Statistiche web

Comparativa maxienduro 2013: inconveniente per la “favorita”

Non abbiamo fatto neppure 100 chilometri intorno a Patrasso e già il primo inconveniente, sebbene non serio. Ecco la prima giornata in Grecia con le 8 ammiraglie da 1200 cc

Comparativa maxienduro 2013: inconveniente per la “favorita”

Abbiamo percorso pochissimi chilometri nei dintorni di Patrasso, e già c’è una doppia sorpresa. La KTM 1190 Adventure prima viene data come favorita dalla maggior parte dei tester presenti alla comparativa salvo poi incappare nel primo inconveniente tecnico di giornata: un sasso ha ammaccato il collettore di scarico (non protetto dal paramotore). E la BMW R 1200 GS? Probabilmente sogghignava, anche perché chi l’ha guidata è già rimasto stupito dal suo motore, straordinariamente dolce e corposo. Peccato che alcune finiture lascino un poco a desiderare…

IL GRANDE CLASSICO E LE NOVITA'
Tra le altre contendenti, al momento a tenere banco non è la sfida tra le italiane più vendute (Ducati Multistrada 1200 Touring) o più nuove (Aprilia Caponord 1200). E neppure il cambio DCT della Honda Crosstourer  o il motore aria/olio della Moto Guzzi Stelvio NTX. A catalizzare l’attenzioni di tutti è la moto della nostra guida greca, ovvero una moto… destinata a uscire dai listini entro breve: la KTM 990 Adventure. Ebbene, ci siamo fatti più o meno tutti la stessa domanda: ha senso abbandonare questo filone in favore di moto sempre più pesanti, elettroniche e “crossoverizzate”? Ha senso rinunciare al 21” all’anteriore?

ALLA RICERCA DEL BEL TEMPO
La risposta la troveremo solo i prossimi giorni, quando attraverseremo la Grecia in lungo e in largo, su strada (70%) e in fuoristrada (30%) per più di 1.500 km. Per il momento abbiamo percorso solo un centinaio di chilometri intorno a Patrasso e siamo stati graziati dal meteo, che però non promette nulla di buono per i prossimi giorni! Speriamo bene, anche se vista la situazione di oggi in Italia c’è poco di cui lamentarsi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA