K 1600 Grand America: più comfort per la cruiser di BMW

Derivata dalla BMW K 1600 B, questa nuova cruiser nasce dalla filosofia “The American Way of Riding” e si presenta più tecnologica, comoda e votata ai lunghi viaggi

Il design: “The American Way of Riding”

Il design della nuova K 1600 Grand America è ispirato alla filosofia “The American Way of Riding”. Per questo motivo la nuova cruiser di BMW prende spunto dal precedente modello, la K 1600 B, per migliorare dal punto di vista del comfort e del lusso. La linea laterale è allungata e pende in modo uniforme verso il basso. I silenziatori posteriori, cromati, sono posizionati parallelamente alla strada e integrati nel design. In linea con lo stile cruiser, BMW K 1600 Grand America viene proposta con le valigie laterali e il bauletto di serie. Il topcase ha lo schienale integrato per il passeggero e nella parte posteriore, sulle borse laterali, BMW ha integrato le luci a LED e gli indicatori di direzione. Due le colorazioni disponibili: Blackstorm e Blackstorm/Austin Yellow; entrambe hanno sul serbatoio il logo “K 1600 Grand America”, mentre è disponibile per la sola livrea bicolore il parafango anteriore rifinito con una parte cromata ai lati.
1/22 La nuova K 1600 Grand America è equipaggiata con l’ultima versione del propulsore BMW 6 cilindri in linea da 1649 cc, Euro 4, in grado di erogare 160 CV a 7.75° giri/min e una coppia massima di 175 Nm a 5.250 giri/min

Il cuore della nuova "Grand America"

BMW K 1600 Grand America 2018
La nuova K 1600 Grand America è equipaggiata con l’ultima versione del propulsore BMW 6 cilindri in linea da 1649 cc, Euro 4, in grado di erogare 160 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 175 Nm a 5.250 giri/min. I tecnici BMW hanno lavorato per alleggerire il motore e renderlo più compatto, a vantaggio di una migliore dinamica di guida. La velocità massima dichiarata dalla Casa dell’Elica è di 162 km/h, un dato che dimostra la volontà di mantenere le caratteristiche di stabilità e sicurezza in ogni situazione. Tre le mappe disponibili: Rain, Road e Dynamic.

Fra le novità troviamo un sistema di ventilazione del serbatoio con scatola in carbonio, un nuovo sistema di scarico e un nuovo catalizzatore. Il cambio a 6 marce è a denti elicoidali e la coppia di azionamento raggiunge la ruota posteriore tramite un albero di tipo tradizionale. Il cambio assistito è disponibile come optional; utilizzando lo Shift Assistant Pro la valvola a farfalla non necessita di alcuna chiusura, con la conseguente assenza di interruzione di coppia fra una marcia e l’altra.

La nuova K 1600 Grand America dispone, di serie, di un pulsante che facilita la manovra da fermo azionando la retromarcia. Non mancano gli aiuti elettronici di ultima generazione come il controllo di trazione capace di interfacciarsi con la mappa motore selezionata e l’ABS Pro di BMW. Fra gli optional, con il Safety Pack, è disponibile il sistema di controllo della partenza in salita che mantiene bloccata la moto per 3 secondi dal rilascio dei freni.

Ciclistica

La BMW K 1600 Grand America 2018 è equipaggiata con sospensioni anteriori Duolever e sospensione posteriore Paralever con molla posizionata al centro. Il controllo del reparto sospensivo è affidato al sistema elettronico Dynamic ESA. Utilizzando i parametri di guida vengono identificate le condizioni dell’asfalto necessarie a modificare, nell’arco di millisecondi, le condizioni a cui far lavorare le molle anteriori e posteriori. Questo garantisce più comfort a pilota e passeggero, migliorando al contempo la stabilità in curva e durante il viaggio. Nell'impostazione standard “Road”, il sistema Dynamic ESA fornisce il migliore adattamento possibile per garantire il massimo livello di comfort e di trazione su ogni superficie, indipendentemente dal carico. Per aumentare il comfort di viaggio può inoltre essere attivata la modalità "Cruise", dotata di una regolazione più “morbida”.

La frenata è affidata, all’anteriore, a due dischi da 320 mm, morsi da pinze radiali a quattro pistoncini. Al posteriore, invece, c’è un disco da 320 mm con pinza a due pistoncini. L’ABS di ultima generazione è di serie. Il telaio è in alluminio, a ponte, con motore portante.
BMW K 1600 Grand America 2018

Comfort e dotazioni

BMW K 1600 Grand America 2018
La nuova BMW K 1600 Grand America è dotata di pedane che permettono al pilota di adottare una postura "piedi in avanti", completamente rilassata. Per lo stesso motivo la sella del pilota è regolabile e può essere alzata o abbassata di 30 mm. Il comfort è garantito anche al passeggero, che gode di schienale integrato nel bauletto posteriore, di maniglie e braccioli (optional). A favore della comodità, la sella del passeggero è stata posizionata 70 mm più in basso rispetto a com’era sulla K 1600 B. Fra le novità, il nuovo modello presenta un parabrezza ridisegnato, più ampio e posto più in alto. La nuova BMW K 1600 Grand America è dotata anche di barre di protezione, di fari allo xeno, di manopole e sedili riscaldabili e di un sistema audio completo di navigatore.

Il catalogo BMW propone, infine, numerosi optional come il sistema intelligente di chiamata di emergenza, i pacchetti “Style” e “Comfort”, il Safety Package, il sistema eCall con ConnectDrive che stabilisce una connessione con il BMW Call Center in caso di incidenti, emergenze o pericoli, garantendo così il più rapidamente possibile l'assistenza.

Elenco degli optional disponibili e accessori

  • Safety Package: luci diurne, controllo di pressione degli pneumatici, cornering light, RDC, controllo di partenza in salita.
  • Comfort Package: Shift Assistant Pro, chiusura centralizzata, sistema di allarme, Keyless Ride, luci a LED addizionali.
  • Style Package: Colorazione Austin Yellow Metallic/ Blackstorm Metallic, parti cromate sul parafango anteriore, Shift Assistant Pro, sistema di chiamata di emergenza, Keyless Ride, chiusura centralizzata (solo con sistema di allarme), sistema di allarme, luci a LED addizionali, sella ribassata (750 mm) o rialzata (810 mm), manubrio forgiato e cavalletto centrale.
BMW K 1600 Grand America 2018

Scheda tecnica BMW K 1600 Grand America 2018

DIMENSIONI
Lunghezza 2.560 mm
Larghezza (senza specchietti) 1.000 mm (980 mm)
Altezza 780 mm
Altezza sella 780 mm (con sella ribassata 750 mm, con sella rialzata 810 mm)
Peso 364 kg in ordine di marca – Peso massimo consentito: 560 kg
Capacità serbatoio 26,5 litri
MOTORE
6 cilindri Euro 4, 4 valvole per cilindro
Rapporto di compressione 12,2:1
Alesaggio x corsa 72 x 67,5 mm
Cilindrata 1649 cc
Potenza massima 118 kW – 160 CV a 7.750 giri/min
Coppia massima 175 Nm a 5.250 giri/min
TRASMISSIONE
Rapporto trasmissione primaria 1.617
Rapporto trasmissione finale 2.75
Frizione Idraulica a bagno d’olio
Rapporto 1° marcia 2.230
Rapporto 2° marcia 1.641
Rapporto 3° marcia 1.319
Rapporto 4° marcia 1.101
Rapporto 5° marcia 0.926
Rapporto 6° marcia 0.788
CICLISTICA
Telaio In alluminio a ponte, motore portante
Sosp. Anteriore/escursione ruota BMW Duolever/115
Sosp. Posteriore/escursione ruota BMW Paralever/125
Angolo di sterzo 62,2°
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
Freno anteriore Doppio disco da 320 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA