Statistiche web

Aprilia Racers Days, il calendario degli appuntamenti 2022

Tornano gli Aprilia Racers Days, eventi organizzati dalla casa di Noale per il 2022 dove sarà possibile provare l’intera gamma V4 Factory oltre alle 660 Rs e Tuono, fra i cordoli dei più celebri tracciati italiani. Disponibili anche i corsi di guida con istruttori FMI. Ecco dove, quando e come saranno organizzati gli eventi

1/4

Aprilia Racers Days 

Inizia la primavera, la bella stagione è alle porte, le giornate si allungano e gli Aprilia Racers Days si avvicinano. Giornate nelle quali Aprilia offre la possibilità di provare le proprie moto sportive nel loro habitat naturale: i cordoli dei tracciati italiani.

Tra i modelli messi a disposizione dalla casa di Noale troviamo la gamma V4, con l’ammiraglia di casa RSV4 Factory da 217 CV, la hypernaked Tuono V4 Factory, ma non solo: ci saranno anche le medie Aprilia RS 660 e la Tuono 660 Factory, dotate di un equipaggiamento più raffinato rispetto ai modelli tradizionali.

Seguendo il successo delle scorse edizioni, gli Aprilia Racers Days confermano un calendario ricco di appuntamenti e articolato, da aprile a ottobre, lungo tutto lo stivale sui più famosi tracciati italiani: Misano, Mugello, Imola, Vallelunga e Cremona.

Per ciascun appuntamento in Italia sono programmati i corsi di guida Riding Academy, suddivisi in due livelli (base e pro) e supportati da istruttori FMI. Ci saranno inoltre i turni di guida Exclusive Ride, previsti anche per gli appuntamenti oltre confine, con la pista interamente riservata agli iscritti.

Le iscrizioni agli Aprilia Racers Days 2022 sono già aperte sul sito ufficiale: APRILIA.COM

Ecco in dettaglio ciò che sarà previsto nei due programmi:

Exclusive Ride

Riserva ai partecipanti un trattamento da vero pilota, senza nessuno dei limiti imposti da un normale test ride in circuito. Il tracciato è interamente riservato agli iscritti, che saranno preceduti nel primo giro di pista dagli istruttori, che insegneranno ai partecipanti le traiettorie corrette, la “bella guida” in pista e al termine del turno approfondiranno tematiche e tecniche relative a quanto messo in pratica fra i cordoli. Il servizio include inoltre un box hospitality riservato agli Aprilia Racers Days con buffet di benvenuto e un box di assistenza tecnica, in cui è possibile chiedere suggerimenti tecnici.

Riding Academy

Consiste in un vero e proprio corso di guida dedicato a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie abilità di guida in pista, sia in sella alla propria moto, sia in sella a una delle nuove V4 o 660 messe a disposizione da Aprilia. I corsi si avvalgono di istruttori certificati FMI e sono strutturati su due differenti livelli, ognuno personalizzato sulle esigenze e sull’esperienza dei singoli partecipanti.

Corso base: Dedicato ai neofiti, motociclisti che entrano in pista per la prima o seconda volta

Corso pro: pensato per i motociclisti che conoscono l’ambiente della pista e vogliono migliorare le proprie capacità di guida.

Ogni corso si svilupperà nell’arco dell’intera giornata e anche per chi parteciperà con la propria moto avrà l’opportunità, a fine giornata, di effettuare un turno con una delle Aprilia messe a disposizione. I gruppi saranno formati da massimo 4 allievi che hanno diritto a 6 turni con pista in esclusiva. Durante le lezioni teoriche, che si alternano alla guida in circuito, si potrà discutere di temi riguardanti la guida corretta fra i cordoli e approfondire ciò che si è imparato in pista, anche grazie alle riprese on board istruttore/allievo. A disposizione degli iscritti ci sarà tutta l’organizzazione e i servizi previsti per l’Exclusive Ride, con l’aggiunta del pranzo in circuito e l’assicurazione in caso di pioggia inclusi nel prezzo.

1 di 2

21 aprile - Misano

28 e 29 maggio - Vallelunga

15 e 16 giugno - Cremona

29 e 30 giugno - Imola

6 e 7 luglio - Imola

8 settembre - Mugello

13 e 14 ottobre – Imola

2 e 3 aprile - Hockenheimring (Germania)

30 aprile - Circuit Val de Vienne (Francia)

9 e 10 maggio - Hockenheimring (Germania)

12 giugno - Circuit Nevers Magny-Cours (Francia)

14 e 15 giugno - Nürburgring (Germania)

1, 2 e 3 luglio - Hockenheimring (Germania)

12 luglio - Donington Park (Gran Bretagna)

15, 16 e 17 luglio - Circuit Ricardo Tormo, Valencia (Spagna)

25 e 26 luglio - Cadwell Park Circuit (Gran Bretagna)

12, 13 e 14 agosto - Hockenheimring (Germania)

21 agosto - Circuit d'Alès (Francia)

30 agosto - Circuit Bugatti, Le Mans (Francia)

12 settembre - Nürburgring (Germania)

(*) Il calendario potrà subire variazioni, per rimanere sempre aggiornati visitare il sito www.aprilia.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA