Statistiche web

Honda svela la nuova ST125 Dax

Sorella di Monkey 125 e Grom 125, la nuova piccola ottavo di litro di casa Honda amplia la propria gamma in formato "mini". L'ST125 Dax rispolvera un nome risalente agli anni '60/'70: il suo piccolo motore 125 4T Euro 5 - che garantisce consumi eccellenti - è abbinato a un cambio a 4 rapporti e... niente leva della frizione!

1/66

1 di 5

Dopo la Grom 125 e la Monkey 125, Honda allarga la gamma delle mini-bike con la nuova ST125 Dax: un modello figlio degli anni '60/'70 che, a metà degli anni '90, è stato rispolverato in Giappone. Ora, invece, si presenta per fare leva sull'effetto nostalgia ma, allo stesso tempo, farsi desiderare dalla generazione di motociclisti più giovani. La moto si presenta con l'iconico telaio a forma di "T", che ne ha anche ispirato il nome. La monoscocca si estende dalla sella fino al manubrio e, con i suoi cerchi da 12" pollici, ricorda il bassotto tedesco: in inglese Dachshund e proprio da qui, il nome "Dax".

Nonostante le dimensioni compatte, il Dax offre spazio a un passeggero. Ma a supportare il tutto, un telaio che conferisce il suo look rétro insieme alla sella alta 775 mm dal terreno, il manubrio cromato e lo scarico rialzato con paracalore forato e cromato. Al centro del telaio campeggia una striscia nera con l’originale scritta “Dax” accanto al tradizionale logo dell’ala Honda.

Davanti spicca il parafango cromato posizionato sotto il faro circolare full LED, rotondo come la luce posteriore, mentre gli indicatori di direzione mantengono la loro funzione di luci di posizione. Il quadro strumenti compatto è composto da un display LCD rotondo retroilluminato.

Le maniglie cromate per il passeggero possono essere abbinate ad un portapacchi posteriore optional, proprio come optional sono le manopole riscaldabili.

1/10

Il telaio a T è realizzato in acciaio stampato e ospita al suo interno il serbatoio da 3,8 litri. L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa sono impostate, rispettivamente, a 24,9° e 84 mm, con interasse di appena 1.020 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 107 kg. La forcella a steli rovesciati da 31 mm ha una taratura morbida e, in combinazione con l’ampio manubrio rialzato, garantisce ampia maneggevolezza. La regolazione dei doppi ammortizzatori è ottima se ospitate un passeggero a bordo. I cerchi neri da 12" montano pneumatici con sezione di 120 mm sull’anteriore e 130 mm sul posteriore. L’azione dei freni è regolata dall’ABS a un canale, sulla ruota anteriore. Le pinze idrauliche anteriori e posteriori agiscono rispettivamente su dischi del diametro di 220 mm ant. e 190 mm post.

1/12

Ripreso dal Super Cub C125, il motore del nuovo ST125 Dax presenta una corsa relativamente lunga e un rapporto di compressione abbastanza elevato, pari a 10:1, con alesaggio di 50 mm e corsa di 63,1 mm. La potenza massima è di 9,4 CV (6,9 kW) a 7.000 giri/min e la coppia massima è pari a 10,8 Nm a 5.000 giri/min. Il motore è in grado di offrire una velocità di crociera di 90 km/h anche con passeggero a bordo. Il lato sinistro della moto si contraddistingue per l’airbox di forma ovale, con filtro e condotto di collegamento che garantiscono un generoso flusso d'aria all’aspirazione del motore. Lo scarico rivolto verso l’alto richiama i modelli degli anni ’70. Per garantire il rispetto delle norme antinquinamento Euro5 c’è un singolo catalizzatore, abbinato ad una centralina che ottimizza la combustione di benzina nel cilindro. Il cambio è a 4 rapporti, con la folle in basso, gestito da una frizione centrifuga che elimina la necessità della leva al manubrio. A veicolo fermo, è sufficiente inserire la marcia con la leva a pedale e poi dare gas per partire: la frizione centrifuga entra automaticamente in funzione e continua a farlo ad ogni cambio marcia, sia in inserimento che in scalata.

L’adozione di tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato e la distribuzione con bilanciere a rullo, assicura un consumo di ben 63,7 km/l (ciclo WMTC), che si traduce in un’autonomia di circa 240 km con un pieno da 3,8 litri.

1/10

La disponibilità della nuova Honda ST125 Dax non è nota, così come non lo è il prezzo ma, per capirne l'ordine di grandezza, ricordiamo che le sorelle Grom 125 e Monkey 125 costano rispettivamente 4.140 euro (c.i.m.)* e 4.540 euro (c.i.m.)*.

*il prezzo "chiavi in mano" (c.i.m.) dichiarato da Motociclismo comprende le spese di "messa su strada" che sono quantificate a 250 euro

1/7
MOTORE
TipoMonocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata124 cc
Alesaggio x Corsa50 x 63,1 mm
Rapporto di compressione10 : 1
Potenza max9,4 CV (6,9kW) a 7.000 giri/min
Coppia max10,8 Nm a 5.000 giri/min
Livello rumorosità (dB)79,2 dB
Capacità totale olio1 litro
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio3,8 litri
Consumi63,7 km/l (ciclo medio WMTC)
Emissioni CO2 (WMTC)35 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
Capacità batteria12V 3.5AH
TRASMISSIONE
Tipo frizioneCentrifuga automatica, multidisco in bagno d’olio
Tipo trasmissioneA 4 rapporti, rotante
TELAIO
TipoA “T” in acciaio stampato
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)1.760 x 760 x 1.020 mm
Interasse1.020 mm
Inclinazione canotto24.9°
Avancorsa84 mm
Altezza sella775 mm
Altezza da terra180 mm
Raggio di sterzata2 metri
Peso con il pieno di benzina107 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella a steli rovesciati da 31 mm, escursione 100 mm
PosterioreDoppi ammortizzatori, escursione ruota 120 mm
RUOTE
AnterioreIn alluminio a 5 razze
PosterioreIn alluminio a 5 razze
Pneumatico ant.120/70-12M/C 51L
Pneumatico post.130/70-12M/C 56L
FRENI
AnterioreDisco idraulico singolo da 220 mm con, ABS a un canale con IMU
PosterioreDisco idraulico singolo da 190 mm
Tipologia ABSAbs a canale singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
CruscottoLCD retroilluminato
Luce ant.LED
Luce post.LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA