Statistiche web
di Beppe Cucco
28 September 2018

La Tuono V4 1100 Factory 2019 guadagna le sospensioni elettroniche

La nuova Tuono V4 1100 Factory m.y 2019 gode ora di sospensioni elettroniche semiattive di serie. Sviluppate da Öhlins sono state messe a punto con la collaborazione degli ingegneri Aprilia
1/6 Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2019
Aprilia anticipa Intermot e svela la nuova Tuono V4 1100 Factory, che gode ora di sospensioni elettroniche semiattive di serie. Queste sospensioni sono sviluppate da Öhlins e messe a punto con la collaborazione degli ingegneri Aprilia.

La tecnologia del sistema di sospensioni semiattive Smart EC 2.0 permette la calibrazione, e anche personalizzabile, di forcella e ammortizzatore con due modalità di intervento: modalità semiattiva e modalità manuale, entrambe selezionabili attraverso i pulsanti al manubrio. Sono presenti 3 Riding Mode selezionabili dall’utente: Track, Sport e Road. Nella modalità semiattiva il comportamento delle sospensioni viene gestito dal sistema Smart EC 2.0, che interviene attivamente sul funzionamento grazie ad un algoritmo che elabora in tempo reale i dati trasmessi dal veicolo alla centralina dedicata. In questo modo le sospensioni della Tuono V4 1100 Factory adeguano la loro taratura idraulica, istante per istante, al tipo di percorso e allo stile di guida.

Nella modalità manuale invece i 3 Riding Mode offrono altrettanti tipi di tarature predefinite, senza però l’assistenza semiattiva (si comportano dunque come delle sospensioni tradizionali). Sia nella modalità semiattiva, sia in quella manuale, viene lasciata comunque all’utente, la possibilità di personalizzare la taratura delle sospensioni in base ai propri gusti e allo stile di guida. Per la calibrazione delle sospensioni sono presente dei pulsanti sul manubrio.

Anche l’ammortizzatore di sterzo Öhlins è ora gestito elettronicamente dal sistema Smart EC 2.0 ed è completamente personalizzabile. L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) è visibile sul cruscotto TFT a colori di 4.3".

Nessuna altra modifica tecnica è stata apportata all'Aprilia Tuono V4, che mantiene inalterate dunque le caratteristiche della versione precedente (qui i dettagli).

Versioni e colori

La gamma Aprilia Tuono V4 1100 2019 comprende due modelli contraddistinti da un diverso allestimento tecnico e da differenti varianti cromatiche: Tuono V4 1100 RR, disponibile in due nuove colorazioni, rosso Sachsenring e grigio Magny-Cours, e Tuono V4 1100 Factory, disponibile in livrea "Superpole" rivista negli accostamenti cromatici di nero e rosso. La "Factory" si distingue dalla base per le sospensioni elettroniche semiattive Öhlins, il codino (omologato biposto) derivato da quello di RSV4 e per gli pneumatici più sportivi (Pirelli Diablo Supercorsa), con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55 (la "base" ha 190/55 e pneumatici Pirelli Diablo Rosso III).
© RIPRODUZIONE RISERVATA