Aprilia toglie i veli alle nuove SX e RX 125 2021, che si presentano rinnovate nel design (nuovo il profilo del serbatoio), nella dotazione e nel motore. Le due moto di ingresso nella gamma della Casa di Noale condividono la medesima base tecnica, ma sono caratterizzate da una ben differente connotazione: SX 125 con cerchi da 17” è la supermotard, RX 125 con l’accoppiata di cerchi a raggi 21” ant. e 18” post. ha una connotazione più fuoristradistica.
Debutta su entrambi i modelli il nuovo motore Euro 5. Si tratta di un monocilindrico di 124,2 cc con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, completamente rivisto nella parte termodinamica, con una nuova testa dalla camera di combustione ridisegnata, dai nuovi condotti di aspirazione e scarico e dalla nuova candela all’iridio. Nuovi sono gli assi a camme dalle leggi di alzata più aggressive, i bicchierini e le molle valvola, mentre l’intera linea di aspirazione è stata riprogettata e presenta ora un inedito filtro dell’aria. Il corpo farfallato è ora situato in posizione più alta per rendere più diretto il flusso dell’aria in ingresso alla testa. La linea di scarico è stata totalmente riprogettata e presenta un nuovo impianto di scarico dotato di nuovo e più efficiente sistema di catalisi, oltre ad un nuovo silenziatore in acciaio rifinito dal logo Aprilia. I dati parlano di 14,95 CV a 10.000 giri/min. e 11,2 Nm a 8.000 giri/min. La Casa dichiara che ora la curva di coppia più robusta accoppiata alla potenza massima sviluppata a un regime inferiore e ad una nuova gestione elettronica della centralina Marelli MIUG4 consente di diminuire i consumi di carburante. La scheda tecnica parla di 2,6 litri di benzina necessari per percorrere 100 km.