Statistiche web

È arrivata! Ecco la nuova Ducati DesertX 2022

Spinta dal bicilindrico Testastretta 11° di 937, ottimizzato in maniera specifica per questa moto, è equipaggiata con cerchi a raggi da 21” e 18”. Nuovo il telaio a traliccio in acciaio, che lavora in combinazione con sospensioni a lunga escursione. Il design della Ducati DesertX 2022 rispecchia quello del concept: è un’interpretazione moderna delle linee delle moto enduro degli anni ’80.

1/51

Ducati DesertX 2022

1 di 5

Tanto attesa dal pubblico fin dalla sua apparizione in forma di concept ad Eicma 2019, ecco che finalmente arriva la versione di serie della Ducati DesertX, l’interpretazione moderna delle linee delle moto enduro degli anni ’80 secondo la Casa di Borgo Panigale. Sulla DesertX troviamo infatti gli elementi estetici che hanno reso mitiche le moto dei grandi Rally Africani, rivisti in chiave contemporanea.

Il motore della DesertX è il bicilindrico Ducati Testastretta 11° di 937 cc con distribuzione desmodromica, ottimizzato in maniera specifica per questa moto. In questa configurazione Euro 5 il motore eroga una potenza massima di 110 CV a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri/minuto. L’ultima evoluzione del motore Testastretta 11° che equipaggia la DesertX eredita tutti i miglioramenti introdotti su questo propulsore prima sul Monster e successivamente sulla Multistrada V2: vale a dire, ad esempio, frizione a 8 dischi e il tamburo del cambio che lavora su cuscinetti. Come anticipato, però, il Testastretta 11° è stato ottimizzato in maniera specifica per questa moto. Il cambio possiede infatti rapporti dedicati differenti rispetto a quelli della Multistrada V2. La rapportatura è stata complessivamente accorciata. Prima e seconda marcia, in particolare, sono molto più corte rispetto agli altri modelli (rispettivamente del 14,3% e dell’8,7% vs Multistrada V2). All’altro estremo, la sesta marcia è adeguatamente lunga. Il cambio lavora in abbinamento al DQS Up&Down (Ducati Quick Shifter) con strategia sviluppata specificatamente per questo modello. Gli intervalli di manutenzione della DesertX sono previsti ogni 15.000 km o 24 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Oltre alla versione “full power” sarà disponibile anche la versione a 35 KW per i possessori di patente A2.

1/36

La ciclistica della Ducati DesertX si avvale di un nuovo telaio a traliccio in acciaio, che lavora in combinazione con sospensioni a lunga escursione dotate di settaggi specifici. La forcella a steli rovesciati da 46 mm di diametro offre 230 mm di escursione, il mono consente una corsa della ruota posteriore di 220 mm. Entrambe le sospensioni sono unità Kayaba, completamente regolabili. 250 i mm di luce a terra, 202 i kg di peso della moto (a secco, 223 in o.d.m.)

DesertX monta ruote del tutto inedite per una Ducati: cerchi a raggi nelle misure di 21“ all’anteriore e 18” al posteriore. Gli pneumatici tubeless di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure: 90/90-21 M/C 54V M+S TL e 150/70 R 18 M/C 70V M+S TL. DesertX sarà anche omologata sia per montare pneumatici più orientati al fuoristrada (90/90-21 M/C 54R M+S TL e 150/70 - 18 M/C 70R M+S TL), sia per pneumatici più stradali. (90/90 - 21 M/C 54V TL e 150/70 R 18 M/C 70V TL).

L’impianto frenante anteriore è caratterizzato dalla presenza delle pinze radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini da 30 mm di diametro, pompa assiale con leve regolabili e doppio disco anteriore da 320 mm con flangia in alluminio. Al posteriore troviamo invece un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante a doppio pistoncino, sempre Brembo. L’ABS è di tipo cornering.

La sella è posizionata a 875 mm da terra, ma la seduta può essere ridotta montando la sella ribassata (disponibile come accessorio) e può scendere ulteriormente installando il kit sospensioni ribassate (anch’esso disponibile come accessorio). La capacità di carico della moto è di 240 kg e le valigie in alluminio, disponibili come accessorio, possiedono un volume totale di 76 l, che possono diventare 117 l totali in abbinamento al top case.

Il serbatoio ha oltre 21 l di capacità e come optional è disponibile un serbatoio posteriore aggiuntivo della capienza di 8 l. Il trasferimento della benzina dal serbatoio posteriore a quello anteriore viene suggerito al pilota attraverso il cruscotto nel momento in cui il livello del carburante all’interno del serbatoio anteriore scende al di sotto di una determinata soglia e può essere attivato attraverso i comandi al manubrio.

1/22

6 i riding mode presenti sulla moto, che lavorano in combinazione con i 4 Power Mode (Full da 110 CV, High 95 CV, Medium 75 CV e Low 75 CV) che modificano potenza e prontezza di risposta del Testastretta. La principale novità è rappresentata dai settaggi specifici per il Riding Mode Enduro e dall’introduzione del nuovo Riding Mode Rally, che si aggiungono a Sport, Touring, Urban e Wet. Ciascun Riding Mode disponibile sfrutta la presenza della IMU (Inertial Measurement Unit) Bosch per agire sui livelli di intervento dei vari controlli.

  • Riding Mode Sport: 110 CV, risposta più diretta disponibile dell’acceleratore.
  • Riding Mode Touring: 95 CV e l’erogazione del motore diventa più morbida. Cresce il livello di intervento di DTC e DWC.
  • Riding Mode Urban: 75 CV e risposta all’acceleratore morbida. DTC e DWC passano a un livello di intervento molto elevato.
  • Riding Mode Wet: 95 CV, il livello di intervento dei controlli elettronici si setta al massimo.
  • Riding Mode Enduro: 75 CV, ma la risposta all’acceleratore è rapida. In questo Riding Mode l’ABS può anche essere disattivato completamente tramite il tasto specifico.
  • Riding Mode Rally: 110 CV e la risposta al gas è particolarmente reattiva. Il DWC è disattivato e il DTC si setta a un livello molto basso. L’ABS è impostato di default sul livello 1, ma può essere disattivato tramite il tasto specifico.

Di serie anche EBC (Engine Brake Control) regolabile su 3 livelli, DTC (Ducati Traction Control, 8 livelli), DWC (Ducati Wheelie Control, 4 livelli) e ABS Cornering (3 livelli, quello meno invasivo è attivo solo sulla ruota anteriore). L’ABS è anche completamente disattivabile direttamente attraverso il blocchetto comandi con tasto dedicato, ma solamente nei Riding Mode Enduro e Rally.

La DesertX è equipaggiata con display TFT a colori da 5” ad alta risoluzione orientato verticalmente. Questo display è predisposto per l’integrazione con il Ducati Multimedia System che consente di connettere lo smartphone, attivando così funzioni come il controllo della musica, la gestione delle chiamate e la navigazione Turn by Turn (opzionale) con indicazioni stradali direttamente sul cruscotto. Il display offre la possibilità di scegliere tra due Info Mode di serie: Standard e Rally.

  • Nell’info mode Standard vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie per la guida stradale: contagiri e tachimetro, la marcia inserita, il livello del carburante e le altre informazioni necessarie al viaggio.
  • Nell’info mode Rally è presente la funzione tripmaster. Questa simula il funzionamento del tripmaster, utilizzato nei rally per la navigazione e permette di aggiustare manualmente l’indicazione del contachilometri, utilizzando i tasti del blocchetto comandi.

L’impianto fari è di tipo full LED. Il doppio proiettore anteriore ha due moduli poliellissoidali bi-funzione con Daytime Running Light (DRL). Il faro posteriore è dotato del Ducati Brake Light, un sistema che, in caso di frenata brusca, attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore.

1/21

La nuova Ducati DesertX sarà in vendita ad un prezzo di 16.240 euro c.i.m. La versione da 35 KW costa 1.000 euro in meno.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada". che Motociclismo quantifica in 250 euro.

DESERTX

MOTORE
MOTORETestastretta 11°, Bicilindrico a L, Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Raffreddamento a liquido
CILINDRATA937 cc
ALESAGGIO X CORSA94 x 67,5 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,3:1
POTENZA110 CV (81 kW) @ 9.250 giri/min
COPPIA 9,4 kgm (92 Nm) @ 6.500 giri/min
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica , Corpi farfallati Ø 53 mm con sistema Ride-by-Wire
SCARICOMonosilenziatore e terminale in acciaio inossidabile, Catalizzatore e 2 sonde Lambda
TRASMISSIONE
CAMBIO6 marce
TRASMISSIONE PRIMARIAIngranaggi a denti dritti, Rapporto 1,85 : 1
RAPPORTI1=38/14 2=31/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/25
TRASMISSIONE SECONDARIACatena, Pignone Z15, Corona Z49
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio con comando idraulico, Sistema di asservimento e antisaltellamento
VEICOLO
TELAIOTraliccio in tubi di acciaio
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabile
ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE230 mm
RUOTA ANTERIOREA raggi tangenziali, tubeless, 2.15"x21"
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL (A)
SOSPENSIONE POSTERIOREMonoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminio
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE220 mm
RUOTA POSTERIOREA raggi tangenziali, tubeless, 4.5"x18"
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti Ø 320 mm con campana in alluminio, Pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, Bosch Cornering ABS
FRENO POSTERIOREDisco Ø 265 mm, Pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, Bosch Cornering ABS
STRUMENTAZIONEDisplay TFT da 5"
DIMENSIONI E PESI
PESO A SECCO202 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*223 kg
ALTEZZA SELLA875 mm
INTERASSE1608 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO27,6°
AVANCORSA122 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE21 l
NUMERO POSTI2
EQUIPAGGIAMENTO
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZADucati Safety Pack (ABS Cornering , Ducati Traction Control DTC)
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIERiding Mode, Power Mode, Ducati wheelie control (DWC), Engine Brake Control (EBC), Ducati Quick Shift up/down (DQS), Cruise control, impianto luci full LED, DRL, Ducati brake light (DBL), presa USB, presa 12V, Spegnimento automatico indicatori di direzione, Ammortizzatore di sterzo
PREDISPOSIZIONEDucati Multimedia System (DMS), Antifurto, Turn-by-turn Navi, faretti fendinebbia, manopole riscaldate, serbatoio ausiliario
GARANZIA E MANUTENZIONE
GARANZIA48 mesi, chilometraggio illimitato
INTERVALLI DI MANUTENZIONE15.000 Km/ 24 mesi
CONTROLLO GIOCO VALVOLE30.000 Km
EMISSIONI E CONSUMI
STANDARDEuro 5
EMISSIONI CO2133 g/km
CONSUMI5,6 l/100 km
*I pesi in ordine di marcia sono considerati con tutti i liquidi di esercizio e il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (norma 93/93/CE).
© RIPRODUZIONE RISERVATA