a cura della redazione - 01 October 2014

Kawasaki Versys 1000 e 650: nuovo look e molto altro

Allo stand di Akashi a Colonia non c’era solo la Ninja H2R, ma anche le nuove versioni delle crossover di casa. Cambiano faccia guadagnando sportività. ma, soprattutto, migliorano l’attitudine Touring grazie a modifiche ciclistiche e motoristiche (la 650), nonché a nuovi accessori

Kawasaki versys 1000 e 650: nuovo look e molto altro

Dato per scontato che chi a Intermot è passato per lo stand Kawasaki ha avuto al 99,9% occhi solo per la Ninja H2R, è chiaro che non c’era solo lei. In particolare ci sono sembrate interessanti le nuove Versys, in entrambe le cilindrate 650 e 1000 cc. Le novità sono estetiche (look Ninja al frontale e nuove sovrastrutture in genere), ma sono davvero tante le modifiche introdotte per sottolineare la versatlità. La 1000 diventa una viaggiatrice di lungo corso, la 650 è una moto più matura, che non sacrifica la grinta che conosciamo ma guadagna attitudini turistiche. Ecco la descrizione, con i video live da Colonia, ma non perdetevi la mega gallery.

 

Cliccate qui per conoscere tutte le novità di Colonia, Casa per Casa.

Cliccate qui per scoprire l'esito del nostro sondaggio: "Qual è la regina del Salone di Colonia?"

 

VERSYS 1000: FACCIA NUOVA E TANTE MIGLIORIE E ACCESSORI PER VIAGGIARE

La Versys 1000 arriva con un nuovo look, in stile Ninja, che sottolinea l’aspetto sportivo e migliora l’attitudine turistica sotto tutti gli aspetti. La carrozzeria è stata ridisegnata, il faro anteriore si sdoppia, il cupolino è stato rivisto nella forma e nella funzione (più protettivo) e il plexiglas ora è regolabile. Confermato il telaio, robusto doppio trave in alluminio, rivisto però per sostenere il nuovo sistema di motovaligie (con singola chiave) e il nuovo cavalletto centrale. Ma cambia anche il manubrio, ora a diametro differenziato, più alto di 20 mm e montato su silent block. In più ora entrambe le leve sono regolabili. Le sospensioni mantengono le lunghe escursioni ma sono state ritoccate le regolazioni; le ruote restano di taglio stradale, di 17”, ma i nuovi pneumatici contribuiscono ad abbassare l’altezza sella di 5 mm. Resta infine immutato nelle caratteristiche di base anche il propulsore, il muscoloso quattro cilindri in linea che comunque è stato fatto oggetto di migliorie di dettaglio; ha la frizione assistita (minor sforzo sulla leva e antisaltellamento), il controllo di trazione KTRC e due Power Mode, uno full e uno a potenza limitata per la guida sui fondi scivolosi (si comanda tutto con un pulsante sul blocchetto elettrico sinistro). Per migliorare il comfort e la sicurezza, la frizione ora è servoassistita e dotata di dispositivo antisaltellamento, mentre il propulsore è montato con silent block anteriori. Di serie ci sono l’ABS (ma anche i dischi sono ora più larghi), e sono stati preparati numerosi nuovi accessori, in particolare dedicati al turismo. Li vediamo di seguito nel dettaglio.

 

 

COLORI

  • Candy Burnt Orange / Metallic Spark Black
  • Pearl Stardust White / Metallic Spark Black
  • Flat Ebony / Metallic Spark Black

 

ACCESSORI

  • Valigie da 28 litri, in tinta
  • Top case da 47 litri, in tinta
  • Faretti supplementari antinebbia a Led
  • Paramani
  • Manopole riscaldabili
  • Indicatore marcia inserita
  • Parabrezza fumé
  • Tamponi para telaio 
  • Protezioni radiatore
  • Lucchetto per casco 
  • Generatore maggiorato per sostenere la presa adatta ad utilizzatori fino a 40 W

 

VERSYS 650: PIÙ SPORTIVA COMODA ED EFFICACE

Nuovo look anche per la Versys 650 cc, anch’essa con il doppio faro e il cupolino più aerodinamico e protettivo, con il plexiglas regolabile. Il bicilindrico parallelo di 650 cc è stato rivisto (scarico e centralina) per erogare maggiore potenza agli alti regimi e allo stesso tempo per migliorare il consumo. Per aumentare l’autonomia il serbatoio passa da 19 a 21 litri, mentre per diminuire le vibrazioni, il propulsore, il manubrio e le pedane (più basse e avanzate) sono montati con l’interposizione di silent block. Il telaio è stato rinforzato per aumentare la capacità di carico e sono nuove le sospensioni, forcella con l’idraulica separata sugli steli (di 41 mm), con comodi registri sulle teste, e “mono” regolabile nel precarico tramite pomello remoto. Il setting è rivisto per favorire la maneggevolezza e il comfort (a proposito: il passeggero ha nuovi maniglioni, che integrano gli attacchi per le valigie); i freni sono stati potenziati, ci sono nuove pinze, nuove pastiglie e un disco posteriore di maggiore diametro (250 mm).

 

 

COLORI

  • Candy Lime Green
  • Metallic Spark Black / Flat Ebony
  • Pearl Stardust White
  • Pearl Shining Yellow

 

ACCESSORI

  • Valigie laterali da 28 litri
  • Top case da 47 litri (ci stanno due caschi integrali)
  • Fari supplementari antinebbia a Led
  • Paramani
  • Indicatore rapporto inserito
  • Tamponi para telaio
  • Protezioni serbatoio
  • Plexiglas fumé (standard; alto)
  • Presa di corrente 12V
  • Manopole riscaldate

 

SCHEDA TECNICA VERSYS 1000

MOTORE

 

Tipo

Cilindrata

Alesaggio x corsa

Compressione

Distribuzione

Alimentazione

Accensione

Avviamento

Lubrificazione

4 cilindri in linea 4T raffreddato a liquido

1.043 cc

77,0 x 56,0 mm

10,3:1

16 valvole, bialbero in testa

Iniezione

Digitale

Elettrico

Carter umido

TRASMISSIONE

Cambio

Trasmissione finale

Rapporto primaria

Rapporti cambio

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Sesta

Rapporto finale

Frizione

6 velocità

Catena

1,627 (83/51)

 

2,692 (35/13)

1,950 (39/20)

1,529 (26/17)

1,304 (30/23)

1,136 (25/22)

0,958 (23/24)

2,867 (43/15)

Multidisco in olio

TELAIO

Tipo

Escursione ruota anteriore

Escursione ruota posteriore

Pneumatico anteriore

Pneumatico posteriore

Angolo cannotto di sterzo

Avancorsa

Doppio trave in alluminio

150 mm

150 mm

120/70ZR17M/C (58W)

180/55ZR17M/C (73W)

27°

106 mm

SOSPENSIONI

Anteriore

Posteriore

 

Forcella USD con steli da 43 mm di diam. Regolabile in estensione (stelo destro) e precarico

Monoammortizzatore orizzontale a gas regolabile in estensione precarico (comando remoto)

FRENI

 

Anteriore

Posteriore

2 dischi wave flottanti, 310 mm di diametro; pinze a 4 pist.  

Disco singolo wave da 250 mm, pinza a pistoncino singolo

DIMENSIONI

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza da terra

Altezza sella

Peso o.d.m.

Capacità serbatoio carburante

2.240 mm

895 mm

1.400 mm

1.520 mm

150 mm

840 mm

250 kg

21 litri

PRESTAZIONI

Potenza massima

Coppia massima

88,2 kW/120 CV/9.000 giri

102 Nm/7.500 giri

 

SCHEDA TECNICA VERSYS 650

MOTORE

 

Tipo

Cilindrata

Alesaggio x corsa

Compressione

Distribuzione

Alimentazione

Accensione

Avviamento

Lubrificazione

Bicilindrico parallelo 4T raffreddato a liquido

649 cc

83,0 x 60,0 mm

10,8: 1

8 valvole, doppio albero a camme in testa

Iniezione

Digitale

Elettrico

Carter semi secco

TRASMISSIONE

Cambio

Trasmissione finale

Rapporto primaria

Rapporti:

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Sesta

Rapporto finale

Frizione

6 velocità

Catena

2,095 (88/42)

 

2,438 (39/16)

1,714 (36/21)

1,333 (32/24)

1,111 (30/27)

0,966 (28/29)

0,852 (23/27)

3,067 (46/15)

Multidisco in olio

TELAIO

Tipo

Escursione ruota anteriore

Escursione ruota posteriore

Pneumatico anteriore

Pneumatico posteriore

Angolo cannotto di sterzo

Avancorsa

A diamante in acciaio

150 mm

145 mm

120/70ZR17M/C (58W)

160/60ZR17M/C (69W)

25°

108 mm

SOSPENSIONI

 

Anteriore

 

 

Posteriore

 

Forcella USD con steli di 41 mm di diametro, regolabile in estensione (stelo destro) e precarico (stelo sinistro)

Monoammortizzatore laterale con precarico regolabile

FRENI

Anteriore

 

Posteriore

 

Doppio disco a margherita da 300 mm di diametro, pinza a doppio pistoncino

Disco singolo da 250 mm di diametro, pinza a singolo pistoncino

DIMENSIONI

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Interasse

Altezza da terra

Altezza sella

Peso o.d.m.

Capacità serbatoio carburante

2,165 mm

840 mm

1,400 mm

1,415 mm

170 mm

840 mm

214 kg

21 litri

PRESTAZIONI

Potenza massima

Coppia massima

51 kW/69 CV /8.500 giri (anche depotenziata a 35 kW)

64 Nm/7.000 giri

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA