di Beppe Cucco - 14 September 2018

Honda brevetta il telaio rinforzato con carbonio

Honda ha brevettato alcune soluzioni per irrigidire i telai in alluminio convenzionali sfruttando dei rinforzi in fibra di carbonio posizionati in punti strategici
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5 I disegni del brevetto Honda mostrano un telaio in alluminio rinforzato con carbonio

    Il peso di una moto è fondamentale per la sua dinamica. Per questo i costruttori sono alla ricerca costante di materiali sempre più leggeri e di metodi per poter alleggerire tutti i componenti. Uno dei materiali preferiti per chi è alla ricerca di leggerezza è il carbonio: estremamente leggero e resistente, ma anche... estremamente caro. Utilizzare il carbonio per la realizzazione di un telaio sarebbe l'ideale, ma il problema sarebbe appunto il costo. Per questo motivo, i telai in carbonio si sono visti solo su moto super esclusive come la BMW HP4 o la Ducati 1299 Superleggera.

    Per cercare di sfruttare le proprietà di questo pregiato materiale, senza però raggiungere costi elevati Honda ha brevettato un nuovo telaio in alluminio che sfrutta rinforzi in fibra di carbonio. Così facendo è possibile risparmiare peso utilizzando profili in alluminio più sottili, ma a dare solidità e leggerezza a tutta la struttura ci pensa il carbonio.

    I disegni dei brevetti di Honda mostrano alcune delle soluzioni possibili per poter rinforzare un classico telaio in alluminio. Uno dei disegni mostra un forcellone con uno strato di carbonio incollato nella parte inferiore, per poter dare più rigidità in tutte le direzioni. Una seconda soluzione potrebbe essere quella di inserire una barra di carbonio montata trasversalmente nel telaio che passa in mezzo all'airbox e dona così una maggior rigidità a tutta la struttura. L'ultima immagine invece ci mostra un telaio classico rinforzato nella zona del cannotto di sterzo.

    Honda brevetta il telaio rinforzato con carbonio
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    18 August 2018

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"