La ciclistica della Ducati DesertX si avvale di un nuovo telaio a traliccio in acciaio, che lavora in combinazione con sospensioni a lunga escursione dotate di settaggi specifici. La forcella a steli rovesciati da 46 mm di diametro offre 230 mm di escursione, il mono consente una corsa della ruota posteriore di 220 mm. Entrambe le sospensioni sono unità Kayaba, completamente regolabili. 250 i mm di luce a terra, 202 i kg di peso della moto (a secco, 223 in o.d.m.)
DesertX monta ruote del tutto inedite per una Ducati: cerchi a raggi nelle misure di 21“ all’anteriore e 18” al posteriore. Gli pneumatici tubeless di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure: 90/90-21 M/C 54V M+S TL e 150/70 R 18 M/C 70V M+S TL. DesertX sarà anche omologata sia per montare pneumatici più orientati al fuoristrada (90/90-21 M/C 54R M+S TL e 150/70 - 18 M/C 70R M+S TL), sia per pneumatici più stradali. (90/90 - 21 M/C 54V TL e 150/70 R 18 M/C 70V TL).
L’impianto frenante anteriore è caratterizzato dalla presenza delle pinze radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini da 30 mm di diametro, pompa assiale con leve regolabili e doppio disco anteriore da 320 mm con flangia in alluminio. Al posteriore troviamo invece un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante a doppio pistoncino, sempre Brembo. L’ABS è di tipo cornering.
La sella è posizionata a 875 mm da terra, ma la seduta può essere ridotta montando la sella ribassata (disponibile come accessorio) e può scendere ulteriormente installando il kit sospensioni ribassate (anch’esso disponibile come accessorio). La capacità di carico della moto è di 240 kg e le valigie in alluminio, disponibili come accessorio, possiedono un volume totale di 76 l, che possono diventare 117 l totali in abbinamento al top case.
Il serbatoio ha oltre 21 l di capacità e come optional è disponibile un serbatoio posteriore aggiuntivo della capienza di 8 l. Il trasferimento della benzina dal serbatoio posteriore a quello anteriore viene suggerito al pilota attraverso il cruscotto nel momento in cui il livello del carburante all’interno del serbatoio anteriore scende al di sotto di una determinata soglia e può essere attivato attraverso i comandi al manubrio.