Dato per scontato che chi a Intermot è passato per lo stand Kawasaki ha avuto al 99,9% occhi solo per la Ninja H2R, è chiaro che non c’era solo lei. In particolare ci sono sembrate interessanti le nuove Versys, in entrambe le cilindrate 650 e 1000 cc. Le novità sono estetiche (look Ninja al frontale e nuove sovrastrutture in genere), ma sono davvero tante le modifiche introdotte per sottolineare la versatlità. La 1000 diventa una viaggiatrice di lungo corso, la 650 è una moto più matura, che non sacrifica la grinta che conosciamo ma guadagna attitudini turistiche. Ecco la descrizione, con i video live da Colonia, ma non perdetevi la mega gallery.
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VERSYS 1000: FACCIA NUOVA E TANTE MIGLIORIE E ACCESSORI PER VIAGGIARE
La Versys 1000 arriva con un nuovo look, in stile Ninja, che sottolinea l’aspetto sportivo e migliora l’attitudine turistica sotto tutti gli aspetti. La carrozzeria è stata ridisegnata, il faro anteriore si sdoppia, il cupolino è stato rivisto nella forma e nella funzione (più protettivo) e il plexiglas ora è regolabile. Confermato il telaio, robusto doppio trave in alluminio, rivisto però per sostenere il nuovo sistema di motovaligie (con singola chiave) e il nuovo cavalletto centrale. Ma cambia anche il manubrio, ora a diametro differenziato, più alto di 20 mm e montato su silent block. In più ora entrambe le leve sono regolabili. Le sospensioni mantengono le lunghe escursioni ma sono state ritoccate le regolazioni; le ruote restano di taglio stradale, di 17”, ma i nuovi pneumatici contribuiscono ad abbassare l’altezza sella di 5 mm. Resta infine immutato nelle caratteristiche di base anche il propulsore, il muscoloso quattro cilindri in linea che comunque è stato fatto oggetto di migliorie di dettaglio; ha la frizione assistita (minor sforzo sulla leva e antisaltellamento), il controllo di trazione KTRC e due Power Mode, uno full e uno a potenza limitata per la guida sui fondi scivolosi (si comanda tutto con un pulsante sul blocchetto elettrico sinistro). Per migliorare il comfort e la sicurezza, la frizione ora è servoassistita e dotata di dispositivo antisaltellamento, mentre il propulsore è montato con silent block anteriori. Di serie ci sono l’ABS (ma anche i dischi sono ora più larghi), e sono stati preparati numerosi nuovi accessori, in particolare dedicati al turismo. Li vediamo di seguito nel dettaglio.
COLORI
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Candy Burnt Orange / Metallic Spark Black
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Pearl Stardust White / Metallic Spark Black
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Flat Ebony / Metallic Spark Black
ACCESSORI
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Valigie da 28 litri, in tinta
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Top case da 47 litri, in tinta
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Faretti supplementari antinebbia a Led
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Paramani
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Manopole riscaldabili
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Indicatore marcia inserita
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Parabrezza fumé
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Tamponi para telaio
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Protezioni radiatore
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Lucchetto per casco
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Generatore maggiorato per sostenere la presa adatta ad utilizzatori fino a 40 W
VERSYS 650: PIÙ SPORTIVA COMODA ED EFFICACE
Nuovo look anche per la Versys 650 cc, anch’essa con il doppio faro e il cupolino più aerodinamico e protettivo, con il plexiglas regolabile. Il bicilindrico parallelo di 650 cc è stato rivisto (scarico e centralina) per erogare maggiore potenza agli alti regimi e allo stesso tempo per migliorare il consumo. Per aumentare l’autonomia il serbatoio passa da 19 a 21 litri, mentre per diminuire le vibrazioni, il propulsore, il manubrio e le pedane (più basse e avanzate) sono montati con l’interposizione di silent block. Il telaio è stato rinforzato per aumentare la capacità di carico e sono nuove le sospensioni, forcella con l’idraulica separata sugli steli (di 41 mm), con comodi registri sulle teste, e “mono” regolabile nel precarico tramite pomello remoto. Il setting è rivisto per favorire la maneggevolezza e il comfort (a proposito: il passeggero ha nuovi maniglioni, che integrano gli attacchi per le valigie); i freni sono stati potenziati, ci sono nuove pinze, nuove pastiglie e un disco posteriore di maggiore diametro (250 mm).
COLORI
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Candy Lime Green
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Metallic Spark Black / Flat Ebony
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Pearl Stardust White
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Pearl Shining Yellow
ACCESSORI
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Valigie laterali da 28 litri
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Top case da 47 litri (ci stanno due caschi integrali)
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Fari supplementari antinebbia a Led
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Paramani
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Indicatore rapporto inserito
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Tamponi para telaio
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Protezioni serbatoio
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Plexiglas fumé (standard; alto)
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Presa di corrente 12V
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Manopole riscaldate
SCHEDA TECNICA VERSYS 1000
MOTORE
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Tipo
Cilindrata
Alesaggio x corsa
Compressione
Distribuzione
Alimentazione
Accensione
Avviamento
Lubrificazione
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4 cilindri in linea 4T raffreddato a liquido
1.043 cc
77,0 x 56,0 mm
10,3:1
16 valvole, bialbero in testa
Iniezione
Digitale
Elettrico
Carter umido
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TRASMISSIONE
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Cambio
Trasmissione finale
Rapporto primaria
Rapporti cambio
Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta
Sesta
Rapporto finale
Frizione
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6 velocità
Catena
1,627 (83/51)
2,692 (35/13)
1,950 (39/20)
1,529 (26/17)
1,304 (30/23)
1,136 (25/22)
0,958 (23/24)
2,867 (43/15)
Multidisco in olio
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TELAIO
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Tipo
Escursione ruota anteriore
Escursione ruota posteriore
Pneumatico anteriore
Pneumatico posteriore
Angolo cannotto di sterzo
Avancorsa
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Doppio trave in alluminio
150 mm
150 mm
120/70ZR17M/C (58W)
180/55ZR17M/C (73W)
27°
106 mm
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SOSPENSIONI
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Anteriore
Posteriore
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Forcella USD con steli da 43 mm di diam. Regolabile in estensione (stelo destro) e precarico
Monoammortizzatore orizzontale a gas regolabile in estensione precarico (comando remoto)
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FRENI
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Anteriore
Posteriore
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2 dischi wave flottanti, 310 mm di diametro; pinze a 4 pist.
Disco singolo wave da 250 mm, pinza a pistoncino singolo
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DIMENSIONI
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Lunghezza
Larghezza
Altezza
Interasse
Altezza da terra
Altezza sella
Peso o.d.m.
Capacità serbatoio carburante
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2.240 mm
895 mm
1.400 mm
1.520 mm
150 mm
840 mm
250 kg
21 litri
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PRESTAZIONI
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Potenza massima
Coppia massima
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88,2 kW/120 CV/9.000 giri
102 Nm/7.500 giri
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SCHEDA TECNICA VERSYS 650
MOTORE
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Tipo
Cilindrata
Alesaggio x corsa
Compressione
Distribuzione
Alimentazione
Accensione
Avviamento
Lubrificazione
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Bicilindrico parallelo 4T raffreddato a liquido
649 cc
83,0 x 60,0 mm
10,8: 1
8 valvole, doppio albero a camme in testa
Iniezione
Digitale
Elettrico
Carter semi secco
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TRASMISSIONE
|
Cambio
Trasmissione finale
Rapporto primaria
Rapporti:
Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta
Sesta
Rapporto finale
Frizione
|
6 velocità
Catena
2,095 (88/42)
2,438 (39/16)
1,714 (36/21)
1,333 (32/24)
1,111 (30/27)
0,966 (28/29)
0,852 (23/27)
3,067 (46/15)
Multidisco in olio
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TELAIO
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Tipo
Escursione ruota anteriore
Escursione ruota posteriore
Pneumatico anteriore
Pneumatico posteriore
Angolo cannotto di sterzo
Avancorsa
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A diamante in acciaio
150 mm
145 mm
120/70ZR17M/C (58W)
160/60ZR17M/C (69W)
25°
108 mm
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SOSPENSIONI
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Anteriore
Posteriore
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Forcella USD con steli di 41 mm di diametro, regolabile in estensione (stelo destro) e precarico (stelo sinistro)
Monoammortizzatore laterale con precarico regolabile
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FRENI
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Anteriore
Posteriore
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Doppio disco a margherita da 300 mm di diametro, pinza a doppio pistoncino
Disco singolo da 250 mm di diametro, pinza a singolo pistoncino
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DIMENSIONI
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Lunghezza
Larghezza
Altezza
Interasse
Altezza da terra
Altezza sella
Peso o.d.m.
Capacità serbatoio carburante
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2,165 mm
840 mm
1,400 mm
1,415 mm
170 mm
840 mm
214 kg
21 litri
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PRESTAZIONI
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Potenza massima
Coppia massima
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51 kW/69 CV /8.500 giri (anche depotenziata a 35 kW)
64 Nm/7.000 giri
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