Aprilia RSV4 X: 225 CV, 165 kg di peso

Aprilia celebra i 10 anni dalla nascita della propria supersportiva con la "X", una RSV4 prodotta in soli dieci esemplari
1/12 Aprilia RSV4 X 2019
La Casa di Noale celebra i 10 anni dalla nascita della propria supersportiva con una edizione limitata a soli dieci esemplari della RSV4. Si chiama "X", ha 225 CV e pesa 165 kg. Dalle immagini si può notare la somiglianza estetica con la RS-GP 2019 grazie a una livrea simile a quella del prototipo portato tra i cordoli da Iannone e A. Espargarò. A farla da padrone è anche il carbonio, presente pressochè ovunque. Per realizzarla, Aprilia ha sfruttato tutta l’esperienza del Reparto Corse e usato come base il motore V4 a 65° della RSV4 1100 Factory. Numerose le parti speciali dedicate al modello celebrativo: si va dai particolari in alluminio a un nuovo serbatoio, passando per la pulsantiera racing per il controllo dell’elettronica. I cerchi sono dei Marchesini forgiati, in magnesio, e montano pneumatici Pirelli slick. Il motore della “X” vanta tutta la tecnologia derivata dalla SBK e componenti riviste per aumentare la potenza, un sistema di scarico con collettori in titanio e un filtro dell’aria identico a quello usato in MotoGP. Tra le particolarità troviamo anche un cambio con la “folle” posta sotto alla prima: il sistema ha lo scopo di ridurre lo spostamento dalla prima alla seconda marcia e impedire eventuali errori nel passaggio attraverso la marcia neutra. Infine, Brembo ha fornito per la prima volta il nuovo sistema frenante GP4-MS, che agisce su dischi d’acciaio con tecnologia T-Drive e dotato di pompa radiale 19x16.

Per avere uno dei 10 esemplari esistenti occorrono 39.900 euro; la RSV4 X può essere prenotata esclusivamente on-line dalla seconda metà di aprile, accedendo al sito factoryworks.aprilia.com. I fortunati acquirenti avranno la possibilità di ritirare la propria moto da Aprilia Racing e godere di un tour esclusivo nel reparto corse di Noale.

La RSV4 X è stata mostrata al Mugello, dove Aprilia ha festeggia con gli appassionati del marchio e le proprie All Stars e dove abbiamo avutola possibilità di mettere alla prova la RSV4 1100 Factory, cliccate qui per le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto.
1/13 Aprilia RSV4 1100 Factory 2019: le foto del test
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli