Statistiche web

Energica in prima linea con le grandi Case auto e... in libreria

Energica Motor Company entra in CharIN e. V., associazione che punta a diffondere la tecnologia di ricarica rapida. Il produttore italiano di moto sportive elettriche è al fianco di Audi, BMW e Porsche. Intanto in un mitico libro di tecnica, il capitolo delle moto elettriche è rappresentato da Energica Eva

Energica a fianco delle grandi aziende automobilistiche

L’Azienda italiana produttrice di moto elettriche si schiera a fianco delle grandi dell’automotive in una vera e propria “battaglia” per la diffusione del sistema di ricarica rapida CCS (Combined Charging System). Un altro primato per Energica, primo marchio del mondo elettrico a due ruote ad entrare a far parte di CharIN e V..

Energica e CharIN e.V.: obiettivi in comune

L’Associazione, che ha sede a Berlino, vede tra i suoi fondatori marchi quali Audi, BMW, Opel, Porsche e Volkswagen, solo per citarne alcuni. L’obiettivo comune è quello di sviluppare, stabilire e promuovere nel mondo il sistema combinato di ricarica (CCS) come standard per l’alimentazione dei veicoli elettrici, elaborare i requisiti per l'evoluzione degli standard di ricarica e sviluppare un sistema di certificazione per l'utilizzo del sistema CCS da parte dei produttori.
Energica fin dalla progettazione ha creduto nel sistema di ricarica combinato come standard ed è infatti l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad integrare nei suoi prodotti la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS Combo.
Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.: “Con l’ingresso sul mercato di nuovi modelli elettrici, è necessario che l’industria automotive si metta in prima linea per affermare il sistema CCS ed implementare la rete di infrastrutture in tutti i paesi. Siamo molto soddisfatti di essere i primi costruttori di moto elettriche ad entrare a far parte di CharIN e. V.: i membri dell’associazione sono numerosi e tra i più autorevoli nell’ambito automotive, siamo certi di poter promuovere ed attuare gli obiettivi di CharIN e. V. È fondamentale creare una massa critica influente per standardizzare il sistema CCS e diffonderlo in tutto il mondo”.

Energica al Tesla Revolution 2017

Energica Eva
Quanto a sinergie tra due e quattro ruote vale la pena ricordare l’evento che si terrà sabato 25 marzo presso l’Hotel & Golf Club “Le Robinie” a Solbiate Olona (VA): Tesla ed Energica saranno insieme per una giornata dedicata alla mobilità elettrica ad alte prestazioni (per maggiori informazioni rimandiamo a questo nostro articolo).

Energica arriva in libreria con “Dinamica e tecnica della motocicletta”

Effetto moto - Dinamica e tecnica della motocicletta - Edizione 2017
L’Azienda di moto elettriche italiana, è novità di questi giorni, debutta anche in libreria. La nuova edizione del libro di Gaetano Cocco edito da Giorgio Nada Editore, infatti, si arricchisce di nuovi capitoli su temi e prodotti che hanno avuto un’importante evoluzione negli ultimi anni, tra questi, la moto elettrica. Il capitolo 17 è dedicato alle moto a “batterie” e, nel delineare le caratteristiche tecniche di questa tipologia di veicoli, prende come esempio cardine di questo mercato proprio Eva, la streetfighter elettrica di Energica Motor Company.
“Ringrazio il Gruppo CRP, Energica e tutti gli ingegneri e tecnici per avermi dato la possibilità di sviluppare competenze sulla progettazione di un veicolo elettrico ad alte prestazioni – ha affermato l’Ing. Gaetano Coccola collaborazione è stata preziosa e mi ha fornito informazioni utili per la stesura della nuova edizione di questo libro”.
Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A ha commentato: “È per noi un grande onore essere stati scelti come caso studio dall’Ing. Cocco, tra i massimi esperti nel settore motociclistico e della progettazione di prodotto e che ha collaborato con le più grandi case due ruote, da Aprilia a Ducati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA