290 SUPER ADVENTURE S 1290 SUPER ADVENTURE R 1290 SUPER ADVENTURE T
Motore  
Tipo motore Due cilindri a V di 75°, 4 tempi
Cilindrata 1.301 cc
Alesaggio 108 mm
Corsa 63 mm
Potenza max. 160 CV a 8.750 giri/min
Coppia max. 140 Nm a 6.750 giri/min
Rapporto di compressione 13.1:1
Avviamento elettrico
Trasmissione 6 marce
Alimentazione Corpo farfallato Keihin da 52 mm
Olio motore Motorex, SAE 10W-50
Rapporto di trasmissione primario 40:76
Rapporto di trasmissione secondario 17:42
Raffreddamento a liquido
Frizione antisaltellamento PASC/azionata idraulicamente
Impianto d'accensione – elettronica Doppia iniezione, Ride by wire, cruise control
Traction control MTC, selezionabile su 4 livelli o disinseribile
Ciclistica  
Telaio a traliccio composto da tubi acciaio al cromo-molibdeno, verniciato in polvere
Telaietto posteriore In alluminio, verniciato a polvere
Manubrio In alluminio, diam. 28-22 mm
Forcella WP a steli rovesciati da 48 mm, semiattive WP a steli rovesciati da 48 mm WP a steli rovesciati da 48 mm, semiattive
Ammortizzatore WP semiattivo WP PDS WP semiattivo
Escursione Anteriore 200 200 200
Escursione Posteriore 200 220 200
Impianto frenante anteriore 2 pinze radiali a quattro pistoncini Brembo con dischi flottanti da 320 mm
Impianto frenante Posteriore pinza fissa a due pistoncini Brembo con disco da 267 mm
ABS Di serie, Bosch 9ME, disinseribile, con cornering ABS e off road mode
Pneumatico ant. 120/70 R19 90/90 R21 120/70 R19
Pneumatico post. 170/60 R 17 150/70 R18 170/60 R17
Impianto di scarico Terminale in acciaio con catalizzatore
Inclinazione cannotto sterzo 64°
Avancorsa 120 mm 123 mm 120 mm
Interasse 1.560±15 mm 1.580±15 mm 1.560±15 mm
Luce a terra 220 mm 250 mm 220 mm
Altezza sella senza carico 860/875 mm 890 mm 860/875 mm
Capacità totale serbatoio circa 23 litri/ 3,5 litri di riserva
Peso a secco circa 215 kg Circa 217 kg Circa 22 kg
Peso con i pieni Circa 238 kg Circa 240 kg Circa 249 kg
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