Un totale di 1.004.063 motocicli sono stati registrati nel 2018 nell'UE secondo i dati finali pubblicati oggi dall'associazione europea dei costruttori di motocicli (ACEM). Ciò rappresenta un aumento del 9,9% rispetto ai numeri del 2017.
Al primo posto della classifica dei più grandi mercati di moto in Europa nel 2018 troviamo l’Italia (219.694 unità), seguita da Francia (177.460 unità) e Spagna (159.946 motocicli).
Il mercato europeo dei motorini è sceso da 399.420 unità nel 2017 a 273.645 nel 2018, con una diminuzione del 31,5%. I più grandi mercati per i ciclomotori in Europa sono quelli di Francia (72.940), Paesi Bassi (58.969), Germania (25.634), Belgio (21.391) e Italia (21.326).
Inoltre,
il mercato europeo delle motociclette elettriche è cresciuto da 4.121 unità nel 2017 a 7.478 unità nel 2018 (+ 81,5%). Tuttavia, rimane a livelli di nicchia. Solo lo 0,75% di tutti i motocicli registrati in Europa nel 2018 fanno parte della categoria “elettrico” e in questo caso l’Italia si trova al 4° posto, preceduta da Spagna, Francia e Paesi Bassi.
Per quanto riguarda
i ciclomotori elettrici, invece, le immatricolazioni nell'UE sono aumentate in modo sostanziale: da 27.029 unità nel 2017 a 39.701 unità nel 2018 (+ 46,9%). Il mercato del quadriciclo elettrico è rimasto sostanzialmente stabile a 3.242 unità (-2,4% rispetto al 2017). Al primo posto della classifica delle immatricolazioni dei mezzi elettrici “urbani” c’è la Francia, seguita da Paesi Bassi, Spagna e Italia. Qui sotto trovate la classifica completa; qui, invece, il
mercato delle due ruote in Italia a gennaio 2019.