Statistiche web

Mezzo milione di euro per una Brough Superior SS100

A tanto è stata venduta la Brough Superior SS100 del 1930 appartenuta al pilota inglese FP 'Gentleman' Dickson. Ecco le foto e la storia della moto
1/12 La Brough Superior SS100 del 1930 di FP 'Gentleman' Dickson
Nei giorni scorsi si è tenuta al National Motorcycle Museum di Hampton-in-Arden (Inghilterra) l`asta H&H Classics, durante la quale sono stati messi in vendita alcuni pezzi rari del mondo delle due ruote. Uno su tutti, la Brough Superior SS100 del 1930 appartenuta al pilota inglese FP 'Gentleman' Dickson.

Dickson era uno dei più cari amici di George Brough e insieme hanno partecipato a numerose gare, ovviamente con il Team ufficiale Brough. Tanti gli ottimi risultati ottenuti, come alcune medaglie d'oro nell'International Six Days Trial (ISDT) in Scozia e Austria. Nel 1930 Dickson utilizzò questa Brough Superior SS100 all'ISDT in Svizzera, insieme a George Brough e Eddy Meyer. Il primo giorno di gara, però, Dickson si schiantò e si ruppe una gamba. Portato all`ospedale di Ginevra, Dickson morì a metà febbraio del 1931 con la polmonite in atto dopo che fallì l'amputazione del piede.

Proprio quella moto è stata messa venduta al miglior offerente all`ultima asta H&H Classics. Gli esperti stimavano per lei un valore compreso tra le 160.000 e le 200.000 sterline, ma la Brough Superior SS100 di Dickson è stata venduta a 424.500 sterline (circa 495.000 euro)! Dave Clark, responsabile tecnico del Brough Club ha ispezionato la moto prima dell'asta e ha dichiarato che tutte le parti erano presenti; il club ha fornito anche la documentazione per dimostrare l`autenticità della moto. Tra i documenti anche il registro di costruzione originale e il diario di bordo, che dimostra che la moto è stata registrata a George Brough stesso prima di passare nella mani di FP Dickson.
FP 'Gentleman' Dickson in sella alla sua ​Brough Superior SS100 del 1930
© RIPRODUZIONE RISERVATA