di Michele Perrino - 22 March 2017

Energica in prima linea con le grandi Case auto e... in libreria

Energica Motor Company entra in CharIN e. V., associazione che punta a diffondere la tecnologia di ricarica rapida. Il produttore italiano di moto sportive elettriche è al fianco di Audi, BMW e Porsche. Intanto in un mitico libro di tecnica, il capitolo delle moto elettriche è rappresentato da Energica Eva

Energica a fianco delle grandi aziende automobilistiche

L’Azienda italiana produttrice di moto elettriche si schiera a fianco delle grandi dell’automotive in una vera e propria “battaglia” per la diffusione del sistema di ricarica rapida CCS (Combined Charging System). Un altro primato per Energica, primo marchio del mondo elettrico a due ruote ad entrare a far parte di CharIN e V..

Energica e CharIN e.V.: obiettivi in comune

L’Associazione, che ha sede a Berlino, vede tra i suoi fondatori marchi quali Audi, BMW, Opel, Porsche e Volkswagen, solo per citarne alcuni. L’obiettivo comune è quello di sviluppare, stabilire e promuovere nel mondo il sistema combinato di ricarica (CCS) come standard per l’alimentazione dei veicoli elettrici, elaborare i requisiti per l'evoluzione degli standard di ricarica e sviluppare un sistema di certificazione per l'utilizzo del sistema CCS da parte dei produttori.
Energica fin dalla progettazione ha creduto nel sistema di ricarica combinato come standard ed è infatti l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad integrare nei suoi prodotti la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS Combo.
Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.: “Con l’ingresso sul mercato di nuovi modelli elettrici, è necessario che l’industria automotive si metta in prima linea per affermare il sistema CCS ed implementare la rete di infrastrutture in tutti i paesi. Siamo molto soddisfatti di essere i primi costruttori di moto elettriche ad entrare a far parte di CharIN e. V.: i membri dell’associazione sono numerosi e tra i più autorevoli nell’ambito automotive, siamo certi di poter promuovere ed attuare gli obiettivi di CharIN e. V. È fondamentale creare una massa critica influente per standardizzare il sistema CCS e diffonderlo in tutto il mondo”.

Energica al Tesla Revolution 2017

Quanto a sinergie tra due e quattro ruote vale la pena ricordare l’evento che si terrà sabato 25 marzo presso l’Hotel & Golf Club “Le Robinie” a Solbiate Olona (VA): Tesla ed Energica saranno insieme per una giornata dedicata alla mobilità elettrica ad alte prestazioni (per maggiori informazioni rimandiamo a questo nostro articolo).

Energica arriva in libreria con “Dinamica e tecnica della motocicletta”

© RIPRODUZIONE RISERVATA