Statistiche web

Ali aerodinamiche per supersportive e naked

Il produttore di accessori spagnolo Puig ha realizzato un kit con ali aerodinamiche compatibili con le più celebri supersportive e maxinaked ora in commercio

1/12

1 di 2

Le ali aerodinamiche sono in voga in questi ultimi anni, poiché oltre ad un miglior appeal estetico offrono carico aerodinamico sulla ruota anteriore alle alte velocità.

La maggior parte delle supersportive odierne le equipaggia di serie, come ad esempio la Ducati Panigale V4S, la BMW M1000RR, la Aprilia RSV4 o le Maxinaked Streetfighter V4, M1000R ecc... Fra le altre cose BMW ha presentato una domanda di brevetto per integrare gli indicatori di direzione nelle ali aerodinamiche.

Alcune naked però, vuoi per la minor cilindrata e il minor numero di CV non sono previste di serie con le appendici aerodinamiche, per questo motivo il produttore spagnolo di accessori Puig ha realizzato delle alette compatibili con esse. Tra i modelli troviamo le supersportive Honda CBR 1000 RR-R Fireblade, Yamaha YZF-R1, Kawasaki Ninja ZX-10 R e BMW S 1000 RR, o le nude Kawasaki Z 900, Yamaha MT-09 e a breve anche per la nuova Honda CB 750 Hornet

1/7

Le alette proposte da Puig sono molto più che un vezzo estetico, poichè durante la loro costruzione sono state testate nella galleria del vento. A seconda del modello, il produttore promette circa 3,5 kg di carico aerodinamico a 200 km/h, mentre a 300 km/h la pressione di contatto nella parte anteriore dovrebbe raggiungere circa gli 8 kg. Tutta questa pressione sull’anteriore si traduce in benefici durante la guida, con una riduzione alla tendenza del sollevamento involontario della ruota davanti e l’oscillazione del manubrio. Nelle curve invece, le ali facilintano il mantenimento della traiettoria e la precisione dell’avantreno.

I kit di alette in plastica hanno uno spessore di 4 millimetri e a seconda del modello, sono incollati lateralmente alla carenatura originale e avvitati anche ai punti di vite esistenti. Per lo spoiler anteriore GP che Puig ha sviluppato per la Honda CBR 1000 RR-R Fireblade, Puig dichiara che si installa in soli 15 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA