di Nicolas Patrini - 07 November 2017

K 1600 Grand America: più comfort per la cruiser di BMW

Derivata dalla BMW K 1600 B, questa nuova cruiser nasce dalla filosofia “The American Way of Riding” e si presenta più tecnologica, comoda e votata ai lunghi viaggi

Il design: “The American Way of Riding”

Il design della nuova K 1600 Grand America è ispirato alla filosofia “The American Way of Riding”. Per questo motivo la nuova cruiser di BMW prende spunto dal precedente modello, la K 1600 B, per migliorare dal punto di vista del comfort e del lusso. La linea laterale è allungata e pende in modo uniforme verso il basso. I silenziatori posteriori, cromati, sono posizionati parallelamente alla strada e integrati nel design. In linea con lo stile cruiser, BMW K 1600 Grand America viene proposta con le valigie laterali e il bauletto di serie. Il topcase ha lo schienale integrato per il passeggero e nella parte posteriore, sulle borse laterali, BMW ha integrato le luci a LED e gli indicatori di direzione. Due le colorazioni disponibili: Blackstorm e Blackstorm/Austin Yellow; entrambe hanno sul serbatoio il logo “K 1600 Grand America”, mentre è disponibile per la sola livrea bicolore il parafango anteriore rifinito con una parte cromata ai lati.

Il cuore della nuova "Grand America"

Ciclistica

La BMW K 1600 Grand America 2018 è equipaggiata con sospensioni anteriori Duolever e sospensione posteriore Paralever con molla posizionata al centro. Il controllo del reparto sospensivo è affidato al sistema elettronico Dynamic ESA. Utilizzando i parametri di guida vengono identificate le condizioni dell’asfalto necessarie a modificare, nell’arco di millisecondi, le condizioni a cui far lavorare le molle anteriori e posteriori. Questo garantisce più comfort a pilota e passeggero, migliorando al contempo la stabilità in curva e durante il viaggio. Nell'impostazione standard “Road”, il sistema Dynamic ESA fornisce il migliore adattamento possibile per garantire il massimo livello di comfort e di trazione su ogni superficie, indipendentemente dal carico. Per aumentare il comfort di viaggio può inoltre essere attivata la modalità "Cruise", dotata di una regolazione più “morbida”.

La frenata è affidata, all’anteriore, a due dischi da 320 mm, morsi da pinze radiali a quattro pistoncini. Al posteriore, invece, c’è un disco da 320 mm con pinza a due pistoncini. L’ABS di ultima generazione è di serie. Il telaio è in alluminio, a ponte, con motore portante.

Comfort e dotazioni

Elenco degli optional disponibili e accessori

  • Safety Package: luci diurne, controllo di pressione degli pneumatici, cornering light, RDC, controllo di partenza in salita.
  • Comfort Package: Shift Assistant Pro, chiusura centralizzata, sistema di allarme, Keyless Ride, luci a LED addizionali.
  • Style Package: Colorazione Austin Yellow Metallic/ Blackstorm Metallic, parti cromate sul parafango anteriore, Shift Assistant Pro, sistema di chiamata di emergenza, Keyless Ride, chiusura centralizzata (solo con sistema di allarme), sistema di allarme, luci a LED addizionali, sella ribassata (750 mm) o rialzata (810 mm), manubrio forgiato e cavalletto centrale.

Scheda tecnica BMW K 1600 Grand America 2018

DIMENSIONI
Lunghezza 2.560 mm
Larghezza (senza specchietti) 1.000 mm (980 mm)
Altezza 780 mm
Altezza sella 780 mm (con sella ribassata 750 mm, con sella rialzata 810 mm)
Peso 364 kg in ordine di marca – Peso massimo consentito: 560 kg
Capacità serbatoio 26,5 litri
MOTORE
6 cilindri Euro 4, 4 valvole per cilindro
Rapporto di compressione 12,2:1
Alesaggio x corsa 72 x 67,5 mm
Cilindrata 1649 cc
Potenza massima 118 kW – 160 CV a 7.750 giri/min
Coppia massima 175 Nm a 5.250 giri/min
TRASMISSIONE
Rapporto trasmissione primaria 1.617
Rapporto trasmissione finale 2.75
Frizione Idraulica a bagno d’olio
Rapporto 1° marcia 2.230
Rapporto 2° marcia 1.641
Rapporto 3° marcia 1.319
Rapporto 4° marcia 1.101
Rapporto 5° marcia 0.926
Rapporto 6° marcia 0.788
CICLISTICA
Telaio In alluminio a ponte, motore portante
Sosp. Anteriore/escursione ruota BMW Duolever/115
Sosp. Posteriore/escursione ruota BMW Paralever/125
Angolo di sterzo 62,2°
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
Freno anteriore Doppio disco da 320 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo da 320 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

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