Aprilia anticipa Intermot e svela la nuova Tuono V4 1100 Factory, che gode ora di sospensioni elettroniche semiattive di serie. Queste sospensioni sono sviluppate da Öhlins e messe a punto con la collaborazione degli ingegneri Aprilia.
La tecnologia del sistema di sospensioni semiattive Smart EC 2.0 permette la calibrazione, e anche personalizzabile, di forcella e ammortizzatore con due modalità di intervento:
modalità semiattiva e modalità manuale, entrambe selezionabili attraverso i pulsanti al manubrio. Sono presenti 3 Riding Mode selezionabili dall’utente: Track, Sport e Road. Nella modalità semiattiva il comportamento delle sospensioni viene gestito dal sistema Smart EC 2.0, che interviene attivamente sul funzionamento grazie ad un algoritmo che elabora in tempo reale i dati trasmessi dal veicolo alla centralina dedicata. In questo modo le sospensioni della Tuono V4 1100 Factory adeguano la loro taratura idraulica, istante per istante, al tipo di percorso e allo stile di guida.
Nella modalità manuale invece i 3 Riding Mode offrono altrettanti tipi di tarature predefinite, senza però l’assistenza semiattiva (si comportano dunque come delle sospensioni tradizionali). Sia nella modalità semiattiva, sia in quella manuale, viene lasciata comunque all’utente, la possibilità di personalizzare la taratura delle sospensioni in base ai propri gusti e allo stile di guida. Per la calibrazione delle sospensioni sono presente dei pulsanti sul manubrio.
Anche l’ammortizzatore di sterzo Öhlins è ora gestito elettronicamente dal sistema Smart EC 2.0 ed è completamente personalizzabile. L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) è visibile sul cruscotto TFT a colori di 4.3".
Nessuna altra modifica tecnica è stata apportata all'Aprilia Tuono V4, che mantiene inalterate dunque le caratteristiche della versione precedente (
qui i dettagli).