Aprilia toglie i veli alla nuova RSV4 2021. Rispetto al vecchio modello non ci troviamo davanti ad una rivoluzione vera e propria, ma le novità apportate alla moto sono tantissime. Dal look, al motore, passando per l’ergonomia e l’elettronica. Vediamole nel dettaglio.
Il motore resta un 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, con distribuzione bialbero a camme (DOHC) e quattro valvole per cilindro. Il propulsore vede però aumentare la sua cilindrata, che passa dai precedenti 1.077 cc agli attuali 1.099 cc. Nuovo anche l’impianto di scarico. Modifiche che, nonostante l’omologazione Euro 5, permettono alla nuova RSV4 di mantenere la potenza massima a quota 217 CV (come la precedente RSV4 1100 Factory) e ha detto della Casa una maggior coppia (i dati non sono stati diffusi).
A livello di elettronica troviamo una nuova centralina Marelli 11MP e una nuova piattaforma inerziale a sei assi, entrambe più potenti rispetto al passato. Migliora la gestione elettronica con comando del gas full Ride-by-Wire e si affinano le logiche di funzionamento dell’APRC. Il pacchetto di controlli elettronici si completa con l’introduzione del controllo multilivello del freno motore e i riding mode a disposizione del pilota sono ora sei, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile).
La ciclistica vede un grande cambiamento nel nuovo forcellone, più leggero e
con capriata di rinforzo inferiore, ispirato a quello della Aprilia RS-GP impegnata in
MotoGP, studiato per abbassare le masse e aumentare la stabilità del retrotreno nelle
accelerazioni.