Benelli presenta la Imperiale 400 MY 2021, che arriva con una serie di novità tecniche ed estetiche. La classic-bike della Casa del Leoncino si aggiorna con nuove grafiche: sul serbatoio ora spicca un logo Benelli tridimensionale in colorazione argento, cambia la texture sui bumper paraserbatoio.
Cuore della Imperiale 400 resta il monocilindrico quattro tempi di 374 cc, raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa, aggiornato ora secondo la normativa antinquinamento Euro 5. Nonostante ciò non cambiano i dati di potenza e coppia, che ancora si assestano a 21 CV a 5.500 giri/min. e 29 Nm a 4.500 giri/min. Per soddisfare l’Euro 5 il motore ha subìto aggiornamenti nel sistema di aspirazione e scarico, è stato introdotto il sistema di aria secondaria ed è stata ottimizzata la calibrazione della nuova ECU Delphi MT05.3. A detta della Casa non cambiano le prestazioni, ma calano i consumi, che ora si attestano a 3,1 l per 100 km.
Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione di 121 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione di 55 mm. Il sistema frenante è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. L’ABS è di serie. I cerchi restano da 19” all’avantreno e 18” al retrotreno, ma cambiano gli pneumatici di primo equipaggiamento, che ora sono i Maxxis Promaxx nelle misure 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.