Statistiche web

Husqvarna presenta le nuove 701 Enduro e Supermoto

Novità in arrivo per la gamma 701 di Husqvarna, con Supermoto ed Enduro che si aggiornano. Arrivano un motore omologato Euro 5, elettronica di ultima generazione, una ciclistica più affilata e una strumentazione più completa

1/9

1 di 7

Per il 2021 i modelli 701 Enduro e 701 Supermoto di Husqvarna Motorcycles ricevono l’omologazione Euro 5 e un pacchetto elettronico di ultima generazione. L’ABS cornering, il traction control sensibile all’angolo di piega, i riding mode e il quickshifter “Easy Shift” sono di serie, per offrire i più alti livelli di sicurezza abbinati alle massime prestazioni. Grazie all’evoluta centralina motore, il monocilindrico più potente del mercato offre una migliore erogazione della potenza, una più precisa risposta al comando del gas e la possibilità di personalizzare il comportamento della moto nelle diverse situazioni.

La 701 Enduro e la 701 Supermoto aumentano la facilità di utilizzo e il divertimento per tutti, offrono funzionalità avanzate all’interno dei riding mode e prevedono nuove modalità Supermoto e Offroad per l’ABS. Inoltre, sulla 701 Enduro l’ABS può essere completamente disattivato senza bisogno dello spinotto specifico, mentre la 701 Supermoto adotta una nuova pinza anteriore Brembo Monoblocco, per prestazioni frenanti migliori e più precise. Entrambi i modelli montano un faro aggiornato, basato sull’estesa esperienza racing, e un nuovo cruscotto LCD che integra l’indicatore della marcia inserita e il contagiri. Il monocilindrico di 692,7 cc, capace di 74 CV e 73,5 Nm di coppia massima, sfrutta un acceleratore ride-by-wire.

Il telaio a traliccio è realizzato in acciaio CrMo ad alta resistenza e ha un peso di 8,4 kg. Lavora in sinergia con un forcellone pressofuso che sulla bilancia fa segnare 3,9 kg. Il telaietto posteriore autoportante integra il serbatoio da 13 litri ed è collocato nella posizione che realizza la miglior distribuzione dei pesi possibile. La costruzione in pezzo unico contiene il peso in soli 5,2 kg sfruttando poliammide ad alta resistenza e un processo di stampaggio rotazionale. La struttura è resistente agli urti, ed è stata progettata per aumentare la versatilità consentendo di montare dei supporti per le valige laterali e posteriore (grazie a un telaietto dedicato), come pure le maniglie passeggero.

Punto di forza è il motore monoalbero raffreddato a liquido da 692,7 cc, che ora adotta le tecnologie più avanzate in termini meccanici ed elettronici. La potenza massima di 74 CV a 8.000 giri/min e la coppia di 73,5 Nm a 6.500 giri/min rappresentano i valori di picco. L’unità è omologata Euro 5. Il peso del motore è di 43,4 kg senza olio, ma con tutti i componenti come avviamento elettrico, corpi farfallati, frizione e linee di raffreddamento. Affidabilità, durata ed efficienza sono assicurate da soluzioni tecniche quali l’evacuazione attiva dei gas dal carter motore e la lubrificazione forzata, che riducono gli attriti viscosi e le perdite di pompaggio contribuendo agli intervalli di manutenzione estesi fino a 10.000 km. L’erogazione più fluida della potenza è garantita dalla termica, con 4 valvole e doppia candela. Il singolo albero in testa aziona direttamente le valvole di aspirazione da 42 mm tramite corti bilancieri a dito, mentre le valvole di scarico da 34 mm sono azionate da un normale bilanciere, così da realizzare una fasatura precisa anche ai regimi di rotazione più elevati. L’albero motore realizza una corsa di 80 mm. Per aumentare il comfort e ridurre le vibrazioni, un secondo contralbero di bilanciamento riduce le forze di inerzia e rende più fluida la guida. La biella su bronzina è collegata al pistone da 105 mm attraverso uno spinotto rivestito DLC (diamond like coating), che unitamente alla lega di alluminio e silice usata per il pistone realizza una combinazione di grande robustezza e resistenza all’usura, affidabile fino al limite degli 8.000 giri/min. Il rapporto di compressione è 12,7:1. L’iniezione elettronica Keihin prevede un corpo farfallato da 50 mm privo di connessioni meccaniche alla manopola del gas. Quando il pilota apre o chiude il comando, la valvola a farfalla è controllata elettronicamente dalla centralina motore (EMS), che confronta continuamente i parametri motore ricevuti dai sensori e regola di conseguenza l’apertura. Inoltre, un risuonatore lato ingresso aumenta il moto della carica, migliorando la risposta al comando del gas soprattutto alle piccole aperture.

L’ABS cornering di Bosch ha una taratura specifica per ciascun modello. Il sistema dispone anche di una evoluta protezione dal capottamento: in modalità standard, in caso di frenata particolarmente brusca i sensori evitano che la ruota posteriore si sollevi fino a far capottare la moto disarcionando il pilota. La frizione antisaltellamento APTC di Adler consente ingressi e uscite di curva a velocità più alte. Massimizzando la trazione della ruota posteriore in accelerazione, ed evitandone l’instabilità e i saltellamenti nelle frenate più aggressive, questo sistema assicura il massimo controllo della moto. La sua struttura rende poi più agevole tirare la leva, riducendo il carico frizione le vibrazioni alla leva. L’assistenza idraulica Magura assicura azionamenti precisi. Il nuovo impianto di scarico in regola con la normativa Euro 5 è realizzato in acciaio inox. Il cambio è a 6 rapporti.

I riding mode possono facilmente essere selezionati dal manubrio, per regolare l’erogazione del motore durante la guida. La modalità “Street” (mode 1), disponibile sia sulla 701 Enduro che sulla 701 Supermoto, offre una risposta sportiveggiante al comando del gas, mentre il controllo di trazione minimizza lo slittamento della ruota posteriore e il sollevamento di quella anteriore, per prestazioni su strada completamente sotto controllo. Il Mode 2 è quello più sportivo, messo a punto specificamente per l’utilizzo off-road più impegnato sulla 701 Enduro e per la guida più aggressiva sulla 701 Supermoto. Il controllo di trazione sensibile all’angolo di piega monitora la velocità di rotazione della ruota posteriore ed è in grado di intervenire immediatamente (nel giro di pochi millisecondi) se questa non è appropriata alla situazione. Il sistema riduce allora la coppia motrice in modo estremamente dolce, a malapena avvertibile, agendo sulla valvola a farfalla finché lo slittamento non è stato ridotto in base a quanto stabilito dal riding mode attivo, e all’angolo di piega. Il sistema può anche essere interamente disabilitato, per i piloti che desiderino avere il controllo integrale sulla loro motocicletta.

Con il quickshifter “Easy Shift” montato di serie, i rapporti possono essere innestati a salire o a scendere senza bisogno di usare la frizione. Il sistema usa due sensori: uno sulla leva cambio, che ne registra i movimenti impartiti dal pilota, e l’altro che registra l’innesto della marcia e adegua i parametri motore per garantire una cambiata ottimale a qualunque regime e carico motore. In scalata, il sistema si occupa anche di adeguare il regime di rotazione del motore alla marcia inferiore.

Il gruppo faro di nuova concezione presenta un profilo più sottile, con un passaggio dei cavi integrato. Le appendici che proteggono la piastra inferiore e le frecce LED sono curate nel dettaglio.

148 kg a secco e 74 Cv di potenza. Si presenta così la 701 Supermoto 2021, che dal punto di vista ciclistico vanta una sospensione anteriore rovesciata WP APEX da 48 mm che segue uno schema a steli separati, con molle in entrambi i lati ma funzioni ammortizzanti distinte: lo stelo sinistro si occupa della compressione e lo stelo destro dell’estensione. Come su tutte le forcelle APEX di WP, i registri sulla testa dei foderi, con 30 click ciascuno, possono essere raggiunti e azionati senza attrezzi. Il registro rosso sulla destra regola il ritorno, mentre quello bianco sulla sinistra regola la compressione. Il monoammortizzatore WP APEX è completamente regolabile, in compressione alle alte e basse velocità e in estensione. L’escursione ruota è di 240 mm. Le piastre forcella, lavorate CNC e anodizzate, sono state progettate per le esigenze della guida Supermoto ad alte prestazioni. Inoltre, il manubrio è fissato alla piastra superiore tramite un elastomero, per ridurre le vibrazioni e regalare maggiore comfort. Le ruote da 17” sono calzate con pneumatici Continental ContiAttack SM Evo 120/70 e160/60 rispettivamente all’anteriore e al posteriore.

Anteriormente ci sono una pinza a 4 pistoncini e un disco flottante da 320 mm, dietro una pinza monopistoncino con disco flottante da 240 mm. La nuova pinza frenante anteriore Brembo Monoblocco possiede una rigidezza superiore e un peso ridotto al minimo, per raggiungere nuovi livelli di prestazioni Supermoto. Grazie alla sua costruzione in pezzo unico e alla lavorazione CNC, garantisce una buona potenza frenante, unita a un miglior feeling al comando e a una maggiore controllabilità. La più recente tecnologia ABS di Bosch assicura la massima sicurezza e fiducia. I comandi posizionati in maniera ottimale assicurano il miglior feeling e controllo in ogni condizione.

Il riding mode “Supermoto” (mode 2) attiva una risposta al comando del gas più aggressiva e un intervento ridotto del traction control, in modo da consentire derapate e il controllo completo della ruota posteriore per l’utilizzo in pista. Tra le novità per il 2021, l’ABS Supermoto è ora integrato nel riding mode. In modalità Supermoto, l’ABS è attivo solo sulla ruota anteriore, lasciando al pilota il pieno controllo della ruota posteriore che può essere se necessario bloccata per le massime prestazioni Supermoto. In modalità Supermoto, le funzionalità legate all’angolo di piega sono disattivate per consentire al pilota di inclinare la moto senza che l’elettronica interferisca in alcun modo, né impedisca il sollevamento della ruota posteriore. Per attivare questa modalità non è più richiesto uno spinotto come in precedenza.

Con la mappa specifica che limita la potenza a 30 kW, la 701 Supermoto può essere guidata dai possessori di patente A2.

1/4

Husqvarna 701 Supermoto 2021

Il monocilindrico da 692,7 cc, capace di 74 CV, sfrutta un acceleratore ride-by-wire per offrire un’erogazione della potenza lineare e una risposta pronta al comando del gas. L’ABS allo stato dell’arte, i freni Brembo, la frizione antisaltellamento asservita in coppia e l’elettronica di assistenza alla guida assicurano un controllo totale in ogni condizione. La 701 Enduro consente al suo pilota di affrontare l’offroad, offrendo al contempo intervalli di manutenzione da moto stradale, a 10.000 km. La 701 Enduro monta una forcella rovesciata WP XPLOR da 48 mm. Questa segue uno schema a steli separati, con molle in entrambi i lati ma funzioni ammortizzanti distinte: lo stelo sinistro si occupa della compressione e lo stelo destro dell’estensione, senza interferenze reciproche. Come su tutte le forcelle XPLOR di WP, i registri sulla testa dei foderi possono essere facilmente raggiunti e regolati senza attrezzi su uno dei 30 click per ciascuno. Il registro rosso sulla destra regola il ritorno, mentre quello bianco sulla sinistra regola la compressione. Il monoammortizzatore WP XPLOR è completamente regolabile, in estensione e in compressione alle alte e basse velocità. Collegato al forcellone tramite un leveraggio con geometria specifica per l’off-road, assicura alla ruota posteriore un’escursione di 250 mm. Le piastre forcella sono lavorate CNC e anodizzate; il manubrio è fissato alla piastra superiore attraverso un elastomero per ridurre le vibrazioni e assicurare più comfort. I cerchi D.I.D. neri, realizzati in lega di alluminio ad alta resistenza e abbinati a nippli color argento, regalano alla 701 Enduro un look aggressivo e moderno. Le potenzialità off-road della 701 Enduro sono evidenziate dalla misura delle ruote, da 21” anteriore e 18” posteriore. Gli pneumatici Continental TKC 80 sono di primo equipaggiamento sulla 701 Enduro. Le misure sono 90/90-21 anteriore e 140/80-18 posteriore. La tecnologia ABS più recente di Bosch prevede logiche avanzate per gestire la ghiaia e le condizioni off-road, ed è abbinata a freni Brembo ad alte prestazioni, con una pinza flottante a doppio pistoncino e un disco flottante wave da 300 mm anteriore e una pinza monopistoncino con disco flottante wave da 240 mm posteriore.

Il riding mode “Offroad” (mode 2) prevede una risposta al comando del gas fluida e lineare, con un settaggio del traction control che consente il pattinamento della ruota posteriore e il sollevamento di quella anteriore tipici dell’utilizzo off-road, senza penalizzare le prestazioni. Per il 2021, la modalità ABS offroad è integrata nel riding mode. In modalità Offroad, l’ABS è attivo solo sulla ruota anteriore. Il pilota può quindi bloccare la ruota posteriore per migliorare il controllo della moto in fuoristrada. Anche la soglia di intervento sulla ruota anteriore viene innalzata, per migliorare le decelerazioni sulle superfici accidentate. Nella modalità “Offroad”, le funzionalità legate all’angolo di piega sono disattivate per consentire al pilota di inclinare la moto nell’impiego off-road più spinto, e non è impedito il sollevamento della ruota posteriore. Per attivare questa modalità non è più richiesto uno spinotto come in precedenza. Sulla 701 Enduro, la funzione ABS può ora essere del tutto esclusa, tenendo premuto il tasto ABS sul cruscotto per circa 3 secondi.

Con la mappa specifica che limita la potenza a 30 kW, la 701 Enduro può essere guidata dai possessori di patente A2.

1/4

Husqvarna 701 Enduro 2021

In pillole:

• Nuova pinza anteriore Brembo Monoblocco sulla 701 Supermoto

• Funzionalità evolute per i riding mode, che includono la modalità Supermoto/Offroad ABS

• ABS completamente disinseribile sulla 701 Enduro, per ottenere le massime prestazioni in off-road

• Nuovo impianto di scarico in linea con la normativa Euro 5

• Nuovo design del faro anteriore

• Nuovo display LCD che integra l’indicatore di marcia inserita e il contagiri

• ABS cornering

• Traction control sensibile all’angolo di piega

• Quickshifter “Easy Shift”

• Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno

• Forcellone in alluminio

• Telaietto posteriore autoportante in poliammide con serbatoio carburante integrato

• Motore monocilindrico da 74 CV

• Acceleratore Ride-by-wire

• Frizione antisaltellamento assistita in coppia

• Sovrastrutture allo stato dell’arte e grafiche d’impatto

La 701 Enduro e la 701 Supermoto 2021 sono in arrivo nei concessionari Husqvarna Motorcycles, entrambe al prezzo di listino al pubblico di 11.440 euro c.i.m.

701 Enduro701 Supermoto
Motore
TipoMonocilindrico 4TMonocilindrico 4T
Cilindrata692,7 cc692,7 cc
Alesaggio/Corsa105/80 mm105/80 mm
Potenza55 kW (74 CV) @ 8.000 giri/min55 kW (74 CV) @ 8.000 giri/min
Coppia73,5 Nm @ 6.500 giri/min73,5 Nm @ 6.500 giri/min
Rapporto di compressione12,7:112,7:1
Avviamento/BatteriaAvviamento elettrico/12V 8,6AhAvviamento elettrico/12V 8,6Ah
Trasmissione6 rapporti6 rapporti
AlimentazioneKeihin EFI (diametro corpo farfallato 50 mm)Keihin EFI (diametro corpo farfallato 50 mm)
Distribuzione4V/monoalbero con levette oscillanti lato aspirazione e bilancieri lato scarico4V/monoalbero con levette oscillanti lato aspirazione e bilancieri lato scarico
LubrificazioneIn pressione con 2 pompe olioIn pressione con 2 pompe olio
Olio MotoreMotorex, SAE 10W-50 Motorex, SAE 10W-50
Trasmissione primaria36:79 36:79
Trasmissione finale15:4615:46
RaffreddamentoA liquidoA liquido
FrizioneFrizione antisaltellamento APTC, azionamento idraulicoFrizione antisaltellamento APTC, azionamento idraulico
Gestione motore / iniezioneGestione Keihin con RBW, doppia accensioneGestione Keihin con RBW, doppia accensione
Controllo di trazioneMTC (2 modalità, disinseribile)MTC (2 modalità, disinseribile)
Ciclistica
TelaioTraliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno, verniciatura a polvereTraliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno, verniciatura a polvere
TelaiettoAutoportante in poliammide con serbatoio integratoAutoportante in poliammide con serbatoio integrato
ManubrioAlluminio biconico, Ø 28/22 mmAlluminio biconico, Ø 28/22 mm
ForcellaWP XPLOR-USD Ø 48 mmWP APEX-USD Ø 48 mm
MonoammortizzatoreWP XPLOR con leveraggiWP APEX con leveraggio
Escursione ant./post.250/250 mm215/240 mm
Frano anteriorePinza Brembo flottante a 2 pistoncini, disco Ø 300 mmPinza Brembo monoblocco radiale a 4 pistoncini, disco Ø 320 mm
Freno posteriorePinza Brembo flottante monopistoncino, disco Ø 240 mmPinza Brembo flottante monopistoncino, disco Ø 240 mm
ABSBosch 9.1 MP (Cornering ABS, disinseribile)Bosch 9.1 MP (Cornering ABS, disinseribile)
Ruote ant./post.A raggi con canale in alluminio, 1.85 x 21"; 2.50 x 18"A raggi con canale in alluminio, tubeless, 3.50 x 17"; 5.00 x 17"
Pneumatici ant./post.90/90-21"; 140/80-18"120/70 ZR 17; 160/60 ZR 17
CatenaX-Ring 5/8 x 1/4" X-Ring 5/8 x 1/4"
SilenziatoreSilenziatore a doppio stadio in acciaio inox con convertitore cataliticoSilenziatore a doppio stadio in acciaio inox con convertitore catalitico
Inclinazione cannotto62,3°63,6°
Offset piastre di sterzo24 mm (22 mm)35 mm (33 mm)
Avancorsa117,3 mm 107,7 mm
Interasse1.505 +/- 15 mm1.475 ± 15 mm
Luce a terra270 mm238 mm
Altezza sella925 mm 890 mm
Capacità serbatoio (circa)13 litri / 2,5 litri riserva13 litri / 2,5 litri riserva
Peso (senza benzina, circa)147 kg148
Emissioni CO299 g/km96 g/km

© RIPRODUZIONE RISERVATA