Statistiche web

"Impossibile navigare con la mia Guzzi V85 TT"

Un nostro lettore ci scrive per segnalare i problemi di navigazione riscontrati con la propria Moto Guzzi V85 TT. Ecco la risposta della Casa di Mandello e il nostro commento

1/15

Moto Guzzi V85 TT 2021

1 di 3

Caro direttore, sono un vostro assiduo lettore e motociclista di “lungo corso”, la mia prima moto “vera” una Guzzi V7 Sport. Dopo varie moto tedesche e giapponesi sono tornato alla Guzzi, questa è la seconda V85 TT che compro. A inizio anno ho acquistato il modello Euro 5 su cui ho passato alcune dotazioni della precedente, fra cui la piattaforma multimediale. Ho notato che il navigatore non funzionava più, mi sono ricordato che veniva concesso gratis per tre anni e poi sarebbe stato necessario pagare 7 euro l’anno per poter continuare. Forse sarebbe stato meglio spendere qualcosa in più all’inizio (la piattaforma costa 180 euro) ed evitare il versamento annuale, ma tant’è… Quindi, armato di pazienza, ho cercato le coordinate per versare i 7 euro. Ho scritto all’assistenza clienti ma nessuno si è degnato di rispondere.

Maurizio Leoni – Siena

Stiamo aggiornando la piattaforma. Nel frattempo tutte le licenze sono state estese gratuitamente fino alla disponibilità del rinnovo. Ovviamente anche quella del signor Leoni.

Moto Guzzi non è l’unica Casa a riscontrare occasionalmente dei problemi con le piattaforme multimediali; sulle Honda, per esempio, Android Auto è arrivato molto dopo Apple Car Play. Mentre, viceversa, CFMOTO ha problemi a introdurre Android Auto perché in Cina è difficile lavorare con i codici di programmazione di Google, visto che in quel Paese la piattaforma non esiste. I Marchi del Gruppo Piaggio non sono neppure gli unici a proporre servizi a pagamento: la navigazione cartografica Yamaha è proposta attraverso l’app Garmin Motorize, che richiede un abbonamento da 5 euro al mese o 40 euro l’anno. L’app di navigazione Sygic è supportata sia da Suzuki che da Ducati: richiede un abbonamento per la prima, mentre è gratuita sulla seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA