Saranno questi alcuni dei nuovi modelli che vedremo ad Eicma? Se è così siamo già a quota sei (Monster 1200 R, Diavel Carbon, 959 Panigale, Hypermotard 939, Hypermotard 939 SP e Hyperstrada 939), per cui rimarrebbero ancora tre novità top secret. Di sicuro non vedremo un motore V4 sportivo (la notizia è stata smentita ufficialmente da Domenicali) e quasi sicuramente nemmeno lo scooter, possiamo però ipotizzare un ampliamento della gamma nel campo del fuoristrada agonistico, magari una Multistrada più portata all’avventura, o una nuova Scrambler con motore da 400 cc. Quest’ultima è una moto di cui si era già vociferato prima del lancio della protagonista della Land Of Joy di Borgo Panigale, ma poi non si è più fatto nulla; di sicuro “Scrambler” diventerà una nuova famiglia di moto, quindi, perché no una nuova cilindrata? A dire la verità, però, il bicilindrico raffreddato ad aria di 400 cc presenta oggettivi problemi per quanto riguarda l'ottemperamento delle normative anti inquinamento, è stato così già nel recente passato, e non è ipotizzabile la comparsa del raffreddamento a liquido, che mal si adatta allo spirito del modello. Quindi sulla presunta Scrambler 400 il punto di domanda è un po' più grande. resta da dire della Diavel in stile più marcatamente cruiser di cui da mesi si vedono le
foto rubate: il modello parrebbe in avanzato stato di definizione, con l'estetica camuffata ma la tecnica che sembra "a posto". Trasmissione a cinghia, telaio diverso in stile Monster (come il faro), passo lungo, impostazione decisamente più americaneggiante, forcella inclinata... Dato che è Diavel Carbon è stata descritta come la novità 2016 nella famiglia delle power bike bolognesi, i casi sono due: o non vedremo la "cruiser" a Milano, oppure la vedremo ma non si chiamerà Diavel... Di certo quello delle cruiser "pure" sarebbe un segmento nuovo per Ducati, così come quello del fuoristrada racing.
Per toglierci ogni dubbio e curiosità non ci resta che aspettare Eicma! Anzi, il giorno prima: lunedì 16 novembre.