Addio Vespa PX

Addio Vespa PX

La Vespa PX, nata alla fine del 1977, è stata tolta di produzione dopo quasi 40 anni per problemi di omologazione. Abbiamo aspettato nell’attesa di sapere se ci poteva essere ancora un futuro per questo storico modello, ma a quanto pare la sua storia si è conclusa per sempre

Ducati 916 e il fascino dei suoi 25 anni

Ducati 916 e il fascino dei suoi 25 anni

È passato un quarto di secolo da quando venne presentata la Ducati 916. Da allora questa supersportiva di Borgo Panigale rimane uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia attraverso le foto, passando per la sorellina 748 e arrivando alle successive 996 e 998

I segreti del motore della Honda CB500 Four

I segreti del motore della Honda CB500 Four

Per i patiti di meccanica entriamo nei dettagli della Honda CB500 Four del 1971, una moto che ha tutti i contenuti tecnici della sorella maggiore CB750 ma è stata progettata ex novo

L'antenata: XRV650 Africa Twin

L'antenata: XRV650 Africa Twin

30 anni fa nasceva la regina del Continente Nero: la Honda XRV650 Africa Twin (RD03). Vi raccontiamo in breve com'è nato quel modello mitico

Yamaha RD 500 LC, brivido caldo

Yamaha RD 500 LC, brivido caldo

Con la RD 500 LC Yamaha inaugura la breve moda delle repliche stradali delle 500 GP. Ispirata alle moto ufficiali schierate nel Mondiale all’inizio degli anni Ottanta, questa 4 cilindri a V due tempi è una sportiva senza compromessi

Ducati Paso 750, punto di svolta

Ducati Paso 750, punto di svolta

Ducati Paso 750, presentata nel 1985 rappresenta il simbolo della nuova gestione Cagiva dei fratelli Castiglioni. Spinta dal bicilindrico a L stupisce per la carenatura integrale e le scelte inconsuete della ciclistica

Honda CB500 Four, prova di forza

Honda CB500 Four, prova di forza

Nel 1971 Honda assesta un duro colpo al mercato proponendo la CB500 Four, una moto che ha tutti i contenuti tecnici della sorella maggiore CB750 e un motore progettato ex novo, sempre a quattro cilindri. Ripercorriamo la storia

Aprilia AF1 125 Sintesi: che spettacolo!

Aprilia AF1 125 Sintesi: che spettacolo!

Nel 1988 la Sintesi è la più racing tra le 125 stradali che caratterizzano una straordinaria stagione di mezzi dichiaratamente ispirati alle Gran Premio. Ha design affascinante, motore superpotente, telaio in lega leggera e, soprattutto, prestazioni record

Honda Monkey: la storia

Honda Monkey: la storia

Con l'arrivo della nuova Honda Monkey 125 ne approfittiamo per ripassare la storia, anche attraverso le immagini, di quella che è stata una moto iconica negli anni '70

Honda CX500, la prima moto di serie Turbo

Honda CX500, la prima moto di serie Turbo

La turbomania per il mondo delle due ruote inizia negli anni Ottanta, ma ha breve vita. La bicilindrica Honda è la prima moto di serie ad adottare questo dispositivo. Tanta potenza in più da un motore di 500 cc, si scontra con una difficile gestione dell'acceleratore

Moto Guzzi 250 TS: sangue misto

Moto Guzzi 250 TS: sangue misto

Sfidando storia e antiche rivalità, all’inizio del 1973 De Tomaso dà vita a quello che nessuno può immaginare: creare una Moto Guzzi partendo da una Benelli! Ciò che scandalizza i fan delle due Case, viene invece accettato da molti altri che scoprono una moto dalle prestazioni elevate e dall’ottima ciclistica. La storia della 250 TS

Moto Guzzi V35-65 TT: primi passi verso Dakar

Moto Guzzi V35-65 TT: primi passi verso Dakar

Seguendo la moda delle endurone, anche la Casa di Mandello negli anni 80 propone una versione "africana" delle bicilindriche con motore a V di 90° che equipaggia le stradali di 350 e 650 cc. La storia delle Moto Guzzi V35-65 TT

Moto Morini 3 ½, la svolta

Moto Morini 3 ½, la svolta

Moto Morini 3 ½ è il modello che ha segnato un grande punto di svolta nella storia della Casa italiana. Ripercorriamo, anche grazie alle foto e ai commenti di Franco Lambertini, la genesi di questo modello

I segreti del telaio della mitica Honda RC30

I segreti del telaio della mitica Honda RC30

Honda VFR750R RC30, una delle moto più mitiche di sempre. Dopo avervi raccontato com'è nata, andiamo a rivedere com'era fatto il suo telaio

Kawasaki GPz 900 R, la nuova frontiera

Kawasaki GPz 900 R, la nuova frontiera

La Kawasaki GPz 900 R è stata la supersportiva che ha innescato l’escalation prestazionale dei decenni successivi. Ripercorriamo la storia di quella che è diventata una una moto “cult” tra gli appassionati

I segreti del motore della mitica Honda RC30

I segreti del motore della mitica Honda RC30

Entriamo nei dettagli di quella che è stata una delle moto più mitiche di sempre, la Honda VFR750R RC30. Per i patiti di meccanica, andiamo a rivedere com'era fatto il suo 4 cilindri a V

Motociclismo story: Honda RC30

Motociclismo story: Honda RC30

La Honda VFR750R RC30 è stata la prima ipersportiva degli anni Ottanta a vincere il Mondiale Superbike. Esteticamente bellissima e costruita con una cura maniacale dei dettagli in 3.500 esemplari, è diventata un oggetto di culto fra gli appassionati. Ripercorriamone la storia

Zündapp MC/GS 125: io sono leggenda

Zündapp MC/GS 125: io sono leggenda

Potenti, affidabili e leggere, le Zundapp GS "ufficiali" erano le regine della Regolarità negli anni 70. Le moto di serie della Casa tedesca erano molto meno performanti, ma altrettanto apprezzate. Cronica la fragilità del cambio

Suzuki GSX-R750, la prima “hyper-sport” dell’era moderna

Suzuki GSX-R750, la prima “hyper-sport” dell’era moderna

Nel 1984 la Suzuki presenta la GSX-R750, una moto da corsa immatricolata per circolare su strada il cui rapporto peso/potenza fa perdere il sonno agli appassionati. È la capostipite di una fortunata famiglia che ha fatto la fortuna della Casa di Hamamatsu

Ducati 916: pezzo meccanico o opera d'arte?

Ducati 916: pezzo meccanico o opera d'arte?

Il designer Sergio Robbiano iniziò la sua carriera alla CRC, sotto la guida di Massimo Tamburini, proprio mentre nasceva la 916. Vi proponiamo alcuni aneddoti che Sergio ci raccontò riguardo a quella sua eccezionale esperienza del 1991

Kawasaki Z1 900, muscoli Anni '70

Kawasaki Z1 900, muscoli Anni '70

Diretta rivale della Honda CB750 del 1968, la Kawa quattro cilindri viene presentata a Colonia nel 1972 e mette in mostra i muscoli: con 82 CV è la moto di serie più potente dell'epoca

Ultime tag "MotoGP"