Statistiche web

Honda CBR600RR 2013: impressioni di guida a Vallelunga

Il 18 e il 19 maggio, il circuito romano è stato teatro della nostra prova della nuova media sportiva Honda (MY13). Il meteo… un po’ così non ci ha impedito di divertirci con una moto maneggevole, facile, brillante e ben frenata

Honda cbr600rr 2013: impressioni di guida a vallelunga

Come vi avevamo anticipato, lo scorso weekend abbiamo portato a Campagnano (RM) una Honda CBR600RR e due Kawasaki ZX-6R (la 636 e la 600) per due diverse prove: quella singola della Honda e la comparativa tra le due Kawa. Il programma prevedeva, dopo i rilevamenti al banco (qui il video del lancio della CBR, per quello della ZX-6R 636 cliccate qui), una due giorni a Vallelunga a tutta manetta, con fotocamere, videocamere, cronometri e GPS ben in funzione. Tutto perfetto, tutto programmato al minuto. Tranne il meteo… La pioggia infatti ha intralciato il Test Team di Motociclismo nella giornata di sabato, compromettendo il pomeriggio tra i cordoli. Ma durante la mattinata del primo giorno e per tutta la durata dei turni della domenica, i nostri tester hanno girato. Ecco le impressioni di guida così come ce le ha inviate in tempo reale il nostro Fabio Meloni (cliccate qui per la gallery).
 
Sabato 18 maggio
Circuito di Vallelunga, Campagnano - Dopo il passaggio della 1000 Miglia, che dalle 4 di questa notte fino alle 11 di mattina ha occupato il circuito romano, e la doverosa session fotografica per le immagini statiche, siamo finalmente entrati in pista con la nuova Honda CBR600RR. Il setting delle sospensioni per ora è quello stradale, e infatti la moto risulta un po` troppo morbida per una guida davvero sportiva - in particolare la forcella affonda in fretta. Ma si tratta, in questi primi turni, di prendere confidenza con moto e pista, e in questo ci aiutano molto la proverbiale maneggevolezza della 'cibierrina', la sua facilità e la sua precisione; in questo non è proprio cambiata... I freni sono a punto, il cambio è ottimo e il motore ha una buona schiena e un bell'allungo, anche se sembra penalizzato da una rapportatura un po' lunga. Se i nuvoloni, che intanto hanno oscurato il cielo, ci consentiranno di continuare a girare, ci aggiorniamo più tardi, con qualche click alle sospensioni da verificare. Altrimenti... A domani!
 
Ma non sono arrivati ulteriori aggiornamenti nella giornata di sabato, segno che la pioggia non ha risparmiato Vallelunga e i ragazzi di Motociclismo. Il “report” successivo è arrivato mentre scrivevamo il pezzo sulla gara della MotoGP a Le Mans: eccolo.
 
Domenica 19 maggio
Capita spesso, eppure ti stupisci sempre: provi la moto su una pista che non conosci, e la trovi migliorabile. Poi capisci le traiettorie, inizi a guidare meglio, e ti sembra addirittura diversa da quella che avevi guidato. Con la CBR é andata esattamente così. Oggi, complici anche le gomme in mescola, ci è piaciuta molto di più. Siamo riusciti ad apprezzare ancora più la sua maneggevolezza, la sua capacità di girare "stretta”, ma soprattutto l'abbiamo trovata m
© RIPRODUZIONE RISERVATA