Statistiche web

Brembo dona 1 milione di euro per la lotta al Coronavirus

La cifra devoluta dall’Azienda va a sostegno di tre eccellenze bergamasche impegnate nella lotta contro il Covid-19. Questo sforzo congiunto potrebbe portare in tempi molto brevi a un contrasto efficace al virus

1/15

Nella dura lotta che tutti stiamo affrontando contro il Coronavirus, Brembo ha deciso di donare 1 milione di euro a tre eccellenze della bergamasca. La cifra devoluta dall’Azienda andrà all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, alla Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo (FROM) e l’Istituto Mario Negri, tre realtà che si stanno impegnando nell’area italiana più colpita dalla pandemia, combinando la ricerca clinica con quella farmacologica.

Questi istituti stanno lavorando congiuntamente a tre linee di ricerca che partono da evidenze provenienti da studi clinici esistenti. Questo sforzo congiunto potrebbe portare in tempi molto brevi a un contrasto efficace al virus, riducendo significativamente il numero di pazienti da trattare negli ospedali.

Dopo una prima donazione, orientata anche a sostenere reparti di cura dell’Ospedale di Bergamo, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sulla ricerca per trovare in tempi ragionevolmente rapidi una terapia farmacologica per contrastare il Covid-19”, ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente Brembo. “La ricerca è il nostro modo di fare impresa e crediamo che sia l’unica strada percorribile per trovare una soluzione efficace a questa situazione così difficile”.

“In questo momento - spiega il prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - è di fondamentale importanza comprendere i meccanismi di azione del virus nell’organismo. Siamo convinti che anche grazie alla generosità di Brembo questo sforzo potrà portare in tempi relativamente brevi a identificare i danni provocati dal virus riducendo in questo modo il numero di ammalati che avranno bisogno di cure intensive”.

1/5 Alberto Bombassei
© RIPRODUZIONE RISERVATA