di Giuseppe Cucco - 29 November 2017

Le strade più pericolose d’Italia per le due ruote

Uno studio effettuato dall’ACI mette in evidenza quali sono le strade in cui gli incidenti coinvolgono maggiormente le due ruote. Ecco i dati relativi al 2016
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11
    Regione Provincia Nome strada Da km A km Estensione km Incidenti Inc. 2 ruote % inc. 2 ruote
    Toscana Prato SS 066- Pistoiese 20 21 1 7 5 71,4

    Incidenti in aumento

    L’Automobile Club d'Italia ha effettuato uno studio intitolato "La mappa ACI degli incidenti stradali" che analizza tutti gli i sinistri avvenuti nel nostro Paese nel corso del 2016. Esaminando i dati notiamo subito che il numero complessivo degli incidenti dello scorso anno è leggermente superiore a quello del 2015 (175.791 vs 174.539), ma per fortuna calano i decessi in seguito ai sinistri (3.105 vs 3.236).

    I numeri dicono poi che il 68% di incidenti (222.228) ha visto coinvolte le automobili, il 13,15% (42.793) i motocicli e il 3,47% (11.301) i ciclomotori. Se a moto e ciclomotori vengono sommate le biciclette, in totale le due ruote sono state coinvolte nel 24% degli incidenti stradali. Come noto purtroppo, l’indice di mortalità negli incidenti a due ruote è molto più elevato di quello che vede coinvolte le auto: più di 1,5 morti ogni 100 mezzi coinvolti per le due ruote, rispetto allo 0,66 delle auto.

    Le strade più pericolose per le due ruote

    Lo studio mette in evidenza poi quali sono le strade dove è avvenuto il maggior numero di incidenti che ha coinvolto le due ruote (anche in questo caso biciclette comprese). Sfogliate le immagini nella gallery in cima all'articolo per scoprire quale strada del nostro Paese è considerata la più pericolosa per le due ruote.

    Le strade più pericolose d’Italia per le due ruote
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"