SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Anteprima: Aprilia mostra le MXV 450 e RXV 450/550 2009

La MXV 450 era attesa da tempo, ma per ora Aprilia non ha dato informazioni specifiche. Ha solo mostrato la nuova cross durante la finale del Mondiale MX a Faenza, dove abbiamo potuto apprezzare alcuni particolari che riguardano la ciclistica. Le notizie sulla RXV 450 sono invece ufficiali: la moto è stata aggiornata con un nuovo forcellone. Cambiano plastiche, grafiche e scarico.

MXV 450




MXV 450
Aprilia non ha ancora rivelato i segreti della nuova cross, ma da quello che abbiamo potuto vedere a Faenza, e che rivelano anche la foto, la moto ha la trave del telaio con le asole, per essere più leggera e avere una risposta più flessibile alle sollecitazioni. Inoltre sembrerebbe avere lo stesso forcellone della sorella da enduro, la RXV 450.

RXV 450 e 550




La Casa di Noale, oltre alla cross ha svelato anche le enduro 2009 RXV 450 e 550, che sono state aggiornate, seguendo lo sviluppo dei modelli off road dell’Aprilia. I tecnici della Casa veneta hanno fatto numerose modifiche sulle due bicilindriche, a partire dal nuovo forcellone in alluminio con corpo fuso e bracci idroformati. Ne derivano una maggiore flessibilità, da cui si ottiene un aumento della trazione. Il telaietto posteriore è stato semplificato e alleggerito, consentendo la riduzione dell’altezza sella di 5 mm rispetto al modello precedente. Altra modifica che salta subito all'occhio è l'inedito impianto di scarico laterale, che è omologato secondo le disposizioni della FIM per il 2009. Il sistema di alimentazione è stato completamente rivisto per ottenere un’erogazione più gestibile e progressiva. È composto da corpi farfallati da 38 mm (40 mm per la 550) controllati da una nuova centralina programmabile, che offre la possibilità di scegliere fra due differenti mappature. Le due curve di erogazione si selezionano utilizzando un bottoncino sul manubrio. Anche l’estetica è stata rivista: le plastiche sono arricchite dalle nuove grafiche bicolore, unite ad una nuova ergonomia della sella a cui è stata aggiunta una tasca porta tabella. Diminuisce il peso: Aprilia dichiara 2 kg in meno rispetto al modello 2008.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA