Statistiche web

H-D svela potenza e caratteristiche della LiveWire

Mappe motore, controlli elettronici, scheda tecnica, modalità di ricarica, valori di coppia e potenza: Harley-Davidson ha svelato tutte le caratteristiche del suo primo modello elettrico, la LiveWire 2020. Vi sveliamo i dettagli e vi mostriamo nuove immagini

1/37

Motore, prestazioni e batteria

L’elettrica di Harley-Davidson è equipaggiata con il propulsore a magneti permanenti H-D Revelation, con potenza nominale di 105 CV (78 kW) e una coppia di 116 Nm. Questo propulsore garantisce alla LiveWire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi. La batteria ad alta tensione fornisce 235 km di autonomia urbana o 152 km nel ciclo combinato con stop-and-go. Il motore H-D Revelation è raffreddato ad acqua grazie a un piccolo radiatore posizionato longitudinalmente nel telaio per abbassare il baricentro della moto e agevolare la manovrabilità.

La LiveWire è alimentata da una batteria ad alta tensione da 15,5 kWh (o RESS, sistema di accumulo dell'energia ricaricabile) composta da celle agli ioni di litio, posizionata al centro della moto e circondata da un telaio in alluminio. Il RESS è racchiuso in un alloggiamento in fusione di alluminio che funge anche da dissipatore di calore, per aiutare a raffreddare le cellule della batteria. I lati dell'alloggiamento della batteria sono alettati, esposti all'aria e visibili. Piccole prese d'aria sulla carenatura della moto convogliano l'aria di raffreddamento verso la parte superiore dell'alloggiamento della batteria. Il RESS è fissato al telaio in diversi punti e contribuisce alla rigidità complessiva. La LiveWire è inoltre dotata di una batteria accessoria agli ioni di litio da 12 volt, che fornisce alimentazione per il riconoscimento del telecomando in fase di accensione.

La rigenerazione della potenza avviene attraverso la trasmissione quando la LiveWire sta andando in "off-throttle", in quanto il motore diventa un generatore che carica nuovamente il RESS. Il pilota avvertirà il processo di rigenerazione come un effetto frenante del motore. Il livello di rigenerazione è programmato come elemento di ciascuna delle quattro modalità di guida, e l'impostazione di rigenerazione può anche essere regolata dal pilota nelle mappe personalizzate. Il RESS ha una garanzia di 5 anni e chilometraggio illimitato.

1/16

Opzioni di ricarica

La LiveWire è dotata di un caricatore di livello 1 integrato, che si collega a una presa domestica standard da 120 volt (o 240 volt) con un cavo di alimentazione speciale che si trova sotto la sella della moto. Il tempo di ricarica è di 21 km per ogni ora di ricarica. La più recente tecnologia DC Fast Charge (DCFC) è di serie sulla LiveWire e può essere utilizzata per caricare la moto tramite un connettore SAE J1772 (o connettore di ricarica CCS2 - IEC tipo 2 in Europa). Con questa modalità è possibile raggiungere l’80% di ricarica in 40 minuti e il 100% in 1 ora. La LiveWire può essere ricaricata anche in stazioni di carica di livello 2, ma la velocità è la stessa di quella offerta dal livello 1. La porta di ricarica si trova sotto un cappuccio nella carena davanti alla sella. Tutti i concessionari Harley-Davidson autorizzati alla vendita della LiveWire offriranno una stazione di ricarica DCFC.

1/8

Elettronica di bordo

Reflex Defensive Rider Systems (RDRS)

L’elettrica di Harley-Davidson è dotata di Reflex Defensive Rider Systems (RDRS), una tecnologia progettata per garantire l’interfaccia tra asfalto e pneumatico garantendo la miglior performance disponibile in sicurezza in ogni momento. L’RDRS è in grado di regolare la pressione dei freni o la coppia del gruppo propulsore.

Cornering ABS (C-ABS)

Il sistema di frenata antibloccaggio avanzato in curva (C-ABS) è una variante dell'ABS che prende in considerazione l'angolo di piega della motocicletta. La pressione frenante richiesta per limitare lo slittamento delle ruote in curva è in genere inferiore alla pressione richiesta durante il funzionamento rettilineo. Il sistema impedisce anche il sollevamento della ruota posteriore e utilizza una piattaforma inerziale a sei assi.

Sistema di controllo avanzato della trazione in curva (C-TCS)

Progettato per impedire alla ruota posteriore di slittare in accelerazione quando si procede in rettilineo o in curva. C-TCS può migliorare la sicurezza del pilota quando la trazione disponibile è compromessa dall’asfalto scivoloso. L'azione di C-TCS varia anche in base all'angolo di inclinazione della moto. Ogni modalità di guida ha un livello specifico di C-TCS. Nelle modalità di guida personalizzabili, il pilota può scegliere tra tre livelli di intervento del C-TCS. Ad eccezione della modalità Pioggia, il pilota può disattivare o riattivare il C-TCS a moto ferma. Il C-TCS è inoltre progettato per impedire il sollevamento della ruota anteriore. L'altezza e la durata del sollevamento della ruota anteriore sono legate alla modalità C-TCS selezionata dal pilota.


Sistema di controllo dello slittamento con trascinamento della coppia (DSCS)

Il sistema Drag-Torque Slip Control (DSCS) è progettato per gestire lo slittamento della ruota posteriore e impedire il bloccaggio a causa della frenata rigenerativa, che si verifica quando il pilota decelera su superfici sdrucciolevoli. Il DSCS funziona a velocità superiori a 15 km/h e in sinergia con l’ABS per bilanciare la decelerazione.

Modalità di guida

La LiveWire offre sette modalità di guida, che controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della moto e il livello di intervento elettronico. Quattro delle modalità sono pre-programmate e tre sono personalizzabili dal pilota. Ciascuna modalità consiste in una specifica combinazione di potenza, frenata rigenerativa, risposta della valvola a farfalla e impostazioni di controllo della trazione.

  • Modalità Sport: offre il pieno potenziale di prestazioni della moto, con piena potenza e la risposta dell'acceleratore più rapida. Il controllo della trazione è impostato al suo livello più basso di intervento e la rigenerazione offre un notevole effetto di frenata.
  • Modalità Road: offre prestazioni bilanciate, con ABS e TCS settati per un intervento utile a garantire sicurezza.
  • Modalità Range: offre una miscela di impostazioni che si traduce in una risposta fluida e dolce dell'acceleratore, con un alto livello di frenata rigenerativa per ottenere la massima performance dalla batteria.
  • Modalità Rain: questa modalità è la più dolce per quanto riguarda la risposta al gas e utilizza l’elettronica per garantire un intervento pronto in caso di asfalto scivoloso o condizioni meteo avverse.

Modalità personalizzate: a moto spenta, il pilota può creare fino a tre modalità personalizzate, visualizzate come A, B e C sul widget della modalità touchscreen. Le modalità personalizzate consentono di selezionare a piacimento i parametri del controllo elettronico e della potenza fornita dal motore. L’energia fornita, la frenata rigenerativa, la risposta del gas, possono essere completamente settabili da 1 a 100%, con incrementi dell’1% per ciascuna voce.

1/37

Sempre connessi

La LiveWire è dotata di una serie completa di ausili e interfacce elettroniche progettate per consentire al pilota di personalizzare la moto in base al proprio stile di guida. La moto è dotata della tecnologia H-D Connect, che fornisce la possibilità di collegare il proprio cellulare con la strumentazione di bordo: grazie all’app, è possibile monitorare da remoto tutti i parametri della LiveWire, comprese eventuali manomissioni e gestire il veicolo qualora venisse rubato (il servizio è gratuito per un anno e poi diviene soggetto ad abbonamento: tutti i dettagli su h-d.com/connect). Tutte le informazioni utili sono in ogni caso visualizzabili sullo schermo touchscreen TFT a colori da 4,3 pollici. Il touchscreen funziona solo quando la motocicletta non è in movimento, ma molte delle opzioni di visualizzazione possono essere modificate utilizzando i joystick di controllo manuale durante la guida.

1/6

Scheda tecnica

Harley-Davidson LiveWire 2020 - SCHEDA TECNICA

Dimensions
Length2,135 mm
Overall Width830 mm
Overall Height1,080 mm
Seat Height, Laden / Unladen761 mm / 780 mm
Ground Clearance130 mm
Rake (steering head)24.5°
Trail108 mm
Wheelbase1,490 mm
Tires, TypeMichelin Scorcher "Sport"
TiresScorcher "Sport"
Tires, Front Specification120/70 ZR17 58W
Tires, Rear Specification180/55 ZR17 73W
Transmission Capacity0.32 L
Coolant Capacity0.72 L
Weight, As Shipped249 kg
Weight, In Running Order249 kg
Gross Vehicle Weight Rating430 kg
Gross Axle Weight Rating, Front197 kg
Gross Axle Weight Rating, Rear263 kg
Drivetrain
Primary Drive (*Cert)Spiral bevel gear , 55/17 ratio
Final Drive (*Cert)Belt, 3/1 ratio
TransmissionSingle Speed
Gear Ratios (overall) 1st (*Cert)9.71
Chassis
FrameAluminum cast
SwingarmAluminum cast
Front ForkSHOWA 43 mm Inverted Separate Function Forks - Big Piston
(SFF-BP), fully adjustable
Rear ShocksSHOWA Balance Free Rear Cushion Lite (BFRC-lite), fully
adjustable
Wheels, TypeBlack, Split 5-Spoke Cast Aluminum
Wheels, Front Dia. / Width432 mm / 89 mm
Wheels, Rear Dia. / Width432 mm / 140 mm
Brakes, Caliper TypeDual 4-piston monoblock radial mount front, dual-piston rear
Brakes, Rotor TypeDual floating rotors (front), floating rotor (rear)
Brakes, Front Diameter / Thickness300 mm / 5 mm
Brakes, Rear Diameter / Thickness260 mm / 5 mm
Brakes, Anti-Lock Braking System (ABS)Standard
Suspension Travel, Front / Rear115 mm / 115 mm
Performance
Lean Angle Testing MethodJ1168
Lean Angle, Right / Left (deg)45/45
Electric
BatteryLithium Ion, 12.8V , 24 Wh, 120 A
© RIPRODUZIONE RISERVATA