Attenzione, una prolungata esposizione agli agenti atmosferici può avere messo un po' in crisi connessioni e spinotti: occhio alle ossidazioni
, quindi fate un controllo accurato e, nel caso, una prima soluzione è quella di farle rimuovere con una spatolina e proteggerle con un riattivante elettrico spray. Dopodiché verificate il sistema d'illuminazione, gli indicatori di direzione (quelli a led costano 70 euro l'uno) e il riscaldamento delle manopole (se previsto). Basta un'occhiata per accertarsi che il display digitale della strumentazione sia funzionante: tutte le indicazioni del computer di bordo si devono leggere correttamente, ma ricordate che sono state segnalate anomalie su alcuni esemplari. Proseguite con una rapida verifica ai tubi di scarico, che corrono bassi sotto la moto e sono un po' esposti ai colpi: non devono mostrare ammaccature. Proseguendo nell'analisi, è consigliabile controllare le guarnizioni di tenuta sugli steli forcella: se questi sono sporchi, significa che i paraoli vanno sostituiti. Sulla
naked R il radiatore del liquido di raffredamento è maggiormente esposto al pietrisco perché meno protetto dalla carenatura. Verificate l'assenza di riparazioni dovute a un detrito. La ST e la GT hanno la trasmissione finale a cinghia, che elimina i problemi di manutenzione rispetto alla catena della R (seguendo l'intervallo di controllo tensione ogni 10.000 km), ma se la moto ha percorso più di 40.000 km è opportuno sostituirla.
- Sterzo fluido e senza indurimenti: verificate con dei semplici movimenti destra/sinistra che lo sterzo non sia indurito e abbia un movimento fluido. Se così non fosse, potrebbe esserci un difetto all'ammortizzatore di sterzo che va verificato e, nel caso, sostituito.
- Tutte le viti ben serrate: le vibrazioni del bicilindrico BMW possono causare allentamenti alla bulloneria delle sovrastrutture in plastica. Fate un controllo che tutto sia serrato in maniera corretta.
- Attenzione al cavalletto centrale: le versioni ST e GT possono avere un problema di allentamento del perno di fissaggio del cavalletto centrale – quando presente – a causa delle vibrazioni. Fate una rapida ispezione per assicurarvi che sia tutto in ordine anche lì sotto.
- Cambi marcia precisi: su alcuni esemplari il cambio si impunta nei passaggi di rapporto, soprattutto dalla quarta alla quinta. Se potete, fate un giro di prova e verificate che gli innesti avvengano correttamente.