Statistiche web

Benelli presenta la nuova Imperiale 400

Per lei arrivano una serie di novità tecniche ed estetiche. Il motore si adegua all’Euro 5 (restano invariate potenza e coppia) e il look sfoggia grafiche inedite e dettagli più curati. La nuova Benelli Imperiale 400 2021 è in vendita allo stesso prezzo della versione precedente

1/22

Benelli Imperiale 400 2021

1 di 3

Benelli presenta la Imperiale 400 MY 2021, che arriva con una serie di novità tecniche ed estetiche. La classic-bike della Casa del Leoncino si aggiorna con nuove grafiche: sul serbatoio ora spicca un logo Benelli tridimensionale in colorazione argento, cambia la texture sui bumper paraserbatoio.

Cuore della Imperiale 400 resta il monocilindrico quattro tempi di 374 cc, raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa, aggiornato ora secondo la normativa antinquinamento Euro 5. Nonostante ciò non cambiano i dati di potenza e coppia, che ancora si assestano a 21 CV a 5.500 giri/min. e 29 Nm a 4.500 giri/min. Per soddisfare l’Euro 5 il motore ha subìto aggiornamenti nel sistema di aspirazione e scarico, è stato introdotto il sistema di aria secondaria ed è stata ottimizzata la calibrazione della nuova ECU Delphi MT05.3. A detta della Casa non cambiano le prestazioni, ma calano i consumi, che ora si attestano a 3,1 l per 100 km.

Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione di 121 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione di 55 mm. Il sistema frenante è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. L’ABS è di serie. I cerchi restano da 19” all’avantreno e 18” al retrotreno, ma cambiano gli pneumatici di primo equipaggiamento, che ora sono i Maxxis Promaxx nelle misure 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.

1/22

Benelli Imperiale 400 2021

Imperiale 400 MY 2021, proposta nella colorazione nero e argento, è già disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 4.240 euro c.i.m., lo stesso prezzo della versione precedente.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/20

Benelli Imperiale 400 2021

MOTORE / ENGINE
TIPO Monocilindrico, 4 tempi, 2 valvole, raffreddamento ad aria, singolo asse a camme in testa SOHC, doppia accensione
TYPE Single cylinder, 4-stroke, 2 valves, Air cooled, single overhead camshaft SOHC, double spark
CILINDRATA 374 c.c.
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø72,7 x 90,0 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 8,5:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 15,5 kW (21,0Cv) @ 5500 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 29 Nm (2,95 kgm) @ 4500 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced lubrication with wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Regolamento (EU) 2019/129 – CO2 emissions: 71 g/km – Fuel consumption 3,1 l/100km
CERTIFICATION
FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio
CLUTCH Multidisc wet clutch
CAMBIO 5 rapporti
GEARBOX 5 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU – DELPHI MT05.3
IGNITION
CANDELA NGK BR7ES / CR7HSA
SPARK PLUG
AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Doppia culla in tubi e piastre in acciaio – Double cradle with steel tubes and plates
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica con steli ø 41mm
FRONT SUSPENSION Telescopic forks Ø 41mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 121 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con doppio ammortizzatore
REAR SUSPENSION Rear swing arm with double shock absorber
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 55 mm
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Disco singolo ø300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e ABS
FRONT BRAKE Single disk ø300 mm with 2 pistons floating calliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
REAR BRAKE Single disc ø240 mm with single piston floating calliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE Cerchio e mozzo in alluminio con raggi in acciaio
FRONT RIM TYPE Rim and hub in aluminum with steel spokes
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 2,15” x 19”
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE Cerchio e mozzo in alluminio con raggi in acciaio
REAR RIM TYPE Rim and hub in aluminum with steel spokes
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 3,00” x 18”
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 100/90– 19 M/C (57S)
FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE 130/80– 18 M/C (66S)
REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2170 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 820 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1120 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 780 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1440 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 170 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 205 kg
MASS IN RUNNING ORDER**
CAPACITA’ SERBATOIO 12 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 2 lt
RESERVE
1/12

Benelli Imperiale 400 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA