Secondo VolkerWessels vi sarebbero innumerevoli vantaggi. In prima istanza le strade di plastica riciclata sono più leggere e riducono il carico sul terreno. In secondo luogo su questa tipologia di materiale riciclato è molto più facile poter fare tutta la segnaletica perché si presta meglio alle varie sovrapposizioni con la scrittura. C’è poi da considerare che questo manto stradale "green" sarebbe persino 3 volte più resistente e più affidabile rispetto al comune asfalto, riuscendo a sopportare senza problemi temperature estreme, sia elevate che molto basse. Inoltre, la “strada di plastica” potrebbe essere tranquillamente prefabbricata in blocchi in uno stabilimento e poi portato sul luogo, così da ridurre i tempi di realizzazione. Va poi detto che, merito della plastica riciclata, sia la posa su strada del rivestimento, sia la manutenzione, diventerebbero molto più semplici con un notevole risparmio di tempo e denaro in questo ambito. Infine, il progetto Plastic Road prevede che venga realizzato il manto stradale con al di sotto uno spazio vuoto che può essere utilizzato per conservare (temporaneamente) l’acqua così da evitare la possibilità di inondazione in caso di forti precipitazioni, oppure per il passaggio e l'installazione di cavi o tubazioni sotto la superficie senza creare danni con lo scavo dell'asfalto.