Statistiche web

Addio ad Arturo Tizón (36) e Jan De Vries (77)

Arturo Tizón, ex pilota del motomondiale e compagno di squadra di Aleix Espargarò, è stato colpito da un infarto a soli 36 anni. Jan De Vries, grande rivale di Angel Nieto, si è spento all’età di 77 anni in seguito ad un arresto cardiaco

1/20

Arturo Tizón e Jan De Vries

Purtroppo il week end porta con sé la notizia della scomparsa di due ex piloti del motomondiale: Arturo Tizón Ibáñez (36) e Jan De Vries (77).

Arturo è stato colpito da un infarto a soli 36 anni, mentre si stava allenando in bicicletta con gli amici. Nonostante i soccorsi siano arrivati rapidamente sul posto, per l’ex pilota spagnolo non c’è stato nulla da fare.

Nella sua carriera motociclistica Arturo Tizón vince il campionato spagnolo Supersport nel 2005, e lo stesso anno ha l'occasione anche di partecipare alle ultime tre gare del motomondiale, senza però riuscire a conquistare punti. L’anno successivo Tizón prende parte alla classe 250 con il numero 23, nel team Wurth Honda BQR con una Honda RS 250 R al fianco di Aleix Espargarò, ottenendo un totale di 11 punti che gli permettono di chiudere la stagione al 23º posto finale. Anche nel 2007 corre nel motomondiale, sempre nella stessa classe, ma questa volta con un Aprilia RSV 250 del team Blusens Aprilia Germany per poi passare nuovamente a gareggiare nel campionato mondiale Supersport come pilota sostitutivo con una Yamaha YZF-R6 del team Yamaha Spain. La sua carriera si sposta poi verso l’endurance, dove conquista alcuni piazzamenti, tra i quali il quinto posto al Bol d’Or 2012.

1/10

Arturo Tizón

Jan De Vries, invece, è morto all’età di 77 anni in seguito ad un arresto cardiaco. L’olandese, campione del mondo della Classe 50 cc nel 1971 e nel 1973, fu il rivale storico di Angel Nieto. Le sue 14 vittorie gli valsero, però, “solo” due mondiali, nulla sa paragonati alle 90 vittorie e ai 13 mondiali dello spagnolo.

Alle famiglie e agli amici di Arturo e Jan vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di Motociclismo.

1/10

Jan De Vries

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA