Com'è
Città, montagna, viaggi. Ecco una bella stradale dal motore brioso
e i consumi ridicoli. Questa versione con la mezza carena costa 8.950 euro.
La nuova BMW F 800 S è una vera svolta per la casa di Monaco. Semicarena,
mezzi manubri e un
motore tutto nuovo (
vedi
l’approfondimento) è la
moto che darà l’assalto alle
concorrenti nella fascia di mercato -
quella delle medie naked e sportive - praticamente sconosciuta a BMW.
Alcuni componenti sono di
qualità “economica” rispetto agli
standard
cui la Casa di Monaco ci ha abituati.
Le doti dinamiche di questa bicilindrica sono di assoluto riferimento.
Il merito è di una ciclistica equilibrata e di un motore brioso.
Il twin sviluppato in collaborazione con Rotax è, in pratica, lo
stesso della grande routière ST con le carene più
sviluppate (
ve
di).
Non ha il vigore ai bassi regimi tipico dei bicilindrici a V e “non
strappa le braccia”. Però è rapido a prendere giri e allunga bene fino
all’intervento del limitatore, a 9.000 giri.
A 140 km/h si viaggia
a 5.000 giri/min e per un sorpasso non è necessario scalare marcia.
La struttura del telaio è di tipo a ponte, realizzato in profilati di alluminio.
Una
scelta razionale e semplice, che contribuisce a contenere i
costi produttivi.
Bellissimo il forcellone monobraccio, pure in
alluminio.
Forcella e monoammortizzatore hanno entrambi una
taratura di compromesso:
non eccessivamente rigidi, per filtrare le piccole asperità cittadine,
ma nemmeno troppo cedevoli.
Comode le regolazioni di precarico (inglobato nel fianchetto destro)
e di estensione, posto alla base del mono.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
parallelo, alesaggio per corsa 82x75,6 mm, cilindrata 798 cc, rapporto
di compressione 12,0:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa
con comando a catena, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter secco,
raffreddamento a liquido, potenza max 85 CV (62,5 kW) a 8.000
giri,
coppia max 8,7 kgm (86 Nm) a 5.800 giri.
Alimentazione: iniezione elettronica,
diametro dei corpi farfallati 46 mm; capacità serbatoio carburante 16 litri
compresa la riserva.
Accensione: elettronica digitale;
candele NGK DCPR8E.
Avviamento: elettrico.
Impianto elettrico: batteria 12V-14Ah.
Trasmissione: primaria a ingranaggi
a denti dritti, rapporto 1,943 (68/35); finale a cinghia, rapporto 2,353
(80/34).
Cambio: a 6 marce, valore rapporti:
2,462 (32/13) in prima, 1,750 (28/16), in seconda, 1,381 (29/21) in terza,
1,174 (27/23) in quarta, 1,042 (25/24) in quinta, 0,960 (24/25) in sesta.
Frizione: multidisco in bagno d’olio.
Telaio: a ponte in profilati di
alluminio; inclinazione cannotto di sterzo 26,2°, avancorsa 94,6 mm.
Sospensioni: anteriore forcella
idraulica con steli da 43 mm, escursione ruota 140 mm; posteriore forcellone
monobraccio oscillante con ammortizzatore idraulico, escursione ruota 140
mm.
Ruote: cerchi in lega di alluminio,
anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici tubeless,
anteriore
120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni: anteriore a doppio disco
da 320 mm con pinze a 4 pistoncini; posteriore a disco da 265 mm con pinza
a pistoncino singolo.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.082, larghezza 860, interasse 1.525, altezza sella 820 (optional 790),
peso a vuoto 182 kg.
Prestazioni: velocità max oltre
200 km/h.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 10.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado 10W40; sostituzione ogni 10.000 km. Distribuzione:
gioco valvole a freddo: aspirazione 0,18-0,26 mm; scarico 0,27-0,35 mm.
Trasmissione:
controllo cinghia ogni 10.000 km, sostituzione cinghia ogni 40.000 km.
Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,3 bar, post 2,5 bar (in coppia post 2,7
bar).
Dati anagrafici Costruttore: BMW-Motorrad,
Hufelandstrasse 4, D-80937 Munchen, Germania.
Importatore: BMW-Motorrad Italia S.p.A.,
via della Unione Europea 1, 20097 S. Donato Milanese (MI), tel. 02-51610111,
www.bmw-motorrad.it. Gamma
colori: giallo, rosso.
Inizio vendite: aprile 2006. Garanzia:
2 anni.
Prezzo: 8.950 euro chiavi in
mano.
Optional: manopole riscaldabili,
ABS, computer di bordo, indicatori di direzione bianchi, antifurto, cavalletto
centrale, portapacchi, copertura sella passeggero, cupolino alto.