Uno dei nostri tester più esperti che dice di aver ritrovato in lei le stesse strepitose sensazioni che la R1M gli aveva regalato al Motorland Aragon nel corso della
comparativa delle supersportive. Probabilmente la
qualità più speciale della R1M è quella di farti andare forte senza chiederti in cambio un impegno psicofisico stressante, e in effetti questo pregio lo si può copiare e incollare alla MT-10 SP. Non importa quale strada hai di fronte, con lei puoi sempre contare su una ciclistica precisa come un laser e solida come una cassaforte da film western, con la quale il pennellare una curva dopo l’altra diventa il passatempo più bello del mondo.
Questa rassicurante e onnipresente sensazione di sicurezza ti permette di guidare al ritmo che vuoi avendo in cambio solo sensazioni positive. E lo stesso se l’asfalto non è un granché. In sella alla MT-10 SP sai che passerai bei momenti senza sentirti messo alla prova come all’esame di maturità. E sai anche che potrai godere di una posizione di guida comoda, di un ottimo impianto frenante e di uno dei motori più gustosi che si siano mai visti su strada. Una voce profonda, una spinta dolce quanto massiccia a qualunque regime, un allungo che non ha nessun senso. Tuttavia, la possibilità che questa moto non ti conquisti c’è. Se la tua idea di naked è quella di una grande agilità, anche a costo di rinunciare a un pizzico di precisione, la troverai un po’ troppo lenta e “fisica” nei cambi di direzione più repentini.
Identikit
- 143,3 CV alla ruota*
- 202,2 kg a vuoto*
- 247,6 km/h *
Pregi
- Motore
- Feeling di guida
- Protezione aerodinamica
Difetti
- Maneggevolezza migliorabile
- Consumi/autonomia
*dati rilevati dal nostro Centro Prove