Statistiche web

Ecco Marco Melandri sull’Aprilia RSV4 a Jerez

Il pilota di Ravenna ha compiuto i primi giri con la SBK di Noale sul circuito spagnolo, anche se formalmente è ancora uomo BMW. Tempi già abbastanza buoni, ma il maltempo e la caviglia dolorante non aiutano. Sguardo sul futuro Aprilia

Ecco marco melandri sull’aprilia rsv4 a jerez

A Jerez sta girando una moto che pare proprio una RSV4, anche se manca il logo Aprilia sul serbatoio. Il pilota è vestito con un’anonima tuta nera. Ma la moto e la tuta hanno il numero 33, il pilota indossa un casco Nolan con l’immagine del “riccio”, ai box si aggira una ragazza che assomiglia davvero tanto a Manuela Raffaeta…

 

C’È MARCO IN PISTA SULLA V4 ITALIANA

Insomma, in pista c’è un po’ di mistero giusto per rispettare formalmente gli impegni contrattuali, ma stiamo ovviamente parlando dei primi giri di Marco Melandri con l’Aprilia. Il ravennate è sotto contratto con la BMW ancora fino a fine ottobre, ecco il motivo di questi stratagemmi. Ma quel che conta è che marco ha provato la moto che guiderà nel 2014 e che ne è stato soddisfatto. Chi è presente ai box parla di un marco sorridente, mentre le informazioni che circolano riguardo ai tempi dicono che Melandri ha girato in 1’43”2, a meno di due secondi dai best lap di Laverty e Sykes nelle gare di domenica. Non male per un primo test di assaggio fatto con una moto totalmente nuova e coi settaggi di un altro pilota. Inoltre ricordiamo che Melandri ha una caviglia in disordine, che è poi il motivo per cui non ha corso Gara 2 domenica (guardate la gallery: ci sono le foto del test, comparse sulla pagina Facebook del Circuito di Jerez, e quelle della caviglia postate da Melandri su Twitter). Le prove dovrebbero continuare tutto il giorno di oggi, ma il meteo non è buono. Anzi, è decisamente prevista pioggia. È solo un piccolo inconveniente, che non rovina un debutto Aprilia che sembra positivo.

 

SCENARI FUTURI

Certo, i problemi sono altri e vanno ricercati ben più in alto. Diciamo a Noale, o addirittura a Pontedera, dato che Aprilia è un marchio del Gruppo Piaggio. Il futuro del Marchio veneto è infatti incerto, sia dal punto di vista della produzione che da quello sportivo (la solita fortuna di Melandri?). L’abbandono di Dall’Igna ha lasciato strascichi davvero importanti e per ora sembra che l’arrivo di Albesiano non sia riuscito a riportare tranquillità. Il team Aspar ha lasciato le ART per passare alla Honda, Laverty è senza moto e pare vicino a Suzuki, attratto anche dalla possibilità di passare in MotoGP nel 2015. Eugene è atteso pure lui a Jerez per provare la GSX-R del team Fixi Crescent, meteo permettendo. Dal canto suo, Albesiano parrebbe intenzionato a non lasciarsi scappare il pilota che quest’anno in SBK ha vinto lo stesso numero di gare del Campione del Mondo e che ha contribuito molto più di Guintoli a far vincere ad Aprilia il Titolo Costruttori. Che però non starebbe nella squadra ufficiale Aprilia, già “a posto” con il confermato Guintoli e, appunto, Melandri. Si parla con insistenza del passaggio del team Alstare ad Aprilia, dopo la separazione da Ducati che, pur non ancora perfezionata, sembrerebbe ormai certa nonostante un contratto fino al 2015 tra il manager belga e la Casa bolognese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA