Benelli presenta la nuova Imperiale 400
Per lei arrivano una serie di novità tecniche ed estetiche. Il motore si adegua all’Euro 5 (restano invariate potenza e coppia) e il look sfoggia grafiche inedite e dettagli più curati. La nuova Benelli Imperiale 400 2021 è in vendita allo stesso prezzo della versione precedente
Si aggiorna
Benelli presenta la Imperiale 400 MY 2021, che arriva con una serie di novità tecniche ed estetiche. La classic-bike della Casa del Leoncino si aggiorna con nuove grafiche: sul serbatoio ora spicca un logo Benelli tridimensionale in colorazione argento, cambia la texture sui bumper paraserbatoio.
Cuore della Imperiale 400 resta il monocilindrico quattro tempi di 374 cc, raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa, aggiornato ora secondo la normativa antinquinamento Euro 5. Nonostante ciò non cambiano i dati di potenza e coppia, che ancora si assestano a 21 CV a 5.500 giri/min. e 29 Nm a 4.500 giri/min. Per soddisfare l’Euro 5 il motore ha subìto aggiornamenti nel sistema di aspirazione e scarico, è stato introdotto il sistema di aria secondaria ed è stata ottimizzata la calibrazione della nuova ECU Delphi MT05.3. A detta della Casa non cambiano le prestazioni, ma calano i consumi, che ora si attestano a 3,1 l per 100 km.
Imperiale 400 possiede un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione di 121 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione di 55 mm. Il sistema frenante è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. L’ABS è di serie. I cerchi restano da 19” all’avantreno e 18” al retrotreno, ma cambiano gli pneumatici di primo equipaggiamento, che ora sono i Maxxis Promaxx nelle misure 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.
Prezzo e disponibilità
Imperiale 400 MY 2021, proposta nella colorazione nero e argento, è già disponibile in tutte le concessionarie Benelli a 4.240 euro c.i.m., lo stesso prezzo della versione precedente.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE / ENGINE TIPO Monocilindrico, 4 tempi, 2 valvole, raffreddamento ad aria, singolo asse a camme in testa SOHC, doppia accensione TYPE Single cylinder, 4-stroke, 2 valves, Air cooled, single overhead camshaft SOHC, double spark CILINDRATA 374 c.c. DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø72,7 x 90,0 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 8,5:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 15,5 kW (21,0Cv) @ 5500 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 29 Nm (2,95 kgm) @ 4500 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced lubrication with wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Regolamento (EU) 2019/129 – CO2 emissions: 71 g/km – Fuel consumption 3,1 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CLUTCH Multidisc wet clutch CAMBIO 5 rapporti GEARBOX 5 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE ECU – DELPHI MT05.3 IGNITION CANDELA NGK BR7ES / CR7HSA SPARK PLUG AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Doppia culla in tubi e piastre in acciaio – Double cradle with steel tubes and plates SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica con steli ø 41mm FRONT SUSPENSION Telescopic forks Ø 41mm ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 121 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con doppio ammortizzatore REAR SUSPENSION Rear swing arm with double shock absorber ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 55 mm REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Disco singolo ø300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Single disk ø300 mm with 2 pistons floating calliper and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø240 mm with single piston floating calliper and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE Cerchio e mozzo in alluminio con raggi in acciaio FRONT RIM TYPE Rim and hub in aluminum with steel spokes DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 2,15” x 19” FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE Cerchio e mozzo in alluminio con raggi in acciaio REAR RIM TYPE Rim and hub in aluminum with steel spokes DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 3,00” x 18” REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 100/90– 19 M/C (57S) FRONT TYRE PNEUMATICO POSTERIORE 130/80– 18 M/C (66S) REAR TYRE DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2170 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 820 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1120 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 780 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1440 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA* 170 mm GROUND CLEARANCE* MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 205 kg MASS IN RUNNING ORDER** CAPACITA’ SERBATOIO 12 lt USABLE TANK VOLUME RISERVA 2 lt RESERVE