Statistiche web

Nuova Aprilia RS 440, foto e video spia

Ecco nuove immagini della Aprilia RS 440, la sportiva entry level della Casa di Noale che arriverà a breve sul mercato. A testimoniarlo le ultime foto spia che la ritraggono durante un test su strada, in veste apparentemente definitiva

1/5

1 di 4

Da un po' di tempo si parla della Aprilia RS440, la sportiva entry level della Casa di Noale che punta a diventare la porta di accesso del segmento delle carenate, rivolgendosi ai giovani motociclisti in possesso di patente A2. Era febbraio quando in Asia era stato pizzicato per la prima volta su strada il prototipo, che mostrava un look molto simile a quello della Aprilia RS 660, ma sotto le carene celava qualcosa di inedito...

Tempo fa vi avevamo parlato, e mostrato, il nuovo bicilindrico parallelo brevettato in Cina da Aprilia, realizzato in partnership con Zongshen. Si trattava di un bicilindrico parallelo quattro tempi con distribuzione a doppio albero a camme che mostrava però una caratteristica particolare: la trasmissione a camme centrali tra i cilindri e non su un lato, come invece accade nella maggior parte dei motori. Una soluzione insolita quindi, ma adottata già da altre case con altri motori come il sei cilindri Honda da 1000 cc, il V4 della VFR400R o il motore Yamaha YZR-M1 MotoGP. Questo, però, potrebbe essere solo la base di partenza di una nuova gamma di propulsori. I rumors dicono che la "baby RS", pizzicata nuovamente su strada a inizio luglio assieme alla nuova V100 Stelvio, sia spinta dal propulsore sopracitato, accreditato di circa 45-50 CV.

1/8

Il bicilindrico parallelo quattro tempi sviluppato da Zontes

Per il mercato nostrano, la piccola RS 440 avrebbe però una potenza limitata a 48 CV, per via delle regole imposte dalla patente A2, e andrebbe a porsi come new entry in una fascia di mercato piuttosto ricca, che vede tra le sfidanti dirette la Kawasaki Ninja 400, KTM RC 390, Honda CBR500R e la Yamaha R3.

Il look di questa nuova Aprilia RS 440 riprende chiaramente le linee delle sorelle maggiori, con il frontale caratterizzato dai tre fari e la coda spigolosa. Vediamo poi forcella a steli rovesciati, un grande disco freno anteriore e un’ampia strumentazione digitale nascosta sotto al cupolino. La posizione di guida, come sulla RS 660, sembra essere un giusto mix tra il comfort e la sportività. Anche il telaio sembra essere derivato o addirittura lo stesso della midi di Noale. Per quanto riguarda invece l’elettronica è ancora presto per fare ipotesi, ma oltre all’ABS obbligatorio per legge potremmo trovare il controllo di trazione e perché no un cambio elettronico.

1/3
1/3

In questi giorni la RS440 è stata nuovamente avvistata su strada, dove è possibile vedere chiaramente la forma del cupolino e i lati delle carene, che appunto si rifanno a quelli della RS660. Anche il gruppo ottico anteriore è chiaramente ispirato alla sorella maggiore, e dovrebbe essere dotato di luci Full-LED.

Si nota anche il telaio perimetrale in alluminio, un elemento di pregio per la piccola sportiva, oltre al faro posteriore diviso in due parti, che potrebbe integrare gli indicatori di direzione.

Il video

Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma stando alle foto comparse nel web in questi ultimi giorni che ritraggono la piccola RS 440 in versione quasi definitiva, crediamo che Eicma possa essere l’occasione giusta per svelarla al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA