Statistiche web

Aprilia RSV4 RF: ora è davvero super!

Ciclistica da riferimento e ancora migliorata (specie in frenata), motore da oltre 200 CV (che si sentono tutti!), elettronica al top. e costa meno di prima. L'abbiamo provata a Misano

Aprilia rsv4 rf: ora è davvero super!

Che anno per le supersportive. Che anno. Tante novità, test su piste bellissime, prestazioni ogni volta più incredibili. Qualche nome? BMW S 1000 RR (Monteblanco), Ducati 1299 Panigale (Portimão), Yamaha R1 (Eastern Creek)… Ogni volta ci sembra di provare la moto migliore del lotto. Anche questa volta: abbiamo provato a Misano la nuova RSV4 RF (qui i dettagli, mentre nella gallery ci sono le foto). 

 

Ancora più stabile, ancora più muscolosa!

La nuova versione della superbike made in Noale ci ha permesso di guidare forte come mai prima di ora. Per molte ragioni. Non aveva nulla da dimostrare sul lato ciclistica, eppure è migliorata ancora, in particolare in staccata (le masse sono meglio centralizzate e il forcellone è allungato di 4 mm). Ora permette di frenare davvero forte grazie ad una ottima stabilità - prima oscillava un po': suo limite "storico" possiamo dire. Quindi, in una parola, si guida divinamente. Freni tardi, la inserisci a velocità folli, la volti in un fazzoletto. Poi c'è questo motore. Il V4 rinnovato è probabilmente il jolly della nuova RSV4. Una coppia "morbida" ma possente, utile per prendere in mano il gas in fretta, e Cavalli con la “c” maiuscola in alto, veloci, velocissimi. Velocissimissimi (sono 201, per dare il magico numerino, 17 in più della versione 2014). Mettete nel mazzo l'elettronica Aprilia, quella di cui abbiamo sempre parlato, probabilmente la migliore sul mercato. Ed ecco perché possiamo dire di aver guidato una moto davvero, davvero speciale (che, lo ricordiamo, porta lo stesso nome della moto campione del Mondo SBK in carica ed è la base per quella che stanno usando nel 2015 Haslam e Torres).

 

Versioni, colori e prezzi

 

Entrambe le moto sono già in vendita: la RSV4 RR è disponibile anche in allestimento “Race Pack”, che comprende leggeri cerchi in alluminio forgiato e sospensioni Öhlins (ammortizzatore, forcella e ammortizzatore di sterzo).; la versione RF è prodotta in soli 500 esemplari numerati, con Race Pack di serie. Qui la scheda tecnica.

 

Abbiamo provato anche la tuono

Giusto per non farci mancare nulla, ricordiamo che la RSV4 2015 è la base da cui Aprilia ha derivato la Tuono RR, l’altra moto che Fabio Meloni ha provato in questa giornata tutta all’insegna delle novità di Noale.

 

V4-mp: con lo smartphone siamo tutti telemetristi

Come la Tuono RR, anche l’Aprilia RSV4 2015 può essere equipaggiata con il Multimedia Platform, piattaforma multimediale esclusiva del Gruppo Piaggio, capace di connettere il veicolo allo smartphone e al web: il pilota può dallo smartphone cambiare i settaggi della propria RSV4, oltre a ottenere suggerimenti in tempo reale su come migliorare la propria prestazione in circuito in tutta sicurezza. Ecco i dettagli.

  • Active electronic setup: è quanto di più vicino esiste a una vera e propria gestione elettronica “corner-by-corner” usata nelle corse. Grazie al modulo GPS presente nello smartphone, il sistema riconosce istante per istante la posizione della moto all’interno del circuito e modifica automaticamente le regolazioni elettroniche (traction control e anti impennata), sulla base delle impostazioni scelte dal pilota, curva per curva. Ciò permette di incrementare la sicurezza e l’efficacia in pista, adeguando i parametri di controllo in ogni punto del circuito e senza distrazioni per il pilota.
  • Adaptive race assistant: questa funzione fornisce in tempo reale suggerimenti per sfruttare al massimo ed in sicurezza  la propria RSV4. L’applicazione confronta in tempo reale il comportamento del guidatore con il proprio miglior giro di pista e lo supporta indicando in modo immediatamente leggibile come  migliorare in maniera graduale le prestazioni.
  • Advanced telemetry dashboard: un cruscotto “virtuale”, che permette di visualizzare sul display dello smartphone, oltre a tutte le informazioni normalmente presenti nella strumentazione di serie, numerosi altri parametri acquisiti dalla telemetria della moto, come, ad esempio: potenza istantanea erogata all’albero; coppia istantanea erogata all’albero; percentuale di potenza disponibile; spinta sulla ruota posteriore; slittamento della ruota posteriore; accelerazione longitudinale e laterale (diagramma G-G); angolo di piega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA