K 1600 Grand America: più comfort per la cruiser di BMW
Il design: “The American Way of Riding”
Il design della nuova K 1600 Grand America è ispirato alla filosofia “The American Way of Riding”. Per questo motivo la nuova cruiser di BMW prende spunto dal precedente modello, la K 1600 B, per migliorare dal punto di vista del comfort e del lusso. La linea laterale è allungata e pende in modo uniforme verso il basso. I silenziatori posteriori, cromati, sono posizionati parallelamente alla strada e integrati nel design. In linea con lo stile cruiser, BMW K 1600 Grand America viene proposta con le valigie laterali e il bauletto di serie. Il topcase ha lo schienale integrato per il passeggero e nella parte posteriore, sulle borse laterali, BMW ha integrato le luci a LED e gli indicatori di direzione. Due le colorazioni disponibili: Blackstorm e Blackstorm/Austin Yellow; entrambe hanno sul serbatoio il logo “K 1600 Grand America”, mentre è disponibile per la sola livrea bicolore il parafango anteriore rifinito con una parte cromata ai lati.
Il cuore della nuova "Grand America"
Ciclistica
La BMW K 1600 Grand America 2018 è equipaggiata con sospensioni anteriori Duolever e sospensione posteriore Paralever con molla posizionata al centro. Il controllo del reparto sospensivo è affidato al sistema elettronico Dynamic ESA. Utilizzando i parametri di guida vengono identificate le condizioni dell’asfalto necessarie a modificare, nell’arco di millisecondi, le condizioni a cui far lavorare le molle anteriori e posteriori. Questo garantisce più comfort a pilota e passeggero, migliorando al contempo la stabilità in curva e durante il viaggio. Nell'impostazione standard “Road”, il sistema Dynamic ESA fornisce il migliore adattamento possibile per garantire il massimo livello di comfort e di trazione su ogni superficie, indipendentemente dal carico. Per aumentare il comfort di viaggio può inoltre essere attivata la modalità "Cruise", dotata di una regolazione più “morbida”.
La frenata è affidata, all’anteriore, a due dischi da 320 mm, morsi da pinze radiali a quattro pistoncini. Al posteriore, invece, c’è un disco da 320 mm con pinza a due pistoncini. L’ABS di ultima generazione è di serie. Il telaio è in alluminio, a ponte, con motore portante.
Comfort e dotazioni
Elenco degli optional disponibili e accessori
- Safety Package: luci diurne, controllo di pressione degli pneumatici, cornering light, RDC, controllo di partenza in salita.
- Comfort Package: Shift Assistant Pro, chiusura centralizzata, sistema di allarme, Keyless Ride, luci a LED addizionali.
- Style Package: Colorazione Austin Yellow Metallic/ Blackstorm Metallic, parti cromate sul parafango anteriore, Shift Assistant Pro, sistema di chiamata di emergenza, Keyless Ride, chiusura centralizzata (solo con sistema di allarme), sistema di allarme, luci a LED addizionali, sella ribassata (750 mm) o rialzata (810 mm), manubrio forgiato e cavalletto centrale.
Scheda tecnica BMW K 1600 Grand America 2018
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2.560 mm |
Larghezza (senza specchietti) | 1.000 mm (980 mm) |
Altezza | 780 mm |
Altezza sella | 780 mm (con sella ribassata 750 mm, con sella rialzata 810 mm) |
Peso | 364 kg in ordine di marca – Peso massimo consentito: 560 kg |
Capacità serbatoio | 26,5 litri |
MOTORE | |
6 cilindri Euro 4, 4 valvole per cilindro | |
Rapporto di compressione | 12,2:1 |
Alesaggio x corsa | 72 x 67,5 mm |
Cilindrata | 1649 cc |
Potenza massima | 118 kW – 160 CV a 7.750 giri/min |
Coppia massima | 175 Nm a 5.250 giri/min |
TRASMISSIONE | |
Rapporto trasmissione primaria | 1.617 |
Rapporto trasmissione finale | 2.75 |
Frizione | Idraulica a bagno d’olio |
Rapporto 1° marcia | 2.230 |
Rapporto 2° marcia | 1.641 |
Rapporto 3° marcia | 1.319 |
Rapporto 4° marcia | 1.101 |
Rapporto 5° marcia | 0.926 |
Rapporto 6° marcia | 0.788 |
CICLISTICA | |
Telaio | In alluminio a ponte, motore portante |
Sosp. Anteriore/escursione ruota | BMW Duolever/115 |
Sosp. Posteriore/escursione ruota | BMW Paralever/125 |
Angolo di sterzo | 62,2° |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR 17 |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR 17 |
Freno anteriore | Doppio disco da 320 mm, pinza radiale a 4 pistoncini |
Freno posteriore | Disco singolo da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini |