a cura della redazione - 28 March 2018

I segreti del telaio della mitica Honda RC30

Honda VFR750R RC30, una delle moto più mitiche di sempre. Dopo avervi raccontato com'è nata, andiamo a rivedere com'era fatto il suo telaio
  • Salva
  • Condividi
  • 1/31 Honda VFR750R RC30

    Dopo avervi raccontato come è nata la Honda VFR750R RC30 e avervi svelato i segreti del suo 4 cilindri a V, continuiamo l'analisi dei dettagli di quella che è stata una delle moto più mitiche di sempre. Per i patiti di meccanica, andiamo a rivedere com'era fatto il suo telaio.

    I segreti del telaio della mitica Honda RC30
    I due travi discendenti hanno due nervature interne di irrobustimento

    La RC30 ha un telaio perimetrale in alluminio identico a quello utilizzato sulla RVF750 da Endurance/F1 che ha corso nel 1986, rinforzato e modificato per il suo utilizzo (anche) stradale. I due travi discendenti superiori a sezione irregolare (90x40 mm) hanno due nervature interne di irrobustimento e sono ottenuti per estrusione. Con questo sistema l’alluminio, riscaldato e portato allo stato pastoso, viene compresso in una matrice che ha la forma del pezzo da realizzare. Il cannotto di sterzo e le piastre laterali (22 x20 mm) sono invece ottenuti per fusione e vengono saldati in un secondo tempo ai due travi discendenti. La parte posteriore del telaietto, che funge da reggisella per il codone moposto, è invece imbullonata nella parte superiore delle piastre laterali. Il forcellone posteriore monobraccio Pro-Arm sfrutta uno dei tanti brevetti Elf acquisiti dalla Honda. Rispetto ad un forcellone tradizionale, ha una maggior rigidità e una migliore concentrazione delle masse, grazie alla forma curvilinea del braccio oscillante che va a beneficio della maneggevolezza.

    Il telaio è stato costruito ricercando la massima leggerezza e rigidità. La lega di alluminio usata risponde alle norme delle moto da GP e il peso è lo stesso dei telai utilizzati per le moto da GP che corrono nel Mondiale 500”: così viene descritto il telaio nella brochure di presentazione della VFR750R.

    I segreti del telaio della mitica Honda RC30
    Il telaio della Honda RC30
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"