Statistiche web
di Riccardo Villa
12 September 2023

Brixton, in arrivo la maxi adventure Storr 1200!

Il concept della Storr 500 visto alla scorsa Eicma arriverà nel 2025, ma non sarà l'unica novità. Ad affiancarla ci sarà anche la versione da 1.222cc, che sfrutterà il motore della Cromwell 1200 e una ciclistica inedita

1/6

1 di 2

La prima adventure di casa Brixton è stata svelata in anteprima ad Eicma 2022 in veste di prototipo. Il design è stato sviluppato in collaborazione con lo studio RiDE di Salisburgo che scelto di utilizzare linee semplici e funzionali, per esaltare la praticità della moto. A spingere la Storr troviamo il collaudato motore bicilindrico della Crossfire 500 in grado di erogare 48 CV, che rientra quindi nei limiti della patente A2.

A rendere la Storr una crossover/adventure adatta anche ai viaggi troviamo l’ampio parabrezza, il grosso serbatoio inclinato in avanti, il pratico portapacchi posteriore e le lunghe maniglie, ideali per trasportare il passeggero anche nei trasferimenti più lunghi. Ciò che ha colpito maggiormente il pubblico di Eicma sono state le linee, che ricordano vagamente la Norden ma che risultano comunque molto personali grazie ai fianchi del serbatoio che si fondono con il parabrezza alto.

Negli scorsi giorni sono emerse vi avevamo parlato delle domande di brevetto che hanno testimoniato l'ingresso in produzione della Storr, la quale verrà costruita da Gaokin. Non sappiamo ancora nulla sulle sue caratteristiche tecniche specifiche, ma il telaio del prototipo era lo stesso (così come il motore) della Brixton Crossfire 500 XC, differenziandosi solo per il telaietto posteriore il quale aveva una curvatura più alta per rendere la "coda" più lunga e spaziosa. Ma c'è ben altro che bolle in pentola...

1/7

Brixton Storr 500 2023

In occasione dei KSR Days, svoltisi ieri sul tracciato di Cremona, abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con gli uomini di Brixton che ci hanno confermato l'arrivo della Storr 500 per l'inizio del 2025, e successivamente ci hanno mostrato i primi disegni della Storr 1200. Si tratta di una maxiadventure spinta dal propulsore che equipaggia la Cromwell 1200, un bicilindrico parallelo da 1.222 cc accreditato di 83 CV e 120 Nm di coppia.

La ciclistica invece ci dicono che sarà sviluppata ad hoc per il modello, quindi non deriverà dalla sorella minore 500, e riteniamo possa sfruttare soluzioni premium sia in termini di impianto frenante che di sospensioni. Il suo arrivo sul mercato sarà nella seconda metà del 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA